Ci sta, un piattume così, dopo dodici vittorie. Ci sta, perché la Spal di Semplici è stata aggressiva e ha soffocato la Juventus. A Ferrara, tra parentesi, aveva faticato persino il Napoli, che pure vinse 3-2. Il campionato, quello, non era chiuso prima, figuriamoci adesso: era banalmente tornato a essere il solito, con la Tiranna al governo.
Allegri se lo aspettava. Aveva chiesto pazienza, ha ricevuto lentezza. E ha perso un altro guerriero: Chiellini. In trasferta, la Juventus andava regolarmente a segno dall’ottobre 2016. Piano, dunque, con i traslochi dal miele al fiele. Attenzione, però: non è che la Juventus abbia giocato peggio di altre volte. Hanno giocato peggio Higuain e Dybala, i campioni che, di solito, uccidono il risultato e cancellano le impronte.
I meriti della Spal sono enormi. Che coraggio, Lazzari e Costa; che cuore, Schiattarella; e che cura dei dettagli, in difesa: un solo contropiede e una sola palla-gol concessi (alla ditta Douglas Costa & Alex Sandro). Di Meret non ricordo che una parata. Alex Sandro «ala» era stato l’uomo del derby: a Ferrara, non è stato niente. La luce di Pjanic, se marcato a uomo, e Grassi l’ha marcato a uomo, diventa fioca fioca. O centrocampo! Mio centrocampo!
In casi del genere, sarebbero serviti dribbling, velocità di pensiero, precisione nei passaggi. O un’invenzione. Le assenze di Bernardeschi e Cuadrado hanno limitato quei cambi che, dopo il recupero di mercoledì con l’Atalanta, sarebbero stati preziosi. Mandzukic l’avrei messo anch’io, ma più al centro e meno sulla fascia, per sfruttarne la stazza e gli eventuali cross.
Dubito che l’ennesimo senza voto a Buffon possa consolare un Allegri che va in vacanza con un Napoli virtualmente a meno due e un calendario che, dopo Pasqua, s’impennerà subito: Milan e Real.
Painijc ennesima partita di merda.
Di chi e’la colpa sto giro?delle fasi lunari?
Lo scrivo adesso è loribadiro’al momento opportuno.
Contro il Real Madrid ampio turnover in modo da non compromettere il campionato.
Sperando che rientrino Berna o cuadrado e che kedhira e pianijc si tolgano dai coglioni per la fase decisiva insieme a bagongovic.
Stupito dai commenti di ezio che ho sempre reputato uno competente.
La juve e’finemente organizzata.
No,la Juve gioca contro nessuno.
Abbiamo i coglioni di ammetterlo per favore.
Giocare con il centrocampo a due, quest’anno, è un’emerita bestialità , perchè Pjanic e/o Khedira non ce la fanno e perchè Manzo sulla fascia è inutile. Mai regalare uomini a centrocampo qua do la tua mediana è l’anello debole. A maggior ragione quando sai che l’avversario è tignoso, gioca in casa, deve salvarsi, ha imbottito il centrocampo (lui) e cercherà di intasare gli spazi.
Poi magari stasera non sarebbe bastato, perchè stavano ancora facendo il ruttino tra Tottenham, Lazio e Atalanta, ma intanto il nostro mister nel dubbio almeno una o due cazzate a partita le fa.
Dunque, addì 17 marzo 2018 giorno di San Patrizio, abbiamo stabilito che il problema è a centrocampo…wow! l’acqua calda esce dal pomelo rosso a sinistra.
Ed il grande incartatore cosa fa in casa col Tottenham e a Ferrara? Gioca col centrocampo a 2 in virtù della lezione appresa a Coverciano secondo la quale “two is meglio che one”.
Un allenatore ha il dovere di presentare una formazione nelle migliori condizioni fisiche possibili, schierandola col sistema più indicato nella circostanza (che deve tener conto di squalifiche, infortuni, turnover e calendario).
Il Minestraro incartatore come si è comportato a tal riguardo?
Ma la rosa non è di così gran rispetto come la si vuole far passare (aggiungerei quando fa comodo).
Il gioco del pallone nasce e muore a centrocampo e quello della Juve è povero nella sua apparente ricchezza.
Poi, certo, ci sono dei giocatori fulminanti, Dybala, Higuain, Costa, Bernardeschi, Cuadrado, ma intanto due si sono fatti male.
La si fa troppo facile nel reclamare il riposo di alcuni elementi, ma se questi sono leader assoluti, come Chiellini, gli stessi che ti fanno fare il salto forse definitivo in ottica successo, non puoi farne a meno, neanche contro la Spal o il Benevento.
Ma tutto nasce e muore nella linea mediana del campo, come la chiamava Enrico Ameri, e lì siamo poveri, e non di poco.
Come è possibile allora che la Juve stia comunque realizzando una stagione monstre?
Perché è organizzata per supplire a queste mancanze. Organizzata piuttosto finemente.
Ma fra tre mesi occorrerà tirare fuori qualche asso dalla manica del centrocampo.
(Grazie dott. Beccantini)
Ezio, mesi lontano da qua devono aver ottenebrato la tua memoria. Capisco anche che hai parecchie tacche sul groppone ma ti ricordo che qui si è parlato MILIONI di volte (e quindi NON puoi esserti perduto tutte le volte il succo del concetto) di organizzazione di gioco, audacia e coraggio, di aggressività .
Le quali, unite al fatto di avere senza dubbio i migliori giocatori nella penisola, dovrebbero produrre, a parità di risultati positivi, qualcosa di meglio della mmerda che il Minestraro propina e che, mi pare, a qualcuno non faccia per nulla schifo.
Chissà se la cosa aiuterà ad evitare paragoni con virtuali compagini che, secondo te, scenderebbero in campo solo per far divertire.
E fai attenzione a non essere l’ennesimo sborone bianconero che poi si ritrova in bocca un sapore vagamente a spermio.
Prima o poi la vaccata doveva arrivare. A forza di giocommerda, di età media elevata, di infortunati cronici o frequenti, della rava e della fava, prima o poi doveva succedere.
E hai voglia a dire che dopo dodici vittorie un pareggio ci può stare, che non si possono vincere tutte, e la rava e la fava.
La verità è che, in un campionato in cui la tua rivale può fare 100 punti, se tu perdi punti con la Spal (la Spaaaaaal!!!!), la puoi menare quanto vuoi ma poi non ti devi lamentare se non vinci lo scudetto.
Si può pareggiare.
Si può persino perdere.
Non si può fare regolarmente partite letteralmente schifose come quelle che facciamo noi.
Penso che Juve-Madrid sia 30%-70% (e forse sono stato generoso), ma ovviamente sotto sotto ci spero e ci penso. Tuttavia SE non dovessimo riuscire a passare, come da pronostico, beh allora mi auguro una debaclè epocale perchè questa permanente mediocrità , questo stallo tecnico, a fronte di una rosa di tutto rispetto, fa molto male.
Che vada ad incartare la fava altrove, magari in nazionale, e vediamo se è capace di fare qualcosa.