Ci sta, un piattume così, dopo dodici vittorie. Ci sta, perché la Spal di Semplici è stata aggressiva e ha soffocato la Juventus. A Ferrara, tra parentesi, aveva faticato persino il Napoli, che pure vinse 3-2. Il campionato, quello, non era chiuso prima, figuriamoci adesso: era banalmente tornato a essere il solito, con la Tiranna al governo.
Allegri se lo aspettava. Aveva chiesto pazienza, ha ricevuto lentezza. E ha perso un altro guerriero: Chiellini. In trasferta, la Juventus andava regolarmente a segno dall’ottobre 2016. Piano, dunque, con i traslochi dal miele al fiele. Attenzione, però: non è che la Juventus abbia giocato peggio di altre volte. Hanno giocato peggio Higuain e Dybala, i campioni che, di solito, uccidono il risultato e cancellano le impronte.
I meriti della Spal sono enormi. Che coraggio, Lazzari e Costa; che cuore, Schiattarella; e che cura dei dettagli, in difesa: un solo contropiede e una sola palla-gol concessi (alla ditta Douglas Costa & Alex Sandro). Di Meret non ricordo che una parata. Alex Sandro «ala» era stato l’uomo del derby: a Ferrara, non è stato niente. La luce di Pjanic, se marcato a uomo, e Grassi l’ha marcato a uomo, diventa fioca fioca. O centrocampo! Mio centrocampo!
In casi del genere, sarebbero serviti dribbling, velocità di pensiero, precisione nei passaggi. O un’invenzione. Le assenze di Bernardeschi e Cuadrado hanno limitato quei cambi che, dopo il recupero di mercoledì con l’Atalanta, sarebbero stati preziosi. Mandzukic l’avrei messo anch’io, ma più al centro e meno sulla fascia, per sfruttarne la stazza e gli eventuali cross.
Dubito che l’ennesimo senza voto a Buffon possa consolare un Allegri che va in vacanza con un Napoli virtualmente a meno due e un calendario che, dopo Pasqua, s’impennerà subito: Milan e Real.
@drastico
Giuro che quando ho letto quel commento ho pensato a te…
Cmq ho parlato di spunti di discussione, non credo nessuno abbia la verità in tasca, l’argomento è complesso e merita di essere sviscerato
PS Forxa Juve, forza Allegri!
Prima si discuteva di restituire scudetti per champions in ritorno(ovviamente fantasticando).beh io cambierei la famiglia agnelli con la dirigenza del Real Madrid che poi gli agnelli li cambierei anche per i 25 anni di berlusconi al Milan,per me il piu’grande presidente di CALCIO della storia del bel paese.la vittoria attraverso l’intrattenimento del pubblico basato su un gioco che non sia scroccone,speculativo e incentrato solo ed esclusivamente su una rosa di giocatori superiore.
Chi non ha rosicato vedendo il Milan umiliare il Real Madrid di sanchez e buitre senza far passar loro la meta’campo?chi non vorrebbe vedere una Juventus che vince in quella maniera?perche’lippi e Conte sono i piu’amati Mister della ns storia?
Va poi aggiunto che nell’era della iper globalizzazione e delle immagini televisive che vivisezionano qualunque aspetto del gioco e’diventato sempre piu’difficile riscuotere consensi offrendo un prodotto orrendo seppur vincente.
Quello che sta succedendo all’hombre Horizontal e’la stessa cosa che sta passando mourinho allo united.
La tifoseria da una parte si rende conto dell’importanZa di finire top4,dall’altra si vergogna del modo in cui lo fa anche perche’va totalmente contro il credo calcistico che sir Alex ha imposto alla squadra in 30anni.
Credo calcistico che ha portato lo united ad essere il secondo brand sportivo al mondo dopo i New York Yankees.
FORZA JUVE ALLEGRI MERDA.
L’articolo e’tendenzioso e moralmente “poco pulito” e questo utente spiega magnificamente il perche’.
Luca Colombo
2 giorni fa
Ormai su Juventibus c’è una sezione dedicata alla psicologia sociale che invece di analizzare la Juve analizza gli juventini. Potrebbe anche essere interessante se non fosse che da due anni a questa parte la discussione non si solleva da terra e non fa un passo avanti: ci sono correnti di pensiero diverse e questo lo abbiamo capito, direi che è fisiologico in una popolazione eterogenea che conta milioni di persone. Possiamo per favore uscire dal loop per cui gli uni si stupiscono dell’esistenza degli altri?
L’articolo, a mio giudizio, è male impostato non solo perché sotto alcune domande retoriche tradisce già la risposta dell’autore, ma perché semplifica oltremodo la realtà. La contrapposizione tra esultanza per il risultato e livello di soddisfazione per le prestazioni è artificiosa e forzata e ormai diventa una noia cercare di confutarla: la gioia del tifoso per il gol al 94′ non è in contraddizione con l’insoddisfazione per il gioco.
Anche la contrapposizione tra resultadismo e “bel giuoco” (con la u perché altrimenti non è chiaro il sarcasmo, giusto?) è semplicistica. In ultima istanza siamo tutti, senza eccezioni, resultadisti: chi critica la scarsa organizzazione o qualità del gioco lo fa essenzialmente perché ritiene che: 1) si possano raggiungere gli stessi risultati con prestazioni migliori; 2) certe prestazioni fondate solo sul colpo di genio del singolo non siano sostenibili a lungo termine e rischino di compromettere proprio il risultato. Al netto della schizofrenia dei social, che riguarda qualunque ambito (peraltro credo che molti qui dentro non siano affatto degli addicted di Twitter), la coerenza di chi critica la mancanza di organizzazione o la scarsa propensione offensiva della Juve mi sembra abbastanza evidente: infatti l’accusa di solito non è quella di essere “isterici”, ma di essere incontentabili che non si godono nemmeno le vittorie (il che è falso, ma almeno è più logico che parlare di isteria).
MA LO JUVENTINO È SEMPRE STATO COSÌ?
(Tranquilli, non si parla di bilbao77, per quello ci sono trattati clinici ed è una cosa seria, qui si parla solo di calcio…)
.
Spunto molto interessante su Juventibus:
.
http://www.juventibus.com/juventino-stato-cosi/
.
Da leggere anche i commenti, davvero interessante!
C’é proprio tutto: gioco e risultati, Allegri e Capello, “vincere è l’unica cosa che conta” nel terzo millennio, supporter o fan?, antijuventini a farsopoli, Exor e sponsor, Champions e campionati, tifosi viziati, uffici patenti bianconere …
.
Beck ha nulla da dire al riguardo?
…son tornato.
…(qualcuno mi chieda di restare…per favore…per pietà…)
Ora vado….
Il capo delle Brigate Montolivo e degli Ultrà Diamanti!
Ah che fai? Esci di casa?
Un giretto a vedere le donnine
(PS: si tu, coglionazzo di un Trota)
Vai INFERIORE.
No scemottolo, ora me ne vado dalla porcilaia che già ci sono stato troppo. A tra un po’…(ma ancora qualcuno ci casca nei tuoi patetici giochini dialettici mistificatori?)