Ci sta, un piattume così, dopo dodici vittorie. Ci sta, perché la Spal di Semplici è stata aggressiva e ha soffocato la Juventus. A Ferrara, tra parentesi, aveva faticato persino il Napoli, che pure vinse 3-2. Il campionato, quello, non era chiuso prima, figuriamoci adesso: era banalmente tornato a essere il solito, con la Tiranna al governo.
Allegri se lo aspettava. Aveva chiesto pazienza, ha ricevuto lentezza. E ha perso un altro guerriero: Chiellini. In trasferta, la Juventus andava regolarmente a segno dall’ottobre 2016. Piano, dunque, con i traslochi dal miele al fiele. Attenzione, però: non è che la Juventus abbia giocato peggio di altre volte. Hanno giocato peggio Higuain e Dybala, i campioni che, di solito, uccidono il risultato e cancellano le impronte.
I meriti della Spal sono enormi. Che coraggio, Lazzari e Costa; che cuore, Schiattarella; e che cura dei dettagli, in difesa: un solo contropiede e una sola palla-gol concessi (alla ditta Douglas Costa & Alex Sandro). Di Meret non ricordo che una parata. Alex Sandro «ala» era stato l’uomo del derby: a Ferrara, non è stato niente. La luce di Pjanic, se marcato a uomo, e Grassi l’ha marcato a uomo, diventa fioca fioca. O centrocampo! Mio centrocampo!
In casi del genere, sarebbero serviti dribbling, velocità di pensiero, precisione nei passaggi. O un’invenzione. Le assenze di Bernardeschi e Cuadrado hanno limitato quei cambi che, dopo il recupero di mercoledì con l’Atalanta, sarebbero stati preziosi. Mandzukic l’avrei messo anch’io, ma più al centro e meno sulla fascia, per sfruttarne la stazza e gli eventuali cross.
Dubito che l’ennesimo senza voto a Buffon possa consolare un Allegri che va in vacanza con un Napoli virtualmente a meno due e un calendario che, dopo Pasqua, s’impennerà subito: Milan e Real.
La Juve sta disputando una stagione strepitosa e siamo a sette consecutive. Siamo ancora in corsa in tutte le competizioni- Solo questi dati dovrebbero semplicemente far scaturire standing ovation, a prescindere da come andrà a finire, senza se e ma, a dirigenti allenatore giocatori. I Boniperti i Moggi, i Trap, i Lippi, i Tardelli, Cabrini, Furino, Scirea, Platini, ecc ecc dopo sue stagioni massimo “staccavano” la spina mentale, salvo poi magari riattaccarla la stagione successiva. In campionato il Napoli sta tenendo, con merito, una media punti strepitosa, e su questo la Juve può farci niente. Non è certo un demerito della Juve se il Napoli sta viaggiando a cifre record. Sul momento specifico gli infortuni prolungati di Cuadrado e Bernardeschi sono un problema serio, ma non un alibi, come preoccupano le condizioni di Alex Andro e Mandzukic, che forse la spina mentale, inconsapevolmente, l’hanno staccata, perchè non è da tutti stare sempre sul pezzo. Occorre talento anche per quello, mica tutti ce l’hanno….
condivido, non starei troppo a guardare il calendario. preoccupano molto di più lo stato di forma generale e i tanti infortuni (il giocommerda lo diamo ormai per scontato). certo fa incazzare vedere alcuni giocatori così poco utilizzati e poi sentire il mister che dice, ad esempio, che mandzukic è stanco perchè ha giocato tanto. è essenziale farlo giocare sempre? un tridente con dybala a destra, costa a sinistra e higuain al centro è così improponibile? rugani, bentancur e marchisio non possono proprio essere utilizzati più spesso?
Pure il fatto che si sia tornato al 4-2-3-1 non é un buon segno secondo me. Se hai il Manzo che non si regge in piedi e piuttosto che fare un 4-4-2 insisti a metterlo in campo mi fa pensare male.
Giancarlo
Devi considerare gli infortunati e il tempo che ci metteranno a trovare la forma. E dobbiamo sperare che il calo fisico visto con la Spal sia più una questione dovuta ad uno scarico mentale per via dell’inseguimento e sorpasso sul Napoli e non un problema di condizione.
Questo piagnisteo preventivo sui maggiori impegni di qui a fine stagione…
siamo a +2, adesso c’è la sosta, da fine mese ci attendono Milan e Real in casa, Benevento e Real fuori, Sampdoria in casa, Crotone fuori e finalmente gli inseguitori allo Stadium il 22/4.
Poi si vedrà .
Di sicuro, in più rispetto agli avversari abbiamo la finale di Coppa Italia (data ancora incerta)… oltre alla doppia sfida con il Real.
Ma dovremmo essere abituati e strutturati per giocare ogni tre giorni.
e ho pure dimenticato il particolare che da sempre dalle nazionali in giro nei vari continenti qualcuno rotto a casa ci torna regolarmente
spero vivissimamente di prendere un granchio colossale e fare una figuraccia, ma ho purtroppo la convinzione che 2 punti di vantaggio siano uno scudo di carta velina considerando
- numero di impegni ravvicinati esagerato a confronto del Napoli (champions e coppa italia)
- infortuni di giocatori imprescindibili
- età media della rosa
- calendario del campionato più pesante di quello del Napoli
per non citare la cocciutaggine del Ricotta a farsi male da solo (ccampo a 2, Barzagli terzino, Dybala mediano, ricambi validi come Rugani, Bentancur, Marchisio che finiranno la stagione freschissimi perchè quasi mai utilizzati)
ah, sì ci sarebbe pure il giocommerda ma quella è ormai un’abitudine consolidata cui ho fatto il callo
pensa quando ancora lo sarà il 19 marzo 2028 come spero…..rido….
19 marzo 2018
e il mentecatto livornese
è ancora l’allenatore della juve
Nun ce se crede!!!!
x Alex. Tutte buone le tue ragioni, per altro condivise, su Allegri..dette e ridette non cambieranno la storia o questa storia. Non sappiamo come finirà quest’annata calcistica né quali siano i proponimenti per l’oramai prossimo futuro.di Marotta ed il suo socio Paratici. C’è di stringere le chiappe ed essere pronti a tutto quel che potrà succedere di qua alla fine del campionato..Niente di più e niente di meno..nessuno ci darà una mano che sia chiaro! Lo abbiamo già constatato. Di Spal forse ce ne saranno altre che daranno anche le mogli per farci uno sgarbo. Adesso c’è da sperare nell’integrità fisica dei nostri giocatori e poi giochiamocela anche con il cul d’Allegri..Possiamo vincere o non vincere niente ed è questo un pensiero che mi sta venendo davanti agli occhi sempre di più. Mi tocco i cabbasisi augurandomi se solo servisse il gesto..Scrivi di Allegri, ma credimi Marotta per i suoi compiti di calciomercato della juve è semplicemente un “intruso”..e paratici è un altro stipendiato a vanvera. La juve attuale è questa…bilancio e plusvalenza e se poi il campo aiuta tanto meglio..i conti quadrano!!!!! ed è questo che richiede la Società …Protesti? ti rispondono:”cambia squadra”. Tanto sanno che da veri tifosi noi a livello di tifo non cambieremo un cazzo, perchè se oltre alla moglie ed i figli ci chiedono cosa amiamo di più è la JUVE! Abbiamo, ho passato, anni tristi sportivamente parlando con la juve però la fede non è mai crollata ne ha tentennato..mai mai mai. Adesso continuano a spiattellarci il “curriculum” di Allegri per farci stare zitti..e credimi le nostre proteste valgono poco…hanno lo stadio pieno, il seguito sempre più numeroso e gli incassi che aumentano..Chi fa impresa vuole quello il resto non è altro cio che recita “canta c’ hai na beddra vuci”. Il mio pensieroattuale, spero che Allegri sbagli il meno possibile..lui che è un pozzo di “errori”. Sic et simpliciter sono arrivato a queste conclusioni! leo