L’Atalanta era già in dieci, ma comincio dal lancio (lancio?) di De Sciglio. Improvviso, con una piroetta di sinistro, a tagliare il campo in larghezza, un «campanile» col volante (come Parola definì un gol di Cresci, a Bologna, frutto di un tiro così sghembo e zigzagante che sembrava il tracciato di un rally). De Sciglio e la sua parabola. Poi Dybala. Quindi Higuain. Infine Matuidi. Chapeau.
In gergo si chiamano ciliegine sulla torta. E così sia. Passata inn vantaggio con Higuain, migliore in campo per distacco, su fuga e toccata di Douglas Costa, secondo solo al Pipita, la Juventus stava giocando come piace ad Allegri: lasciando all’Atalanta l’llusione di fare la partita. E parlo dell’Atalanta, una piccola Thatcher con la quale sedersi al tavolo non è mai comodo: ne sa qualcosa anche il Napoli di Sarri.
Dodici vittorie di fila. Un gol incassato da novembre. Più quattro in classifica. Ai quarti di Champions. Finalista di Coppa Italia. Si chiosa, ed è pure giusto, che nel sacco non c’è ancora alcun gatto e che il calendario, in patria e fuori, proprio docile non sarà . Tutto vero. Però.
Non bisogna dimenticare l’età media, alticcia, e il senso di Allegri per la tattica. Ha i più forti, okay, e un po’ meglio potrebbe giocare. Ma intanto legge le partite e, per ognuna, trova sempre una soluzione: che sembra sempre uguale, ma uguale non è (l’hanno detto in tv). Il Grande Incartatore sta mettendo in imbarazzo persino Sacchi, che da un lato ne esecra l’estetica e dall’altro lo celebra come «uno degli allenatori più grandi di tutti i tempi».
Pericoli corsi? Uno, su corner (Mancini). Ed era l’Atalanta. Buffon senza voto, Chiellini in versione pirata, maluccio Pjanic, tonico Asamoah, normale Dybala, sgonfio Mandzukic. La differenza l’ha scolpita Higuain, regista di sé stesso (si può dire?). Un campione. Perché poi, alla fine, sono loro che giocano.
squadre mediocri agli ottavi/quarti
bayern quarti
real semifinale
bayern ottavi
barcellona quarti
real quarti
su cinque partecipazioni dagli ottavi in poi
nei gironi: chelsea – real – atletico – man city – barca
Kedhira per la spal non e’convocato.
il real meglio affrontarlo adesso che che più avanti. se dobbiamo uscire, meglio uscire subito che in semifinale. noi giochiamo di emme è vero, ma abbiamo la capacità , quando ci impegniamo, ci far giocare male gli altri. quindi vincerà chi ha il campione che la può decidere con una giocata e quindi (omissis).
contro la spal la migliore formazione in campo!! bradipo e manzo in campo per contratto. dybala ha bisogno di giocare, higuain la butta dentro in questo periodo, costa è decisivo e quindi giocano. In difesa uno vale l’altro. giocheranno: scesni, de sciglio, barzagli, rugani, sandro; pjanic, bradipo; manzo, costa, dybala, higuain. Cambi: minuto 75 matuidi per manzo; minuto 80 sturaro per bradipo; minuti 89 benta per pjanic!!!
per giocare peggio di come si e´fatto lo scorso anno nel secondo tempo ce ne vuole…. poi teoricamente la squadra si e´rafforzata con gli innesti di Matuidi e Douglas Costa (ipotizzando un centrocampo a 3) e la maggiore esperienza di Dybala potrebbe pesare……. al tempo stesso il Real, sostanzialmente invariato, ha nei suoi uomini migliori (e vecchi) 1 anno in piu….insomma le premesse per un maggior equilibrio ci sono…. certo se poi Allegri mette il croato e gioca a due al centro con Khedira e Matuidi……il problema e´che …..lo fara….
la coppia Hoewedes – Rugani la vedrei bene contro il Benevento, piuttosto…
contro l’ex squadra dell’ammmmmore il 31 o 30/3 vedremo sicuramente in campo Pjanic (da n.8?) e Benatia.
Chiaro che mettera’i titolari.,ci mancherebbe.
Beh, schierare Rugani ed Hoewedes centrali contro la SPAL penso non sia così assurdo.
Se Khedira non ci sarà , potremmo anche vedere Marchisio Bentancur Sturaro a centrocampo.
Ma a costo di ripetermi: è l’ultima partita prima di una sosta piuttosto lunga, per cui metterei i titolari.
Tornando alla Spal…Howedes risulta essere stato convocato..quindi il guaio muscolare meno peggio di quel che si pensava..Non so cosa pensare su questo giocatore, mi piacerebbe vederlo giocare in questo scorcio di campionato…ci potrebbe tornare utile! leo
E’ solo questione di qualche, eventuale, danaro in meno. Che cmq Peppino avrebbe usato per marchette legaiole del tipo hernie o rincon.bene.