Pazienti carissimi, sapete che Juventus-Real è, per me, una partita complicata fin dai tempi di Omar Sivori e Alfredo Di Stefano. Per questo mi riesce difficile uscirne in bellezza sul piano dell’obiettività . Sono troppe le emozioni che confliggono; troppi i ricordi che affiorano. Pertanto, bando alle discorsesse ed ecco le mie percentuali secche – secche come un colpo di bisturi – sui quarti di Champions:
Barcellona 70% Roma 30%
Juventus 45% Real Madrid 55%
Siviglia 40% Bayern 60%
Liverpool 45% Manchester City 55%
E questo il mio borsino per l’Europa League:
Lipsia 55% Marsiglia 45%
Arsenal 60% Cska Mosca 40%
Atletico Madrid 70% Sporting Lisbona 30%
Lazio 55% Salisburgo 45%
Detto questo fra poco vi lascio.oggi i boys in green DEVONO sbancare Twickenham per il triple crown and grand slam.sarebbe il quarto della loro storia….come on irelaaaaannnddddd!!!!
Sul primo con il tottenham non può’fare nulla,sul secondo colpe gravissime,di reattvita’e di posizione.
A Londra e’scivolato e perso l’appoggio tutto e’perduto.
Se Buffon avesse preso i due gol che ha preso scezesny a Marassi con la Samp gli avrebbero chiesto subito quando smetteva ma alle papere del polacco siamo piu’abituati.
Comunque molto condivisibili le osservazioni di bilbao sui portieri allenati da italiani.
Con i piedi scesni ci sa fare anche troppo. Almeno a vedere alcuni dribbling fatti in scioltezza in area da rigore. E poi mi pare abbia anche un buon rilancio con le braccia oltre che con i piedi.
Ho scatenato l’inferno…..:-))))
Rispondo a Leo45 e agli altri (con una domanda) : ad alti livelli, quest’anno, Consonante contro chi l’abbiamo visto? Vi ricordate? Chiedo….
In Champions mi pare mai o quasi……correggetemi se sbaglio.
In campionato a Napoli – partita cruciale – c’era Buffon.
Alla fine mi pare che il polacco abbia giocato tute le partite “minori”. Se per ottusità ricottesca, per quieto vivere in attesa dell’anno prossimo o perché non ritenuto “in grado” ancora (?????) questo lo sanno solo gli addetti ai lavori……
Vero quello che dice bilbao77 sulle uscite, che depongono a favore del polacco. E pure quello che ricorda Robertson per i gol contro il Tottenham.
C’è un’altra cosa che secondo me bisognerebbe tenere conto oggi : il calcio è cambiato e il portiere – nella testa dei postmodernisti tipo Guardiola – non deve solo parare, ma spesso impostare l’azione. Lo ripeteva anche Sousa che lo riteneva parte organica del gioco.
Gigi ha i piedi paperi, Consonante non ricordo….sinceramente non ricordo……il polacco ha i piedi buoni?
Alla fine sceglierei Buffon quantomeno a Torino e con un enorme gesto di coraggio – ma poi neppure troppo se ti pagano 7,5 mln netti l’anno per allenare la Juve – se dovesse fare una prestazione traballante allora l’allenatore avrebbe il dovere di far giocare titolare Consonante a Madrid e amen se Gigi non riceverà il tributo del Bernabeu.
Se invece mi dite, mi giurate e spergiurate che palla al piede è MOLTO MOLTO MEGLIO Consonante allora punto sul polacco. Perché chiedere a Chiellini di impostare è da film horror. Redetevi conto che l’alternativa è far impostare a Barza dalla difesa, che non ha i piedi di Chiello è ver,o ma non mi pare Beckenbauer comunque…….
E grazie al cielo non c’è Pjanic, altrimenti si abbassava il baricentro per farlo impostare….col risultato che Casemiro e Isco come a Cardiff non lo facevano respirare.
Khedira invece si autosopprime da solo di solito…..
In definitiva : Buffon sub iudice.
Certo, e’ molto più grave avere una mezzala/mediano che non contrasta e non intercetta e corre poco, è un esterno sinistro senza dribbling e rapiditÃ
.sul portiere ci sono pro e contro. Poi a ciascuno valutare chi abbia più dei primi o dei secondi. Concordo con Teodolinda, il goal a Londra e’ stato veramente brutto. Ma brutto bruto (cit).perche non trattasi d errore tecnico, ma proprio una conseguenza di scompensi fisici.
Se uno vuole lo stato di forma di quest’anno di Supergigi non può prescindere dall’analizzare il gol preso a Londra.
Tra il patetico, il grottesco, il comico e il tenero.
Buffon non merita queste frasi.
La smetta, ci metta una pietra sopra….
Vero, ma tra uscire meno e restare inchiodati alla porta, vuoi per l’età , per la schiena etc., c’è comunque una certa differenza.
Io andrei con Consonante, ma diciamo che non sono terrorizzato dal fatto che giocherà Gigi.
Lo sono dal possibile schieramento che il Minestraro deciderà e dalla quasi-impalpabilità del nostro centrocampo.
(ma è anche vero che una squadra meno forte, non può trascurare nessun dettaglio, quando affronta una corazzata come il Madrid)
Io punterei cmq su Buffon, al netto della questione sulle uscite. Leggevo un ex portiere qualche tempo fa, nn ricordo chi, parlare di questo. Affermava che i portieri moderni cmq escono molto meno dei colleghi di una volta, anche per via dei super tele che usano al posto dei palloni. Una volta si diceva che l’area piccola é del.portiere, oggi lo é molto meno.
Beh… 2 goal del tottenham sono di gigione. Forse pure 2,5.Sul resto si può discutere. Certo la Juve non ha passato il turno per lui, casomai, nonostante lui. Se giocasse scesni col Madrid e la Juve uscisse per una sua papera, mi sembra che avrebbe ancora un credito decente in QUESTA cl per fare pari.
Tutto ciò nulla ha a che fare con la riconoscenza.
Mille modi di cucinare minestre.