Ci sta, un piattume così, dopo dodici vittorie. Ci sta, perché la Spal di Semplici è stata aggressiva e ha soffocato la Juventus. A Ferrara, tra parentesi, aveva faticato persino il Napoli, che pure vinse 3-2. Il campionato, quello, non era chiuso prima, figuriamoci adesso: era banalmente tornato a essere il solito, con la Tiranna al governo.
Allegri se lo aspettava. Aveva chiesto pazienza, ha ricevuto lentezza. E ha perso un altro guerriero: Chiellini. In trasferta, la Juventus andava regolarmente a segno dall’ottobre 2016. Piano, dunque, con i traslochi dal miele al fiele. Attenzione, però: non è che la Juventus abbia giocato peggio di altre volte. Hanno giocato peggio Higuain e Dybala, i campioni che, di solito, uccidono il risultato e cancellano le impronte.
I meriti della Spal sono enormi. Che coraggio, Lazzari e Costa; che cuore, Schiattarella; e che cura dei dettagli, in difesa: un solo contropiede e una sola palla-gol concessi (alla ditta Douglas Costa & Alex Sandro). Di Meret non ricordo che una parata. Alex Sandro «ala» era stato l’uomo del derby: a Ferrara, non è stato niente. La luce di Pjanic, se marcato a uomo, e Grassi l’ha marcato a uomo, diventa fioca fioca. O centrocampo! Mio centrocampo!
In casi del genere, sarebbero serviti dribbling, velocità di pensiero, precisione nei passaggi. O un’invenzione. Le assenze di Bernardeschi e Cuadrado hanno limitato quei cambi che, dopo il recupero di mercoledì con l’Atalanta, sarebbero stati preziosi. Mandzukic l’avrei messo anch’io, ma più al centro e meno sulla fascia, per sfruttarne la stazza e gli eventuali cross.
Dubito che l’ennesimo senza voto a Buffon possa consolare un Allegri che va in vacanza con un Napoli virtualmente a meno due e un calendario che, dopo Pasqua, s’impennerà subito: Milan e Real.
Quando l’ allenatore a fine partita dichiara che anche “…anche sta sera non abbiamo preso goal…” allora è inutile discutere di rosa o non rosa della squadra..Abbiamo giocato contro la Spal e non contro il Real ed abbiamo faticato oltre misura tant’è che alla fine è finita in pareggio e la squadra ferrarese festante va a salutare giustamente il suo pubblico e noi moggi moggi subito negli spogliatoi…Hanno contato i falli degli avversari (ma non è una scusa) però quel scattarella (?) che doveva finire la partita dopo due gomitate (depasquale) contro Dybala mi pare evidente. Sotto la doccia poteva andarci prima. Se quei due falli li avesse fatti Chiellini…non so cosa si sarebbe detto o scritto a Napoli e dintorni. Ma non è una scusa la mia, abbiamo pareggiato per nostri demeriti e per meriti della spal e su questo non ci piove…avremmo potuto giocare altri venti minuti non sarebbe successo niente. Condizione fisica indecente e prestazione indecifrabile..Strano, ma vero ci sono mancati i due infortunati..Bernardeschi e Cuadrado e forse Pjaca, atteso che il “due di gennaio” a Marotta non gli è parso vero di incassare quel milione di euro per il prestito, mentre poteva aspettare la fine di gennaio per decidere se era il caso o meno di darlo proprio in prestito..Errore su errore da parte di chi non dovrebbe fare mercato e di occuparsi di altro anche in seno alla juve. Certi errori alla lunga si pagano. Centrocampo sballato e non da ora, lo ha disegnato mister “divinità” che cocciutamente perversa nel far giocare “fuori posto” “fuori giro” fuori da tutto senza idee e costrutto..Vabbè lasciamo perdere il resto ambiamente trattato da altri qui sotto. Il Napoli si sta avvicinando? Mi preoccupa e non mi preoccupa..convinto come sono che il prossimo anno andremo di nuovo a disputare la C.L. Consolazione? Forse sì. Non sono ne pessimista ne tanto ottimista…il calcio va periodi..e le statistiche non servono a nulla…si gioca sempre su un campo verde, perchè in segreteria è un altro gioco! leo
beh, avete già detto tutto. si gioca sempre da schifo e non sempre quelli davanti te la possono risolvere. sottolineerei ancora una volta che a marzo dovevamo volare, invece ci ritroviamo una squadra che cammina, con alcuni che appaiono davvero bollitissimi (a cominciare da pjanic) e con una valanga di infortunati. direi che qualcosa è stato sbagliato, a cominciare dall’ultima sosta che c’era stata. vediamo cosa succede dopo questa. perdere punti con la spal riaprendo i giochi è un pessimo segnale.
Sandro non è un ala, può giocare al massimo esterno, in mezzo manca sempre un centrocampista e se Pianic viene soffocato addio pure a quel minimo di gioco, Deciglio non vale nemmeno il Lich di oggi, Matuidi non sarebbe titolare in nessun top club europeo. Continuiamo a vincere le partite solo grazie ad episodi e/o colpi dei singoli. Anche ieri sera Vs una modestissima squadra un casino senza fine. Però siamo in finale di coppa, quarti CL, primi in campionato. Ergo, fin che la barca va…mia opinione, ieri sera sarebbe bastato avanzare Asa in mezzo al campo, Sandro nel suo ruolo naturale, Costa e Dybala dietro Higuain, questo avrebbe liberato Pianic dalla marcatura ad uomo, oltre che allargato il campo, a noi e agli avversari che dovevano coprirlo. Ma qui si entra in concetti sconosciuti al mister.
Benatia bravo elegante non più fragile?…….bevi di più (cit.)
Massimo e Beccantini hanno ragione a meta’.
Il busillis non e’che la Juve gioca oggettivamente male e lo fa,non perche’non e’spettacolare e godibile,ma perche’non ha nessun tipo di organizzazione di gioco e quindi prima o poi ti va male.
Guardiola ha una squadra organizzatissima e offre un gioco godibile eppure ha perso con il Wigan facendo 147 tiri ad 1.il gioco di squadra ha messo i propri giocatori in condizioni di concludere tot volte ma per imprecisione e sfortuna e’andata male.quante e’volte e’capitato a chi ha praticato questo sport anche a livelli infami di vivere serate nelle quali la palla non entra?
il discorso non sta in piedi per la Juventus la quale gioca quasi sempre partite che NON MERITA di vincere ma finisce con il farlo per la superiorita’dei suoi giocatori nei confronti di quelli avversari.
C’e’poi il fattore fisico,inevitabile in una rosa follemente vecchia(ed in procinto di rinnovare in toto specie nei suoi elementi piu’logori)costruita appositamente per ovviare all’incapacita’del mister di insegnare calcio e per ovviare alla sua incapacità di gestire lo spogliatoio se non attraverso uomini di grande personalità ai quali affidare le chiavi in cambio di quieto vivere ed ingaggio.
Allegri e’un pezzo di merda ma questo lo sappiamo da una decina d’anni.
La sua destinazione naturale e’l’inda.
Se l’analisi di Davide si riferisce SOLO ed esclusivamente all’europa puo’avere senso,pur non concordando su alcuni passaggi:secondo me la Juve ha portieri e difesa migliori al mondo o giu’di li.se invece si riferisce al campionato italiano scrivere che è “un miracolo essere arrivati sin qui”allora sta allucinando in maniera totale.
Esiste un’unica incotrovertibile verita’:solo allegri puo’perdere questo campionato.
Dategli La Rosa del Napoli ed arriverà sesto.
Date La Rosa della Juve a QUALSIASI degli allenatori di serie A e molti di B e vincono il campionato in carrozza.
Non si tratta di una banalizzazione, ma di un’opinione, che tu ritieni banale.
Faccio la mia conta: la Juve ha un portiere titolare che non ce la fa più, e un secondo che mi pare concentrato, capace e poco propenso alla spettacolarizzazione, si posiziona bene insomma.
Ha Rugani, un discreto marcatore, ma non un elemento capace di riavviare l’azione. Lungi dall’essere un novello Ogbonna, non ha comunque piedi, autorità e testa per guidare una difesa.
Ha un centrale-laterale alla frutta. Ha un leader totale e al suo apice, Giorgio Chiellini, che spesso capovolge l’azione; qualcuno sorride sarcastico dinanzi ai suoi piedoni, ma è il migliore, e non credo si tratti di una buonissima notizia.
Ha Benatia, bravo, elegante, non più fragile, irrinunciabile.
Ha un centrocampo di mezze figure: tutti più o meno bravi a giocare con il pallone, ma sempre con qualche piccola-grande mancanza, tecnico, tattica, fisica. Non ce n’è uno che possa primeggiare a livello europeo, e anche in Italia si trova di meglio (la linea mediana giallorossa mi pare migliore, ma sono inezie)
I laterali… Lo svizzero offre dinamismo, ma siamo alle battute finali. De Sciglio è bravo ma sovente timido. Alex Sandro è stato sopravalutato: si tratta di un calciatore forte fisicamente ma non così tecnico come qualcuno ha provato a far credere; si muove male, non calcia benissimo, spesso perde equilibrio (ricordo Brera che soffriva nel vedere De Agostini correre, a detta sua, come se Gigi fosse sempre sopra un campo di patate, oggi si sarebbe sentito male nell’”ammirare” il brasiliano). Anni luce dai modelli Cafu, Carlos e Maicon. Ma ben distante anche da un Serginho.
Ha Mandzukic ormai scoppiato, annoiato, giù di corda anche per quel che concerne il carattere.
Ha giocatori fortissimi in avanti, capaci, e meno male, di giostrare a tutto campo o quasi. In caso contrario, non oso pensarci. Ma pochi ricambi.
Ecco perché mi pare un mezzo miracolo essere arrivati fin qui. Tutti rannicchiati dietro a protezione del fortino. Le volte che si è provato a fare qualcosa di diverso, il Barca ha banchettato, anche con discreto ritegno, e il Tottenham ha giocherellato finendo per cadere nella trappola della sua mediocrità.
Come si possa solo pensare di fare male al Real mi pare assurdo.
Ma il calcio è strano Beppe…
Lo ha scritto il Primario: quella di stasera non é la prima partita giocata in questo modo. La differenza sta nel fatto che stavolta ne il Pipita ne Dybala l’hanno risolta. Perché nn possiamo sempre sfangarla.
Inoltre scrofa etc. etc.
Inostre scrofa di un pedofilo indaista succhiacazzi tu NON DEVI parlare di calcio, va bene?
TU sei un mongolo calcistico con le pezze al culo che ha difficoltà a comprare i palloni da giocare e che si agita ad ogni calciomercato per raccattare le peggiori pippe del pianeta.
Quelle che tua sorella ti fa visto che ora non hai nemmeno gli spiccioli di mamma per andare dalle battone indonesiane e cinesi, del tuo ghetto.