Ci sta, un piattume così, dopo dodici vittorie. Ci sta, perché la Spal di Semplici è stata aggressiva e ha soffocato la Juventus. A Ferrara, tra parentesi, aveva faticato persino il Napoli, che pure vinse 3-2. Il campionato, quello, non era chiuso prima, figuriamoci adesso: era banalmente tornato a essere il solito, con la Tiranna al governo.
Allegri se lo aspettava. Aveva chiesto pazienza, ha ricevuto lentezza. E ha perso un altro guerriero: Chiellini. In trasferta, la Juventus andava regolarmente a segno dall’ottobre 2016. Piano, dunque, con i traslochi dal miele al fiele. Attenzione, però: non è che la Juventus abbia giocato peggio di altre volte. Hanno giocato peggio Higuain e Dybala, i campioni che, di solito, uccidono il risultato e cancellano le impronte.
I meriti della Spal sono enormi. Che coraggio, Lazzari e Costa; che cuore, Schiattarella; e che cura dei dettagli, in difesa: un solo contropiede e una sola palla-gol concessi (alla ditta Douglas Costa & Alex Sandro). Di Meret non ricordo che una parata. Alex Sandro «ala» era stato l’uomo del derby: a Ferrara, non è stato niente. La luce di Pjanic, se marcato a uomo, e Grassi l’ha marcato a uomo, diventa fioca fioca. O centrocampo! Mio centrocampo!
In casi del genere, sarebbero serviti dribbling, velocità di pensiero, precisione nei passaggi. O un’invenzione. Le assenze di Bernardeschi e Cuadrado hanno limitato quei cambi che, dopo il recupero di mercoledì con l’Atalanta, sarebbero stati preziosi. Mandzukic l’avrei messo anch’io, ma più al centro e meno sulla fascia, per sfruttarne la stazza e gli eventuali cross.
Dubito che l’ennesimo senza voto a Buffon possa consolare un Allegri che va in vacanza con un Napoli virtualmente a meno due e un calendario che, dopo Pasqua, s’impennerà subito: Milan e Real.
Ah e volevo aggiungere una cosa
Dybala si salva perché ha saltato un bel po’ per infortunio.
Douglas Costa e Higuain a breve, saltano, spompati come accade tutti gli anni …
Perché per supplire al non gioco, devono cantare e portare la croce
Franzò, non è mia intenzione glissare su altri, come te, che parimenti manifestarono forti dubbi sulla scelta presa nell’estate del 2014. Ricordo bene quella domanda, ed io ti risposi che era inferiore al Fuggitivo.
Personalmente scrissi che non mi piaceva il suo sistema e come giocavano le sue squadre, ma anche che prima avrei voluto vederlo all’opera.
Tu stesso, avanzate quelle remore, mica hai martellato quotidianamente contro di lui perchè i risultati continuavano ad arrivare, anche dopo (o malgrado) la partenza del leccese. Ed il prodotto tutto sommato, sebbene non scintillante, rimaneva molto decoroso e a volte addirittura gradevole.
Con quello che ho scritto prima riconoscevo ad Alex il fatto di essere andato, col suo giudizio (che ricorderai definivo pregiudizio, perchè per me puoi anche aver ragione ma prima di dirlo devo vederlo da noi), giù molto pesante ed averci azzeccato.
Vedi, a volte l’insulto o il giudizio “drastico” ti rimane più facilmente stampato nella memoria. Giusti o sbagliato che sia il giudizio stesso. E allora ricordo bene quando scriveva di amici suoi olgettini che gli dicevano “arriverete ad odiare Allegri”, e ci siamo arrivati, anche dopo 3 scudetti e 3 coppe Italia vinte.
Ma magari fosse stato solo per il gioco. Il peggio è che ha trasformato quell’ora e mezzo di adrenalina, passione e spesso fortunatamente gioia, in un puntuale ed interminabile supplizio per gli occhi e l’animo.
Non è possibile che sia sempre così. Con Lippi o il Fuggitivo poteva essere un periodo contingente dovuto a scarsa forma ed infortuni. Qui è la mesta costante che ci tocca vivere e mi tiene (e terrà ) rigorosamente lontano dallo stadio fino a che ci sarà questo procione di Itaca.
La sto vedendo ora…
Oltre le tante cose giuste che ho letto qui.
E le tante cose scritte in questi mesi /anni, dico solo una cosa
Certo che Marchisio deve essere veramente finito per fare panchina a uno scarso come Pjanic, e a uno come Matuidi che in un centrocampo a 2 ci può stare in serie B.
Che allenatore ragazzi che abbiamo!
Comunque è normale che giocando così prima o poi i punti li perdi…
Era andata di lusso almeno con Lazio Fiorentina e Tottenham (1e 2),
Ricotta adesso avrà due settimane per andare a dormire ogni notte sognando una rivoluzione tattica : Chiellini trequartista; Higuain-Dybala centrali; Sandro portiere; Khedira prima punta…..
#magnamotranquilli!
Comunque la SPAL tra quelle che lottano per non retrocedere è una di quelle che gioca meglio. Il Bologna, per esempio, inspiegabilmente ha più punti e fa letteralmente cagare. Il Sassuolo idem. Il Crotone di Zenga dovrà fare un’impresa per salavrsi, con Nicola ci avrei anche puntato. Le due veronesi niente di che come gioco…..Il Genoa vorrei che andasse in B solo per l’uomo della valigetta.
Non sto giustificando con questo la nostra horror performance di ieri sera sia chiaro.
e.c. sputa in faccia ai cagasotto.
Ovviamente nn posso che ammettere che il mio disappunto per l’arrivo di Allegri aveva molto a che vedere con il dispiacere della dipartita di Conte. Chiesi subito qui in clinica quanto avremmo perso con il cambio, e Alex fu il primo a rispondere. Devo anche aggiungere che nn credevo che Allegri riuscisse a vincerne tre di fila.
nino, Barzagli centrale col Real non potrà essere, per lo meno a Torino, perchè, ad oggi, siamo con lui e Rugani solamente, stante la squalifica di Benatia e l’infortunio muscolare di Chiellini (anche se spero che ieri si sia fermato in tempo per saltare solamente nazionale e magari la Cina1)
A Madrid tornerà il marocchino e, se non ci fosse il Chiello, Barzaglione giocherà ancora come secondo centrale perchè MAI e poi MAI permetterà a Rugani il battesimo di fuoco del bernabeu.
Dalle mie parti c’è in proverbio che dice. “La fortuna aiuta gli audaci” e sputa in faccia ai caasotto.
Solo Alex? Mmmmmm…..