Dal niente al tutto. Con l’attacco decimato e senza cambi che non fossero Asamoah, Lichtsteiner e Sturaro, la Juventus ha avuto la forza di resistere non tanto al Tottenham, che pure era passato in vantaggio e stava dominando, quanto ai propri sgorbi tecnici e isterici. Zero tiri in porta, Son formato Garrincha, Barzagli, Pjanic e Khedira alla mercé degli incursori sul centro-destra.
Mancava, è vero, un rigore di Vertonghen su Douglas Costa e Kane al momento di timbrare il palo, proprio agli sgoccioli, era in fuorigioco. Travi, non pagliuzze. Un paziente mi ha pregato, al telefono, di lasciar perdere: «fanno pari con gli episodi dell’andata». Per fortuna ne esistono ancora, di questi degenti.
Sull’Allegrismo si stavano agitando, come avvoltoi, prestazionisti e risultatisti, stranamente alleati. Era Wembley, non un Colosseo di periferia. Era il Tottenham di Pochettino, non il Real di Cristiano. Quella prudenza che sembrava attesa, e quell’attesa che pareva (ormai) resa, sono scomparse d’improvviso. Allegri aveva avvicendato Matuidi e Benatia con Asamoah e Lichtsteiner. Era inimmaginabile che potessero produrre un po’ più di equilibrio e – Licht, addirittura – il cross per il gol di Higuain. Il Pipita si trascinava, fresco di recupero: soverchiato, abbandonato. Ma i campioni sono campioni. E così, non pago, ecco l’assist a Dybala che fin lì si era nascosto.
Agli Spurs sarebbe servito il pelo sullo stomaco che, viceversa, decora la trippa dei rivali. Rivali che, in materia di mira o buona sorte, non scherzano: due tiri due gol a Wembley, un tiro un gol all’Olimpico. La Juventus ha sofferto fino al catenaccio dell’epilogo. I migliori sono stati Douglas Costa e Chiellini. Non il massimo, Buffon, sulla carambola di Son. Dopo il 2-2 dello Stadium, Madama doveva vincere. Mi piace pensare che sia stato Davide, da lassù, a spingerla verso quei tre minuti da Golia.
Appena l’arbitro indica il dischetto Paulo con lo sguardo Paulo indica a Higuain di tirarlo. Paulo glielo ha lasciato…. E non si fa…
25mknuti fatti bene con discreta circolazione palla a velocita’decente.marchisio interpreta quel ruolo come si deve fare,con rapidita’nei passaggi sempre ad uno due tocchi max.il ccampo configurato con un giocatore geometrico ed uno rabbioso di passo e’giusto purtroppo c’e’la merda a fare da terzo incomodo.ha toccato un pallone uno in 45minuti.ed ha il posto assicurato.
dietro bene rugani un po’ meno chiello.desciglio dybala migliori in campo.pipita molto male rigore a parte e costa benino.
.abbiamo avuto un calo di dieci dodici minuti ma poi abbiam chiuso di buona lena.
I rigori Higuain non li sa battere,vedi anni al Napoli!Si facciano battere a chi è freddo.PS.Se non ricordo male rischio’ pure sul primo col Tottenham
ma porcogiuda quanti rigori dobbiamo ancora sbagliare prima che qualcuno li tiri come diocomanda?
ci sono già costati 3 punti
Sturaro trequartista per scaldare il posto a manzo. Ottimo il bradipo in copertura su fofana (scherzo) de sciglio nota positiva.
Ma poi non ho capito perchè fanno ste cose, te lo cedo, tiralo tu, c’è un rigorista ed è quello, porca p*****a
Dalle immagini in diretta si é visto che Dybala, dopo che gli hanno dato il rigore, ancora da terra chiede al Pipita se lo vuole tirare lui.
Il rigorista va deciso prima della gara. Cosa che non mi pare sia accaduta.
Lo poteba tirare il Principino, che normalmente non sbaglia.
Calciato con paura
Che palle però, quest’anno ne abbiamo sbagliati abbastanza, direi.