L’Atalanta era già in dieci, ma comincio dal lancio (lancio?) di De Sciglio. Improvviso, con una piroetta di sinistro, a tagliare il campo in larghezza, un «campanile» col volante (come Parola definì un gol di Cresci, a Bologna, frutto di un tiro così sghembo e zigzagante che sembrava il tracciato di un rally). De Sciglio e la sua parabola. Poi Dybala. Quindi Higuain. Infine Matuidi. Chapeau.
In gergo si chiamano ciliegine sulla torta. E così sia. Passata inn vantaggio con Higuain, migliore in campo per distacco, su fuga e toccata di Douglas Costa, secondo solo al Pipita, la Juventus stava giocando come piace ad Allegri: lasciando all’Atalanta l’llusione di fare la partita. E parlo dell’Atalanta, una piccola Thatcher con la quale sedersi al tavolo non è mai comodo: ne sa qualcosa anche il Napoli di Sarri.
Dodici vittorie di fila. Un gol incassato da novembre. Più quattro in classifica. Ai quarti di Champions. Finalista di Coppa Italia. Si chiosa, ed è pure giusto, che nel sacco non c’è ancora alcun gatto e che il calendario, in patria e fuori, proprio docile non sarà . Tutto vero. Però.
Non bisogna dimenticare l’età media, alticcia, e il senso di Allegri per la tattica. Ha i più forti, okay, e un po’ meglio potrebbe giocare. Ma intanto legge le partite e, per ognuna, trova sempre una soluzione: che sembra sempre uguale, ma uguale non è (l’hanno detto in tv). Il Grande Incartatore sta mettendo in imbarazzo persino Sacchi, che da un lato ne esecra l’estetica e dall’altro lo celebra come «uno degli allenatori più grandi di tutti i tempi».
Pericoli corsi? Uno, su corner (Mancini). Ed era l’Atalanta. Buffon senza voto, Chiellini in versione pirata, maluccio Pjanic, tonico Asamoah, normale Dybala, sgonfio Mandzukic. La differenza l’ha scolpita Higuain, regista di sé stesso (si può dire?). Un campione. Perché poi, alla fine, sono loro che giocano.
Ma Morata sta così messo male da preferirgli lo scarto di Wenger?
Per non fare torto a nessuno,io voglio subito il City e non voglio la Roma!
Insomma, un 3-0 che non rispecchia la partita, secondo me, e al chelsea sul 2-0 manca un rigore clamoroso con annessa mancata espulsione di pique ultimo uomo, ma figurati se danno un rigore contro il Barcellona in casa sua (è mai successo?) …
Fabregas, Moses, Giroud e Curtois penosi.
4 su 7 sono troppi e se contiamo che neppure la difesa è ‘sta grande bellezza…
Gigi non sarà più impeccabile, ma Cortois stasera….
Se lo vede gigione chiede un rinnovo da cinque anni. Oscurategli la tivù.
Di nuovo tra le gambe….
Courtois stasera una pippa di 50 anni.
Curtois disastroso.
Io la prima no. Il secondo tempo della seconda con due infortunati in campo si. Gravissimo.
A parte considerazioni estetiche e non solo estetiche. L’utilizzo di alcuni giocatori oggi è’ incomprensibile. Oggi uscito marione (NULLO) l’Atalanta ha messo dentro due centravanti da uno e novanta. Secondo il teorema un tanto al chilo, avremmo dovuto soffrire dabbbestie.
Se ne è’ accorto qualcuno (gioco aereo?).
Per dire.
Visto e rivisto è meno rigore di quanto sembrasse.
Chelsea poco fortunato ma anche errori importanti.
Barca un pò come contro l’Atletico, un più tonico che all’andata, ma non dominante…