Dal niente al tutto. Con l’attacco decimato e senza cambi che non fossero Asamoah, Lichtsteiner e Sturaro, la Juventus ha avuto la forza di resistere non tanto al Tottenham, che pure era passato in vantaggio e stava dominando, quanto ai propri sgorbi tecnici e isterici. Zero tiri in porta, Son formato Garrincha, Barzagli, Pjanic e Khedira alla mercé degli incursori sul centro-destra.
Mancava, è vero, un rigore di Vertonghen su Douglas Costa e Kane al momento di timbrare il palo, proprio agli sgoccioli, era in fuorigioco. Travi, non pagliuzze. Un paziente mi ha pregato, al telefono, di lasciar perdere: «fanno pari con gli episodi dell’andata». Per fortuna ne esistono ancora, di questi degenti.
Sull’Allegrismo si stavano agitando, come avvoltoi, prestazionisti e risultatisti, stranamente alleati. Era Wembley, non un Colosseo di periferia. Era il Tottenham di Pochettino, non il Real di Cristiano. Quella prudenza che sembrava attesa, e quell’attesa che pareva (ormai) resa, sono scomparse d’improvviso. Allegri aveva avvicendato Matuidi e Benatia con Asamoah e Lichtsteiner. Era inimmaginabile che potessero produrre un po’ più di equilibrio e – Licht, addirittura – il cross per il gol di Higuain. Il Pipita si trascinava, fresco di recupero: soverchiato, abbandonato. Ma i campioni sono campioni. E così, non pago, ecco l’assist a Dybala che fin lì si era nascosto.
Agli Spurs sarebbe servito il pelo sullo stomaco che, viceversa, decora la trippa dei rivali. Rivali che, in materia di mira o buona sorte, non scherzano: due tiri due gol a Wembley, un tiro un gol all’Olimpico. La Juventus ha sofferto fino al catenaccio dell’epilogo. I migliori sono stati Douglas Costa e Chiellini. Non il massimo, Buffon, sulla carambola di Son. Dopo il 2-2 dello Stadium, Madama doveva vincere. Mi piace pensare che sia stato Davide, da lassù, a spingerla verso quei tre minuti da Golia.
Leo
Asamoah e’un ragazzo eccezionale e al quale voglio bene oltreche’un discreto giocatore.grande pro,dici bene ma a 30 anni bisogna valutare bene cosa farne.come indicato da robertson l’eta’media della squadra,soprattutto dietro,e’folle.
Buffon per me ieri ha fatto una partita da 6,5.non doveva scivolare certo,ma capita.la parata sul bolide in diagonale di son e’stata da 8.
Pianijc e’un giocatore atroce.
Un pavido che da la palla solo ai difensori,che non ti recupera un pallone e che MAI ti ribalta l’azione innescando le punte.il tutto camminando.
se faccio l’allenatore, MAI con me.
Quartieri
Forse ti riferisci al tuo Napoli.
La Juventus ha vinto all’old trafford,ci ha pareggiato una volta e perso un’altra in questi ultimi anni.
Con Conte in panca gli abbiamo dato lezione di calcio a Stanford bridge e vinto in casa 3-0.
Il pronostico non era difficile tant’e’che l’1-2 e’sceso da 11a 8,50 in poche ore.insomma l’avevano vista così in tanti.
BUFFON 6.5 Si vede che è carico a mille: nulla può sul gol beffardo di Son, ma quanto al resto, quel che c’è da fare lo fa. E se non basta, allora tira in ballo pure la fortuna (palo di Kane). Non poteva finire qui.
DOUGLAS COSTA 6 Spunto interessante al 7′, con cross per Higuain. Al 17′ conquist… erebbe un rigore per atterramento da parte di Vertonghen (arbitro permettendo). Insomma, quando punta l’avversario crea il dovuto scompiglio. Se però ricordasse che c’è anche la fase difensiva.
KHEDIRA 6.5 Ci mette mestiere ed esperienza, oltre… alla testa in occasione dell’assist per Higuain che riapre la partita.
PJANIC 6 Svagato sull’1-0, quando lascia ad Alli la possibilità di impostare l’azione indisturbato. Gradualmente riprende possesso di sé con delle conclusioni pericolose e una presenza più sostenuta nella manovra bianco- nera.
ALL. ALLEGRI 8 L’allegrata in questo caso è arrivata a partita in corso: con Lichtsteiner e Asamoah spariglia le carte a dovere. Dimostrando ancora una volta che, con calma e ingegno, si può sovvertire quasi ogni criticitÃ
———————
Vi citerò Fulvio : juventini non comprate Tuttosport!
:-))))))
Brutta partita come spesso capita alla Juventus di Allegroni.
Però vince e non gli si può dire più di tanto anche se è fortunato ad approfittare delle doti realizzative dei suoi calciatori.
Sarebbe bello vedere questa squadra di nazionali allenata da chi impone un tipo di calcio propositivo e più coraggioso.
Continuamo a godiamo per i risultati.
Forza Juventus!
Ric Allegri conosce Dybala da più di due anni, e sa perfettamente che anche quando sembra che dorme ti pesca sempre il jolly e ti risolve la partita. Quante volte lo ha fatto? Eppure lui, testardo com’è, ogni volta che nel finale di partita pensa di cambiare un uomo pensa sempre a Paulino. Solo che questi lo anticipa sempre, e un attimo prima che Ric combini la frittata lui segna.
Capra!
….eh si proprio una partita dal pronostico facile da indovinare…in effetti dopo 34 anni di figure di merda in terra celtica…ricordo un Newcastle Juventus 2-0….da brividi…..si si era proprio facile da prendere…….Drastico “sputa” fuori….qualche numero per il Powerball drawing…..non si sa mai…
FORZA JUVENTUS!
Francesco
@Ezio : speriamo di arrivare in finale e fare lo stesso!
mi è sembrato di vedere il Chelsea di Di Matteo….
Gian-Carlo io nn ho visto bene il goal preso. A parte il colpo di stinco di Son cosa ha combinato gigione nostro?