Dopo la Juventus, ecco la Roma. Due squadre italiane nei quarti di Champions: non capitava da undici anni. Sarà pure un piccolo passo per il calcio, ma resta un grande passo per il calcio italiano. Alla Roma, sconfitta 2-1 in Ucraina, bastava l’1-0. Detto fatto: Dzeko, su assist di Strootman.
L’importanza dei centravanti: da Higuain al bosniaco, «via» Dybala. Lo Shakhtar dei brasiliani non ha mai tirato in porta. Tiki taka a metà campo e una difesa così alta, così arrogante, che era impossibile non ne combinasse almeno una. Difatti. Sentinelle larghe, più attente alla lavagna che all’uomo: come gli Spurs sul gol di Dybala. Povero catenaccio mio gettato al vento.
Sono contento per Di Francesco (e per Montella, che la riscossa di Gattuso aveva declassato a schiappa). La partita è stata tattica, noiosa. Il merito della Roma è stato quello di non farsela mai scappare di mano, cosa che in campionato le succede(va) spesso. Prima della sfida con il Toro, Di Francesco l’aveva detta grossa: «Ispiriamoci alla Juventus, non muore mai». E molto juventina – per organizzazione, volontà e pazienza – la sua Roma è sembrata. Non ha rubato l’occhio, ha colto l’attimo, ha costretto gli avversari a girare il largo. Una botta di Allegrismo.
In classifica la Roma è terza, fuori dai giochi. In Champions ha eliminato Chelsea, Atletico e quello Shakhtar che, a sua volta, aveva eliminato il Napoli. Certo, si può e si deve migliorare sul piano tecnico, e magari gestire meglio la superiorità numerica (espulso Ordets). Occhio, però: la storia non gioca ma pesa, erano dieci anni che la Roma non approdava ai quarti; e l’allenatore, tra parentesi, era al debutto in Champions.
I migliori: Dzeko, Nainggolan e Strootman. Tutti hanno dato tutto. E mai un calo di concentrazione, dicasi uno. Sempre sul pezzo, dall’inizio alla fine: perché, appunto, non fosse la fine.
Stasera Dybala il regista davanti la difesa…
1a0, ok. Ma dico io è mai possibile che Dybala debba fare il centrocampista?
Lex, chiedilo ad Ambrosiano la scrofa indaista…
Douglas “Cavallo Pazzo” Costa!
Pipitaaaaaa!!!!
Su schema…palla a DC e pensaci tu.
Ma Dybala che cazzo ci fa al limite della nostra area se non è calcio d’angolo?!?!?!?
#citofonareAmbroilcumulodi letameindaista.
…che si traveste anche da yurgens perché è un malato di mente
Ambro-siano, scrofa indaista sei nel luogo sbagliato, dovresti essere su Fetore, il tuo habitat.
Puzzi di morte e carogna come tutti i pisciatombe.
Ora siete in 3 con Ivana e il pedofilo.
Prima di scomparire, purtroppo non da questa tua vita meschina, giù per i tubi con gli stronzi come te, passa da Lebbradine tra gli infetti e poi dai tuoi che so che ti vogliono sputare in faccia per lavarti.
Troppa velocità , non si ragiona molto bene. Si sente la mancanza del cammello bradipato…
DC è un altro che deve giocare sempre. Cazzo lo teneva in paca…..boh!?!?!?!?
Ha tecnica e velocità .