Dopo la Juventus, ecco la Roma. Due squadre italiane nei quarti di Champions: non capitava da undici anni. Sarà pure un piccolo passo per il calcio, ma resta un grande passo per il calcio italiano. Alla Roma, sconfitta 2-1 in Ucraina, bastava l’1-0. Detto fatto: Dzeko, su assist di Strootman.
L’importanza dei centravanti: da Higuain al bosniaco, «via» Dybala. Lo Shakhtar dei brasiliani non ha mai tirato in porta. Tiki taka a metà campo e una difesa così alta, così arrogante, che era impossibile non ne combinasse almeno una. Difatti. Sentinelle larghe, più attente alla lavagna che all’uomo: come gli Spurs sul gol di Dybala. Povero catenaccio mio gettato al vento.
Sono contento per Di Francesco (e per Montella, che la riscossa di Gattuso aveva declassato a schiappa). La partita è stata tattica, noiosa. Il merito della Roma è stato quello di non farsela mai scappare di mano, cosa che in campionato le succede(va) spesso. Prima della sfida con il Toro, Di Francesco l’aveva detta grossa: «Ispiriamoci alla Juventus, non muore mai». E molto juventina – per organizzazione, volontà e pazienza – la sua Roma è sembrata. Non ha rubato l’occhio, ha colto l’attimo, ha costretto gli avversari a girare il largo. Una botta di Allegrismo.
In classifica la Roma è terza, fuori dai giochi. In Champions ha eliminato Chelsea, Atletico e quello Shakhtar che, a sua volta, aveva eliminato il Napoli. Certo, si può e si deve migliorare sul piano tecnico, e magari gestire meglio la superiorità numerica (espulso Ordets). Occhio, però: la storia non gioca ma pesa, erano dieci anni che la Roma non approdava ai quarti; e l’allenatore, tra parentesi, era al debutto in Champions.
I migliori: Dzeko, Nainggolan e Strootman. Tutti hanno dato tutto. E mai un calo di concentrazione, dicasi uno. Sempre sul pezzo, dall’inizio alla fine: perché, appunto, non fosse la fine.
potremo mai veder una partita senza il cammello e il manzo, così tanto per avere una piccola soddisfazione?
sì gioca dovunque, allora magari mettiamolo in porta
Si sente la mancanza di Herr Pomata stasera…….
Dybala gioca come tutti i fuoriclasse mondiali: ovunque
Bella lotta fra i due.
Io dico che il cammello non ha rivali….
Una bella partita.
La Juve risponde in maniera appropriata alla frenesia bergamasca.
Per chi gode delle immagini targate Sky: Adani e Trevisani ormai oltre l’ammazza caffè : «L’Atalanta gioca, la Juve non riesce a tirare».
Non era vero (6 tiri a tre nel computo del primo tempo) e 30 secondi dopo goal della Signora.
Asini.
Dybala dà l’impressione di essere svogliato e lo capisco, non deve piacergli molto fare il centrocampista
sto Ricottaro se ne inventa sempre una e ha ragione perchè gli va bene
finora e speriamo anche dopo, però che palle
Concordo con chi diceva che manzo fa più danni del bradipo.
Pianic peggiore in campo. Costa il migliore. Solita solfa.
Nel complesso abbiamo giocato bene. Mandzukic semi-avulso, a parte due passaggi. Pjanic così così. Dybala al limite della nostra area ci deve stare solo sui calci d’angolo dell’Atalanta, per innescare la ripartenza.