E’ stata la classica vittoria «made in Allegri», tra il ritorno al 3-5-2, un avvio brillante (con gran gol di Dybala), l’arretramento sistematico e il pareggio di Bonucci (proprio lui, meritatamente lui), molti patimenti e sbattimenti, una traversa di Calhanoglu, la manna dalla panchina e l’improvvisa esplosione del peggiore in campo (o uno dei peggiori): Khedira. Assist di sinistro per Cuadrado, fuori da dicembre, e destro filante nell’angolino. Insomma: c’è chi entra Gesù ed esce Lazzaro e chi, come il tedesco, entra Lazzaro ed esce Gesù.
Il Milan, un buon Milan, ha tenuto per un’ora. La difesa non soffriva più di tanto, Kessié assicurava ritmo, Suso e Calhanoglu dribbling, tiri e cross. Sono mancati, a Gattuso, i centravanti: André Silva, soprattutto.
Hai voglia, adesso, di dire che il 3-1 è uno scarto esagerato (e lo è), che era impossibile non pensare al Real da una parte e al derby dall’altra (impossibile, certo), che il pari del Napoli aveva gettato coriandoli strani, raccolti da Dybala e ignorati da Higuain. Tutto si può e si deve dire, tranne che questa Juventus – in campionato, almeno – non ne sappia una più del Diavolo. E non è solo una battuta.
Non stava in piedi, il centrocampo juventino. E il primo gol preso in competizioni domestiche nel 2018 aveva messo di cattivo umore la Bbc, fresca di restaurazione. Poi le staffette: Douglas Costa per Lichtsteiner, Cuadrado per Matuidi. Il Milan, tosto e reattivo, stava controllando le operazioni dal centro del ring. Non che la Juventus non cercasse di vincere: non ci riusciva, glielo impedivano.
Fino alla «doppietta» del fischiatissimo Khedira. Che cambiò la storia di una piccola, grande cronaca.
Buona Pasqua a tutti.
avrei una teoria che spiega i 10 minuti straordinari del Cammello: gli avversari, non avendone realizzato la presenza in campo nei precedenti 80 minuti, in pratica lo hanno mentalmente cancellato lasciandolo pertanto agire indisturbato
Quanto all’impostazione iniziale :si partiva dal pareggio del Napoli ,quindi dalla non assoluta necessita’ di vincere a tutti i costi (a mio parere ).L’essere passati subito in vantaggio sembrava premiare questa impostazione (anche in considerazione del martedi’ di Champions).Poi pero’ subito il pareggio e visto il dispendio di energie del Milan mi e’ sembrato coerente tentare di rischiarla per vincere .Sempre secondo me,
Allegri anche questa volta ha azzeccato le mosse.
Non è’ scandaloso che gasperini sopravvaluti pianic.
Scritto da Robertson il 1 aprile 2018 alle ore 22:30
Non e’ scandaloso pure che tu od altri lo sottovalutiate.
Circa il voi hai ragione ,ma e’ indubbio che le critiche, secondo me esagerate, a cui accennavo ,provengano da un gruppetto di forumisti che ,aldila’ dei differenti modi e educazione di ciascuno,esprimono gli stessi concetti, da cui il mio voi.
Circa la partita col Milan ,che mi sono rivisto con calma oggi, mi sembra esagerato parlare di essere stati in balia dell’avversario.In quanto ai cambi ritardati (!??)DC e’ entrato dall’inizio del secondo tempo ,Quadrado al 60 e Bentancur al 75. Non mi pare proprio si possa parlare di ritardo . Quanto all’aver sostituito Pjanic e non Khedira ,presumo che per te si parlera’ del famoso “cul d’Alegher “. O mi sbaglio ?
Poi su gasperini…. Non è’ che non si sbagli, eh? Allegri preferì van bommel a Pirlo, Ancelotti sottovaluto henry e dugla costa, guardiola non riuscì a valorizzare ibrahimovic.
Non è’ scandaloso che gasperini sopravvaluti pianic.
Quando giocava a Roma mi fece l’impressione di essere uno i pochi giocatori in grado di giocar, potenzialmente, nel centrocampo del barca. Non mi sembra si sia evoluto. Forse avrebbe bisogno di quel gioco li. Ma iniesta, a 33 anni ha un dinamismo enormemente superiore al suo attuale. Mi sembra che i confini delle sue doti tecniche e soprattutto atletiche e di visione di gioco siamo piuttosto definiti.
Se poi dovesse stupirci nelle prossime due o più partite, prosit.
Bleckmacigno,
Voi non esiste.
Io rispondo per me e non per altri.
Ciascuno ha le sue opinioni e se le tiene, e le motiva, se ne è’ in grado. Ancora, non c’è un premio, non si vincono soldi, e neppure c’è se la Juve vince. Il portare per una squadra ha nulla di razionale, se non si ha interesse per il gioco del calcio e si cerca di capire quel che succede, tanto vale giocare a flipper.
Che la formazione iniziale col Milan lasciasse, al minimo, perplessi lo si è’ detto prima, non dopo.
Che le correzioni siano avvenute nel secondo tempo (e ci mancherebbe non le avesse fatte….) e’ conseguenza del fatto che la impostazione di gioco e le scelte tecniche siamo state almeno sbagliate.
La Juve è’ stata in balia del Milan per venti minuti buoni.
Speriamo che queste continui errori di impostazione della squadra servano all’allenatore. Perché l’ultima volta che è’ stato lento a fare le sostituzioni, non è finita mica tanto bene. E martedì re incontra gli stessi.
Vediamo se quest’estate riusciamo a rinforzare una buona volta il centrocampo.
A Manchester ci sarebbe uno che ha bisogno di rilanciarsi…
I milanisti la stanno menando con la traversa colpita sull’uno a uno. Io vorrei semplicemente dire che su quella palla Buffon c’era e non sta scritto da nessuna parte che, se il tiro fosse stato più basso, non ci sarebbe arrivato. Questo per la cronaca.
Robertson :Sarebbe ancora piu’ facile da capire che Gasperini abbia espresso il giudizio su Pjanic in perfetta buona fede ,se la dietrologia non fosse un tipico vizio italico.
E che dire delle mosse di Allegri ,verso il quale esiste per voi l’assioma :Se ci azzecca e’ perche’ Barzagli glielo ha suggerito ,se sbaglia e’ perche’ non ci capisce una mazza ,oppure se cambia in corsa e vince e’ perche’ aveva sbagliato dall’inizio ,oppure perche’ ha culo (il cul d’Alegher)…….in ogni caso non c’e’ scampo.
Stesso dicasi per Marotta : se prende Pogba e’ merito di Raiola ,se prende Pirlo e’ grazie allo Spirito Santo,ma se prende Ogbonna (che piaceva a Conte ,cosi’ come Peluso) e’ un incompetente e se poi acquista Hernanes e’ anche un disonesto.
Quanto alle 2 Champions perse (vergogna maxima per alcuni di voi) mi sono rammaricato molto di piu’ per quelle buttate dal Trap e da Lippi dove eravamo nettamente i piu’ forti.(li si’ ,senza scusanti).
Noto che tanti nel forum hanno pareri diversi che accetto, ma non condivido e saltuariamente esprimo le mie perplessita’. Un saluto.
Allora Dybala é un fuoriclasse da top ten della.storia del calcio.
Si ma giocatore “straordinario”?