Dal niente al tutto. Con l’attacco decimato e senza cambi che non fossero Asamoah, Lichtsteiner e Sturaro, la Juventus ha avuto la forza di resistere non tanto al Tottenham, che pure era passato in vantaggio e stava dominando, quanto ai propri sgorbi tecnici e isterici. Zero tiri in porta, Son formato Garrincha, Barzagli, Pjanic e Khedira alla mercé degli incursori sul centro-destra.
Mancava, è vero, un rigore di Vertonghen su Douglas Costa e Kane al momento di timbrare il palo, proprio agli sgoccioli, era in fuorigioco. Travi, non pagliuzze. Un paziente mi ha pregato, al telefono, di lasciar perdere: «fanno pari con gli episodi dell’andata». Per fortuna ne esistono ancora, di questi degenti.
Sull’Allegrismo si stavano agitando, come avvoltoi, prestazionisti e risultatisti, stranamente alleati. Era Wembley, non un Colosseo di periferia. Era il Tottenham di Pochettino, non il Real di Cristiano. Quella prudenza che sembrava attesa, e quell’attesa che pareva (ormai) resa, sono scomparse d’improvviso. Allegri aveva avvicendato Matuidi e Benatia con Asamoah e Lichtsteiner. Era inimmaginabile che potessero produrre un po’ più di equilibrio e – Licht, addirittura – il cross per il gol di Higuain. Il Pipita si trascinava, fresco di recupero: soverchiato, abbandonato. Ma i campioni sono campioni. E così, non pago, ecco l’assist a Dybala che fin lì si era nascosto.
Agli Spurs sarebbe servito il pelo sullo stomaco che, viceversa, decora la trippa dei rivali. Rivali che, in materia di mira o buona sorte, non scherzano: due tiri due gol a Wembley, un tiro un gol all’Olimpico. La Juventus ha sofferto fino al catenaccio dell’epilogo. I migliori sono stati Douglas Costa e Chiellini. Non il massimo, Buffon, sulla carambola di Son. Dopo il 2-2 dello Stadium, Madama doveva vincere. Mi piace pensare che sia stato Davide, da lassù, a spingerla verso quei tre minuti da Golia.
…..e ovviamente anche alla nostra Signora di Torino.
Buon 8 Marzo a tutte le donne/pazienti/degenti della Clinica (e non). Ciao Michy!
:-)))))
non la puoi sempre sfangare.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 8 marzo 2018 alle ore 08:24
dipende, magari Peppino ha preso “el cul de Alegher” a parametro zero, che volpone
No perchè sarebbe interessante a quali episodi ci si stia riferendo, sig. Beck.
Scritto da bilbao77 il 8 marzo 2018 alle ore 00:38
…forse si riferivano al rigore sbagliato da Higuain :-)))
Un applauso va a Chiellini durante, per il gioco espresso, e dopo per la grandezza umana di questo giocatore…Non so chi lo ha scritto, ma ce lo vedo bene nei quadri dirigenziali della juve. Mai una parola fuori posto…un grande! leo
Beh…Io Asamoah me lo terrei ben stretto, magari altri no. Lasciarselo scappare a parametro zero è buttare professionalità, serietà applicazione e soldi al vento. Grande partita della juve ed un Allegri che azzecca i cambi. Certo se si scrive del cul di Allegri sto cul deve dare i suoi frutti..Ci ha azzeccato Alex con il pronostico, bravo Alex..Ero un po’ fiducisio anch’io assieme al mio “divanim”, ma è quell’ottimismo che mi spinge sempre a sperare che possa succedere qualcosa..ed è successo quel che mi aspettavo…la minchiata di Buffon (quando smette è sempre tardi) e poi quei due lì davanti che sanno sempre inventarsi qualcosa anche quando non sono “appariscenti”. Higuain è Higuain e Dybala è sempre Dybala..Un monumento a D.Costa un partitone e poi tutti gli altri, Pjanic compreso, (caro Alex). Hanno sputato l’anima dentro il campo tutti, nessuno escluso neanche Barzagli perchè si gioca in undici ed alla juve si sa che non è importante vincere, ma è l’unica cosa che conta. Maliziosetto il Primario quando scrive di quella telefonata…gli episodi di ieri sera sono stati eclatanti, l’arbitro ce l’aveva messa tutta per farci eliminare..Ci sarà rimasto male come quel suo amico della telefonata…Del resto si sa: la juve o la si ama o la si odia…Lei, Primario, a quale di queste ultime due categorie appartiene? Mi sto facendo la barba e canto, lasciatemi cantare gridava quello, “Simili a degli eroi……..” leo
Se il mister si togliesse la.maledetta abitudine di voler gestire partita ed avversari, soprattutto quando sanno giocare a pallone come gli inglesi, e di speculare, nn sarebbe una cattiva idea. Effettivamente le.sostituzioni hanno cambiato significativamente la partita. Ma non ci sarebbe stata partita se quelli di fossero portati sul 3-0 come avrebbero potuto nel primo tempo. Ovvero: non la puoi sempre sfangare.
#дорогадляКиїв
Beck buongiorno!
A ‘sto punto ai quarti peschiamo il City e lo buttiamo fuori, in semifinale il Real idem (as usual) e in finale…..perdiamo contro lo Shaktar!!!! :-)))))
Ma non avremmo potuto giocare (e vincere!) così almeno una delle ultime due?…..sigh!
Per il resto si concorda tutti con te, la prestazione la si è vista. Schietto Ferrara nel dopopartita : due tiri due gol.
Siamo ai quarti, noi. E il-più-bel-calcio-d’Europa no.
Adesso ci vuole un sorteggione di culo!
Riccaredo carissimo, come faccio a non ricordare! Chiama quando vuoi Grazie. Salutoni a te e Signora.
Grazie, gentile Robertson!