Dopo la Juventus, ecco la Roma. Due squadre italiane nei quarti di Champions: non capitava da undici anni. Sarà pure un piccolo passo per il calcio, ma resta un grande passo per il calcio italiano. Alla Roma, sconfitta 2-1 in Ucraina, bastava l’1-0. Detto fatto: Dzeko, su assist di Strootman.
L’importanza dei centravanti: da Higuain al bosniaco, «via» Dybala. Lo Shakhtar dei brasiliani non ha mai tirato in porta. Tiki taka a metà campo e una difesa così alta, così arrogante, che era impossibile non ne combinasse almeno una. Difatti. Sentinelle larghe, più attente alla lavagna che all’uomo: come gli Spurs sul gol di Dybala. Povero catenaccio mio gettato al vento.
Sono contento per Di Francesco (e per Montella, che la riscossa di Gattuso aveva declassato a schiappa). La partita è stata tattica, noiosa. Il merito della Roma è stato quello di non farsela mai scappare di mano, cosa che in campionato le succede(va) spesso. Prima della sfida con il Toro, Di Francesco l’aveva detta grossa: «Ispiriamoci alla Juventus, non muore mai». E molto juventina – per organizzazione, volontà e pazienza – la sua Roma è sembrata. Non ha rubato l’occhio, ha colto l’attimo, ha costretto gli avversari a girare il largo. Una botta di Allegrismo.
In classifica la Roma è terza, fuori dai giochi. In Champions ha eliminato Chelsea, Atletico e quello Shakhtar che, a sua volta, aveva eliminato il Napoli. Certo, si può e si deve migliorare sul piano tecnico, e magari gestire meglio la superiorità numerica (espulso Ordets). Occhio, però: la storia non gioca ma pesa, erano dieci anni che la Roma non approdava ai quarti; e l’allenatore, tra parentesi, era al debutto in Champions.
I migliori: Dzeko, Nainggolan e Strootman. Tutti hanno dato tutto. E mai un calo di concentrazione, dicasi uno. Sempre sul pezzo, dall’inizio alla fine: perché, appunto, non fosse la fine.
Lex
Da quell che CREDO di aver capito pogba non vuole giocare nei due ccampisti a protezione della difesa nel 4231 sul quale mou e’anchilosato dai tempi di etoo terzino anche sostenuto da vari Gary Neville rio Ferdinand scholes e così via,che ripetono da due anni che Pogba e’male impiegato da mou.
Il problema e’che lo united nei tre dietro lukaku ha 6/7 giocatori(folle l’acquisto di sanchez,a mio avviso)mentre nei due ccampisti ha solo fellaini carrick matic e al limite herrera.
Pogba ha scelto i soldi e sta pagando a livello tecnico anche perche’non solo non gioca ma in due anni e’regredito anziche migliorare.
A inizio stagione ho predetto Pogba man of the season.ahime’…
@Alex : ma qual è la questione con Pogba?!?!!?….l’hai capito tu?…..visto che segui assiduamente la Premier…..è una questione disciplinare o cosa?…..
L’ex
I mou egli allegri di questo mondo sono obbligati a vincere.quando non lo fanno la loro “puzza”diventa insostenibile.
Ps.faccio ammenda su howedes:DUE ANNI FA ha saltato metà stagionlo scorso anno ha giocato parecchio.
Bravo maarottta a prenderlo!
Penso che Raiola la prossima estate andrà a pisciare in testa al cafoncello portoghese e sposterà il suo assistito tra le cucuzze madrilene o quelle parigine.
Ad onor del vero c’è che comunque, nonostante l’orrendo anticalcio, lo Utd. rimane secondo in Premier. L’anno scorso più indietro, però ha portato a casa l’EL.
Andando a spulciare su Wikipedia, si scopre che Howedes lo scorso anno ha giocato 46 match, quasi il suo massimo in carriera
Allegri al MU?
:-)
Manchester Utd – Siviglia è la dimostrazione che mourinho è una ciofeca di allenatore e quello che ha vinto l’ha rubato.
X settemonnezze – i metri sono sempre metri, sia quelli dei palloni entrati in porta che quelli dei giocatori in fuorigioco (citofonare dinamokiev).
Notavo inoltre, quanto più forte di quella del Napoli, sia la rosa della Roma.
Eppure ……
Io sulla Roma allegriana mica ci credo troppo.lo united ieri ha fatto la ns stessa partita di Londra ma e’andato a casa.quante sono le squadre che han v8nto la champions negli ultimi 20 anni speculando e quante sono quelle che lo han fatto giocando in maniera offensiva?