Dal niente al tutto. Con l’attacco decimato e senza cambi che non fossero Asamoah, Lichtsteiner e Sturaro, la Juventus ha avuto la forza di resistere non tanto al Tottenham, che pure era passato in vantaggio e stava dominando, quanto ai propri sgorbi tecnici e isterici. Zero tiri in porta, Son formato Garrincha, Barzagli, Pjanic e Khedira alla mercé degli incursori sul centro-destra.
Mancava, è vero, un rigore di Vertonghen su Douglas Costa e Kane al momento di timbrare il palo, proprio agli sgoccioli, era in fuorigioco. Travi, non pagliuzze. Un paziente mi ha pregato, al telefono, di lasciar perdere: «fanno pari con gli episodi dell’andata». Per fortuna ne esistono ancora, di questi degenti.
Sull’Allegrismo si stavano agitando, come avvoltoi, prestazionisti e risultatisti, stranamente alleati. Era Wembley, non un Colosseo di periferia. Era il Tottenham di Pochettino, non il Real di Cristiano. Quella prudenza che sembrava attesa, e quell’attesa che pareva (ormai) resa, sono scomparse d’improvviso. Allegri aveva avvicendato Matuidi e Benatia con Asamoah e Lichtsteiner. Era inimmaginabile che potessero produrre un po’ più di equilibrio e – Licht, addirittura – il cross per il gol di Higuain. Il Pipita si trascinava, fresco di recupero: soverchiato, abbandonato. Ma i campioni sono campioni. E così, non pago, ecco l’assist a Dybala che fin lì si era nascosto.
Agli Spurs sarebbe servito il pelo sullo stomaco che, viceversa, decora la trippa dei rivali. Rivali che, in materia di mira o buona sorte, non scherzano: due tiri due gol a Wembley, un tiro un gol all’Olimpico. La Juventus ha sofferto fino al catenaccio dell’epilogo. I migliori sono stati Douglas Costa e Chiellini. Non il massimo, Buffon, sulla carambola di Son. Dopo il 2-2 dello Stadium, Madama doveva vincere. Mi piace pensare che sia stato Davide, da lassù, a spingerla verso quei tre minuti da Golia.
Ma Dentimarci e il Gordo come sono messi nella lista per trapianto di fegato?
Dead men waliking
Teo: mio figlio, 7 anni, all’ultima partita vede Khedira uscire dal campo: “Ma papà, guarda! Un po’ è sudato!”
Giuro che ha detto proprio cosí.
Grazie per aver ricordato “quel” gol di Zalayeta… altri tempi.
Fulvio, dici che speri che Allegri non faccia il cazzone… in pratica speri che diventi un’altra persona!
Khedira sta vivendo una condizione fisica di grazia. Ultimamente, esce dal campo fresco, pimpante e quasi sempre senza neppure sudare…
Ciao Fulvio
Quel gol di zalayeta al barca anche per me ebbe un significato particolare per altri motivi oltre al calcio,tra l’altro.
poi ci metterei un altro gol di zalayeta,quello con il Real Madrid.(capello)
Il mio terzo in classifica e’quello di nedved sempre al real.
Furono tre partite nelle quali,in maniera diversa,giocammo un calcio spaziale.
Purtroppo come dici giustamente tu Lippi si perse poi in magheggi astrusi ma tanto chiunque sia in panca la finale la sbaglia sempre.
@ Alex.
Qualche giorno fa tu mi hai chiesto di esprimere un parere su Juve-Tottenham.
Adesso posso risponderti, e per farlo ti rimando a:
Juve-Deportivo La Corunha, gol di Igor Tudor,
Barcelona-Juve, gol di Marcelo Danubio Zalayera.
Forse vivrò qualche anno di meno, o forse no, ma sono quelle le partite che voglio vivere, e la partita di Wembley la ricorderò per sempre.
Se dovessimo andare avanti, mi auguro solo che Allegri non faccia il cazzone come Lippi all’Old Trafford.
Ciao.
Fulvio.
Marione ha avuto un bel regresso si….
Khedira oltretutto quando gioca mezzodestro (avanzato per giunta) mi fa l’idea di uno che glielo abbia detto l’allenatore e che non sia convinto neppure lui. A me risulta che abbia giocato sempre nei due davanti alla difesa, qualche anno fa lo faceva con ben altro nerbo. Che venga utilizzato da mezza punta o mezzala d’attacco a 31 anni mi sa di bizzarro (eufemismo). A meno di non giocare con gli amici al mercoledì.
Io ho visto molti colpi di testa, pochi vincenti, poco tono, scarsi cambi di passo, e non sufficienti a questi livelli. Infatti Sandro, maturi di e pianic hanno strafatto e si sono fatti ammonire.
Non capisco quali nefandezze abbia fatto in partita bentancur o abbia visto in allenamento quello là per preferirgli “questo” khedira. A meno non sia un problema di condizione, che lo staff della squadra sta notando in crescita. Fisicamente io a fine partita ho visto bene solo la difesa, gli attaccanti e i due subentrati. Matuidi era stremato, e il genio che fa le pagelle a tuttosporco gli ha cacciato un bel 5 a lui, e 6,5 udite udite a khedira. Ah e un bel “fa il suo” a gigione sul goal (comico, dai….).
Khedira a parte i chili e la statura ha un pregio: sa inserirsi bene. Il problema però é che ci mette un quarto d’ora a riprendere la sua posizione. Quindi diventa deleterio perché quando becchiamo un contropiede siamo in inferiorità numerica a centrocampo.
1-1
@Alex Drastico e bilbao77 : Utd.-Liverpool?….1 a 2