Il problema non è Di Biagio o, più in generale, il ct. Chi scrive, a proposito, terrebbe l’attuale traghettatore. Il problema sono i giocatori. Lo 0-2 con l’Argentina senza Messi e l’1-1 con l’Inghilterra senza Kane lo hanno ribadito al di là dei risultati, dell’etichetta e degli episodi (gli errori in uscita di Jorginho e Parolo che sono costati il gol di Banega e la punzione dalla quale è scaturita la rete di Vardy). A centrocampo, soprattutto.
Vero, tra Kiev e Wembley Immobile si sarà mangiato come minimo sei palle-gol (tre a tre), ma averle sbagliate significa che «c’era». E comunque, se non c’è Immobile c’è Belotti, e un domani potrebbe tornare Balotelli. Questi siamo. Non è colpa del tecnico se Jorginho e Insigne hanno combinato, in due partite, una sola azione «made in Sarri». Viceversa, diamogli atto che il rigore, poi trasformato da Insigne, se l’è procurato un debuttante di Manchester: Chiesa, appena entrato.
Il Var ci ha dato una mano, smascherando il penalty. E’ destino che a Londra gli italiani lascino il segno: il nuovo Wembley fu inaugurato da un’amichevole tra Under 21. Finì 3-3 e tutto i gol azzurri, compreso il primo in assoluto, li firmò Pazzini.
Una volta, quando a Wembley si vinceva con Capello o con Zola, si superava la metà campo molto meno di quanto non si sia fatto stasera. E non si sfogliavano tutti i quaderni e tutti i pizzini che, invece, sono diventati i simboli di un calcio abbinato più alla Nasa che al naso, come si faceva in passato (e proprio male non ci andava).
Mi è piaciuto Rugani, e molto Sterling, al quale Guardiola ha grattato via lo stretto superfluo. Che ci crediate o no, gli inglesi hanno giocato in contropiede più di noi. In casa, per giunta. Tutto è utile, quando non si va al Mondiale e bisogna ricostruire. Anche cantieri incasinati come questi.
@Juve77 : è comunque paradossale mettere un giocatore a fare la scorta ad una pippa. Altro conto lo era quando li si metteva a scortare Pirlo…..
Se guardi il gol del ciccione col Tottenham, Khedira mica ha colpito di testa per passarla….ma per tirare in porta (his way….).
#nomorecamel
(piuttosto Sturaro a centrocampo)
@lex
Ho pensato la stessa cosa. Forse un pelino sopra. Stiamo comunque parlando di grandi giocatori. E’ chiaro che quando un sergio ramos affronta higuain non si distrae facilmente, ed essendo un grandissimo difensore (per tecnica e doti fisiche) difficilemtne lo perde. Ieri ha fatto un recupero straordinario.
Se ramos avesse la testa di chiellini sarebbe una roba mai vista.
Per tanto tempo si è letto della testa di higuain. Semplicemente, per me, è molto bravo ma quando incontri i top…. Tutti sbagliano. I super sbagliano meno.
Poi ci sono anche le trasfigurazioni eh? Schillaci, lo stesso Milito in quell’annata li.
Il problmea è quando uno come sconcerto sconcerti dice che cr7 farebbe panchina, tutto il resto è discussione.
In questo momento il problema più grosso non è il bradipo, ma manzo. Il bradipo se gli metti accanto matuidi diventa non nocivo. Ma per mettere in campo matuidi, non ci deve essere il manzo. Quindi giocheremo da qui in avanti con la stessa squadra dell scorso anno senza alvez e bonucci che garantivano una buona uscita della palla, e senza cuadrado che era il terzo centrocampista aggiunto anzi il quinto difensore all’occorrenza. Con il resto della truppa con un anno in più
@Robertson : Tevez secondo te è (era) a livello di Gonzalo o tra Lewa e Gonzalo?
@De Pasquale : sei fiducioso per il piazzamento Champions o temi un ritorno del Milan?….la Lazio mi sembra abbastanza altalenante e poi ha l’EL. La Roma per me, abbandonati i sogni Champions in cui verrà asfaltata dal Barcellona, si accomoda al terzo posto.
Gian-carlo,
mi sto facendo persuaso che GH, che pure amo calcisticamente, sia un centravanti, un gran bel centravanti da 7 milioni l’anno. Poi ci sono i centravanti da 10 (lewandoski) quelli da 20 (cr7) e via dicendo.
Quando un centravanti da 7 milioni incontra un difensore centrale da X( es. ramos, che fa sempre qualche cazzata ma è velocissimo e reattivissimo), magari di fianco a piquet, è difficile che ce la faccia.
Può succedere, lo spero, glielo/melo auguro, ma tranne congiunture astrali particolarmente favorevoli i grandissimi stopper annullano i grandi centravanti.
Poi ci sta la concentrazione, il carattere ecc… Ma alla base ci sono le qualità ,
E’ assolutamente normale che GH segni al tottenham, al porto, al monaco e faccia fatica a segnare con il barcellona e il madrid. Se no immobile si ripeterebbe in nazionale.
L’unica speranza è una serata di partciolare vena sua e di scarsa vena dei suoi marcatori. Se no difficilmente la metterà .
Abbiamo scoperto che Franzò lavora per la Black&Deker……
:-)))))))
Banniamo questo psicopata, please.
Ha gia’ varcato da tempo la soglia dell’educazione ( poca) e del buon gusto ( ancora meno)
Che poi, il concetto di lentezza è molto astratto.
Il cammello (con rispetto parlando) può sembrare leggermente lento con Conte, ma il Ricotta lo deve continuamente richiamare per rallentarlo…
@Juve77 : perché so da fonte certa che Nino ci tiene a conoscere le condizioni di Khedira e Howedes….ha pure il poster in camera!!! :-)))))))