Ci sta, un piattume così, dopo dodici vittorie. Ci sta, perché la Spal di Semplici è stata aggressiva e ha soffocato la Juventus. A Ferrara, tra parentesi, aveva faticato persino il Napoli, che pure vinse 3-2. Il campionato, quello, non era chiuso prima, figuriamoci adesso: era banalmente tornato a essere il solito, con la Tiranna al governo.
Allegri se lo aspettava. Aveva chiesto pazienza, ha ricevuto lentezza. E ha perso un altro guerriero: Chiellini. In trasferta, la Juventus andava regolarmente a segno dall’ottobre 2016. Piano, dunque, con i traslochi dal miele al fiele. Attenzione, però: non è che la Juventus abbia giocato peggio di altre volte. Hanno giocato peggio Higuain e Dybala, i campioni che, di solito, uccidono il risultato e cancellano le impronte.
I meriti della Spal sono enormi. Che coraggio, Lazzari e Costa; che cuore, Schiattarella; e che cura dei dettagli, in difesa: un solo contropiede e una sola palla-gol concessi (alla ditta Douglas Costa & Alex Sandro). Di Meret non ricordo che una parata. Alex Sandro «ala» era stato l’uomo del derby: a Ferrara, non è stato niente. La luce di Pjanic, se marcato a uomo, e Grassi l’ha marcato a uomo, diventa fioca fioca. O centrocampo! Mio centrocampo!
In casi del genere, sarebbero serviti dribbling, velocità di pensiero, precisione nei passaggi. O un’invenzione. Le assenze di Bernardeschi e Cuadrado hanno limitato quei cambi che, dopo il recupero di mercoledì con l’Atalanta, sarebbero stati preziosi. Mandzukic l’avrei messo anch’io, ma più al centro e meno sulla fascia, per sfruttarne la stazza e gli eventuali cross.
Dubito che l’ennesimo senza voto a Buffon possa consolare un Allegri che va in vacanza con un Napoli virtualmente a meno due e un calendario che, dopo Pasqua, s’impennerà subito: Milan e Real.
Ma io dico: a novembre si è consumata una delle più grandi umiliazioni della storia della nazionale.
Ma come si fa a convocare in pratica lo stesso telaio, a parte un paio di promettenti pippe?
Inoltre, visto che l’eliminazione ha, giustamente, creato tutto ‘sto macello federale, quali cazzo di decisioni sono state prese in 4 mesi da quel cazzo di commissario federale, oltre a quella di aspettare giugno per il nuovo CT?
Registro la spaventosa vigliaccheria di Insigne. Mamma mia.
E davanti l’Italia è cosi a pezzi che Balotelli sarebbe un lusso.
A centrocampo invece nulla di nuovo. Buio non appena esce o cala Verratti.
Non esserci qualificati al mondiale ci ha evitato certamente altre umiliazioni.
Meglio stare a casa
Meglio
Spaventosa la vigliaccheria di Insigne.
E davanti l’Italia è cosi a pezzi che Balotelli sarebbe un lusso.
A centrocampo invece nulla di nuovo. Buio non appena esce o cala Verratti.
Gigione, povero, nn voleva finire con una eliminazione.
Sarri e’ un genio.
Basta vedere jorginho e inzigne e higuain stasera e uno capisce tutto. Vero, Peppino…hai capito, si, Peppino che cos’ha in mano ‘sto qua e che cosa riesce a combinare un allenatore co quelli li?
Ma 11 riusciamo a metterli insieme?
I ruoli ‘un sono importanti.
La pochezza tecnica della nostra nazionale . . . . . .
Mah
Gente, il Cammello è uscito infortunato nella sfida amichevole tra Spagna e Germania.
Fosse che fusse…
A livello di nazionale, che c’azzeccano Immobile e Parolo?
Chiesa stà facendo la figura del Primavera contro i grandi, ma sarà anche un po’ emozionato perchè è uno dei pochissimi talentini che abbiamo.
E anche Insigne…lui si #finoalconfine.