Ci sta, un piattume così, dopo dodici vittorie. Ci sta, perché la Spal di Semplici è stata aggressiva e ha soffocato la Juventus. A Ferrara, tra parentesi, aveva faticato persino il Napoli, che pure vinse 3-2. Il campionato, quello, non era chiuso prima, figuriamoci adesso: era banalmente tornato a essere il solito, con la Tiranna al governo.
Allegri se lo aspettava. Aveva chiesto pazienza, ha ricevuto lentezza. E ha perso un altro guerriero: Chiellini. In trasferta, la Juventus andava regolarmente a segno dall’ottobre 2016. Piano, dunque, con i traslochi dal miele al fiele. Attenzione, però: non è che la Juventus abbia giocato peggio di altre volte. Hanno giocato peggio Higuain e Dybala, i campioni che, di solito, uccidono il risultato e cancellano le impronte.
I meriti della Spal sono enormi. Che coraggio, Lazzari e Costa; che cuore, Schiattarella; e che cura dei dettagli, in difesa: un solo contropiede e una sola palla-gol concessi (alla ditta Douglas Costa & Alex Sandro). Di Meret non ricordo che una parata. Alex Sandro «ala» era stato l’uomo del derby: a Ferrara, non è stato niente. La luce di Pjanic, se marcato a uomo, e Grassi l’ha marcato a uomo, diventa fioca fioca. O centrocampo! Mio centrocampo!
In casi del genere, sarebbero serviti dribbling, velocità di pensiero, precisione nei passaggi. O un’invenzione. Le assenze di Bernardeschi e Cuadrado hanno limitato quei cambi che, dopo il recupero di mercoledì con l’Atalanta, sarebbero stati preziosi. Mandzukic l’avrei messo anch’io, ma più al centro e meno sulla fascia, per sfruttarne la stazza e gli eventuali cross.
Dubito che l’ennesimo senza voto a Buffon possa consolare un Allegri che va in vacanza con un Napoli virtualmente a meno due e un calendario che, dopo Pasqua, s’impennerà subito: Milan e Real.
Ho visto il secondo tempo della nazionale ieri sera. La cosa triste è che persino un anonimo selezionatore che assembla i giocatori in 5 giorni, con materiale umano modestissimo, Sia riuscito a dare una parvenza di gioco alla squadra mentre allenatori pluridecorati, sulla stessa panca da 4 anni no.
@Leo45 : l’esclusione dal mondiale dovrebbe/sarebbe dovuta essere un’occasione di rifondazione…..
Di Biagio pro tempore….boh!?!?!….per far fare un paio di partite a Buffon?…..che comunque ieri sera si è difeso, e non è certo lui il principale problema della squadra. Per il resto poca poca roba……Verratti a sprazzi……
Vediamo martedì contro l’Inghilterra.
Beh, Lex non è che poi, in giro, ci sia tanto di meglio…Questi siamo….leo
Leggo adesso che è uscito dal campo sulle gambe. Se siamo fortunati, recupera in tempo per l’andata con il real..
Novità su khedira?
Intanto i due gol dell’Argentina li ho beccati! :-))))))))
Oggi tocca ai presidenti di Camera e Senato………(vorrei sapere chi sta facendo i soldi qua dentro grazie ai miei pronostici).
La nazionale è una tristezza. Sembra di vedere una squadra composta da nuove pseudoleve e cariatidi di Forza Itala-PD.
Belle pezze…!
s’è rotto il frocio?
volesse il cielo…!
X juve 77 – Mi sembra che ci siano tutte le premesse perché il bradipo si faccia un anno (o due?) alla faccia dei coglioni che dovranno dargli 4 pipponi mentre lui si alliscia i capelli davanti allo specchio.
Per il bradipo si parla di ginocchio piegato in modo innaturale. Auguri di piena guarigione. Senza fretta però.