Ci sta, un piattume così, dopo dodici vittorie. Ci sta, perché la Spal di Semplici è stata aggressiva e ha soffocato la Juventus. A Ferrara, tra parentesi, aveva faticato persino il Napoli, che pure vinse 3-2. Il campionato, quello, non era chiuso prima, figuriamoci adesso: era banalmente tornato a essere il solito, con la Tiranna al governo.
Allegri se lo aspettava. Aveva chiesto pazienza, ha ricevuto lentezza. E ha perso un altro guerriero: Chiellini. In trasferta, la Juventus andava regolarmente a segno dall’ottobre 2016. Piano, dunque, con i traslochi dal miele al fiele. Attenzione, però: non è che la Juventus abbia giocato peggio di altre volte. Hanno giocato peggio Higuain e Dybala, i campioni che, di solito, uccidono il risultato e cancellano le impronte.
I meriti della Spal sono enormi. Che coraggio, Lazzari e Costa; che cuore, Schiattarella; e che cura dei dettagli, in difesa: un solo contropiede e una sola palla-gol concessi (alla ditta Douglas Costa & Alex Sandro). Di Meret non ricordo che una parata. Alex Sandro «ala» era stato l’uomo del derby: a Ferrara, non è stato niente. La luce di Pjanic, se marcato a uomo, e Grassi l’ha marcato a uomo, diventa fioca fioca. O centrocampo! Mio centrocampo!
In casi del genere, sarebbero serviti dribbling, velocità di pensiero, precisione nei passaggi. O un’invenzione. Le assenze di Bernardeschi e Cuadrado hanno limitato quei cambi che, dopo il recupero di mercoledì con l’Atalanta, sarebbero stati preziosi. Mandzukic l’avrei messo anch’io, ma più al centro e meno sulla fascia, per sfruttarne la stazza e gli eventuali cross.
Dubito che l’ennesimo senza voto a Buffon possa consolare un Allegri che va in vacanza con un Napoli virtualmente a meno due e un calendario che, dopo Pasqua, s’impennerà subito: Milan e Real.
Penso che la mancata qualificazione ai mondiali sia l’occasione giusta, se si decide di farlo, di cambiare guida tecnica alla Juve. Gasperini (sul quale ero scettico ma mi sto ricredendo) con in dote due/tre ragazzi dall’Atalanta e qualche acquisto giovane per svecchiare la Vecchia Signora. E tempo per lavorare. Rischioso. Oppure si continua/continui con Allegri. I Giampaolo e gli Inzaghi non mi entusiasmano troppo. Conte non lo considero nemmeno, oramai è fuori portata….
Maurizio Pignisteo se arrivasse e non vincesse un cazzo darebbe la colpa al grecale o al libeccio (i venti del sud) che soffiano perché la Juve che vince 8 scudetti di fila dà fastidio…..Avrebbe una scusa creativa mi sa.
Questi sono i nomi. Perché su quelli “esotici”, manco pensarci.
Che goal inglese!
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 18 marzo 2018 alle ore 13:47
———————————————————
Sono d’accordo. Spero solo che nei confronti diretti si riesca a recuperare la decenza, assente ieri sera.
E’ anche vero che le squadre che hai citato difficilmente potranno costruire la maginot che i poveri muratori ferraresi sono stati costretti ad erigere.
Pasquale, pedofilo immondo e suino.
Il tuo unico pensiero e procurarti merda da mangiare e bimbi da abusare.
Voglio immediatamente sapere se quella chiavica di tua moglie è al corrente o meno delle tue perversioni.
Ciacole in libertà ,il calcio è ed è sempre stato così,anzi mi meraviglio che iersera non si sia perso.Quante anime perse,qualcuno si consolerà coll’NBA altri con la NFL!Io la prendo con filosofia e ripeto:#STIAMOALLEGRI.
Vedremo scrivere di nuovo Furinatzi?
E del cammello tutto l’anno….
Un vostro parere su benta visto ieri. A me è parso che abbia fatto più cose giuste lui il 10 minuti che pjanic in tutta la partita.
Grandi i tifosi della Scanzadoria. Prendono 5 gol dal Cina2 e sembrano contenti.
Fine partita giro del campo dei giocatori con lungo applauso.
Tutti andati quelli del tempo di Vialli e Boskov?
Praet è molto buono.
Continuo a pensarlo…