E’ stata la classica vittoria «made in Allegri», tra il ritorno al 3-5-2, un avvio brillante (con gran gol di Dybala), l’arretramento sistematico e il pareggio di Bonucci (proprio lui, meritatamente lui), molti patimenti e sbattimenti, una traversa di Calhanoglu, la manna dalla panchina e l’improvvisa esplosione del peggiore in campo (o uno dei peggiori): Khedira. Assist di sinistro per Cuadrado, fuori da dicembre, e destro filante nell’angolino. Insomma: c’è chi entra Gesù ed esce Lazzaro e chi, come il tedesco, entra Lazzaro ed esce Gesù.
Il Milan, un buon Milan, ha tenuto per un’ora. La difesa non soffriva più di tanto, Kessié assicurava ritmo, Suso e Calhanoglu dribbling, tiri e cross. Sono mancati, a Gattuso, i centravanti: André Silva, soprattutto.
Hai voglia, adesso, di dire che il 3-1 è uno scarto esagerato (e lo è), che era impossibile non pensare al Real da una parte e al derby dall’altra (impossibile, certo), che il pari del Napoli aveva gettato coriandoli strani, raccolti da Dybala e ignorati da Higuain. Tutto si può e si deve dire, tranne che questa Juventus – in campionato, almeno – non ne sappia una più del Diavolo. E non è solo una battuta.
Non stava in piedi, il centrocampo juventino. E il primo gol preso in competizioni domestiche nel 2018 aveva messo di cattivo umore la Bbc, fresca di restaurazione. Poi le staffette: Douglas Costa per Lichtsteiner, Cuadrado per Matuidi. Il Milan, tosto e reattivo, stava controllando le operazioni dal centro del ring. Non che la Juventus non cercasse di vincere: non ci riusciva, glielo impedivano.
Fino alla «doppietta» del fischiatissimo Khedira. Che cambiò la storia di una piccola, grande cronaca.
Buona Pasqua a tutti.
ah i valori tecnici servono pure ad eludere con efficacia il pressing avversario, a beneficio di chi si ferma ad “aggrediamoli” a scapito dell “aspettiamoli”.
Vedo con piacere che si è tornati a parlare di calcio nel modo più svariato, pro o contro Allegri, pro o contro buffon. Tutto rispettabile nei modi e nei termini. Bene cosi buona dialettica.
All’ interno di quel calzino il signor Marotta preferì comprare Perejra 15 milioni di euro e non Bonaventura (dichiaratosi juventino) per 7 milioni di euro…e non che Bonaventura fosse un fuoriclasse, ma tra i due….questo è’ l’essere aziendalista? Se qualcuno me lo spiega meglio…..che significa essere aziendalista!!!!
Diawara, un giovanottone di ottime prospettive, sta marcendo in panchina MOLTO di più di Rugani, tanto per dirne una, Mario Rui senza infortunio di Goulham avrebbe visto il campo col lanternino e molto probabilmente pure il nuovo Maradona Mertens, senza l’infortunio di Milik. Sarri ha avuto per un anno e mezzo Giaccherini che con noi ha vinto dei campionati giocando da titolare o quasi e NON ha mai visto il campo. Rog è uno di cui parlano e si parla un gran bene, ma al momento non è dato sapere, visto che gioca MAI. Sicuri che Sarri tiri fuori tutto il potenziale della rosa del Napoli? Quanto al Real, pur vero che se lasci il pallino del gioco in mano loro, possono farti male, vero anche che la Juve ha le capacità di far giocar “male” le squadre avversarie, come si è visto anno scorso contro Barca e due anni fa contro lo stesso Real. Occupazione delle “loro” linee di passaggio e concentrazione massima, e su questo non abbiamo eguali. Che poi, per non lasciare il pallino del gioco in mano loro, dovremmo avere il pallone noi, che poi è la prima componente per fare goal e per non subirne, ma i valori tecnici, e lo ne hanno di più, servono in primis a questo, ad avere il pallone e non sbagliare i passaggi. Quindi non resta che adeguarsi alla situazione ed in questo Allegri è molto più bravo di Sarri. Di contro a volte eccede e diventa a sua volta “integralista”. Però mi tengo Allegri ben stretto, specialmente contro il Real. Poi può pure darsi che ci asfaltino come a Cardiff, mica sono più forti per niente….
Guardiola ed agnelli e’un ossimoro.
Zidane e’un altro che mi piacerebbe molto.
Per essere chiaro: se mi chiedete quale allenatore vorrei, vi rispondo senza neanche pensarci:
PEP GUARDIOLA.
Poi però a pensarci mi ci metto, e mi dico: uno come Guardiola dovrebbe essere assecondato nel senso di avere un “progetto” di squadra da seguire, di tipo di gioco e finanche di impostazione delle giovanili, dovrebbe prima essere reimpostata la strategia…
Quando si intende il termine “aziendalista” come offesa secondo me si sbaglia: chi di voi lavora in una azienda e pensa di poter operare non allineato ai dettami che riceve?
AA ha detto, in illo tempore, il bilancio della Juve è questo…all’interno dello stesso bilancio l’AD può rivoltare il calzino come meglio crede….cosa dobbiamo credere?
Ric
Sulla prima questione hai torto e ti ha gia’risposto massimo.mou ha appena fatto una conferenza stampa dicendo che non e’sordo,sente la disapprovazione del pubblico ma non cambiera’mai Il suo credo calcistico anche perche’la dirigenza e’con lui.a Madrid ha avuto lo stesso problema e lo han cacciato nonostante avesse vinto.
Su Juve real.sarri o allegri ovviamente non abbiamo la controprova ma stando al gioco ti rispondo sarri.
Nel senso che io MAI lascerei il pallino del gioco in mano a kroos modric Casemiro carvajal e Marcelo.il risultato di sta follia lo abbiam visto a cardiff.
Un ultima cosa su sarri:non e’assolutamente il mio allenatore ideale e penso che non lo sarebbe per la Juventus.la mia scelta sarebbe simeone,se devo fare un nome.
Sono pero’sicuro di una cosa:grazie al suo modo di fare giocare il Napoli,sarri ha portato una rosa da quarto quinto posto a giocarsi lo scudetto sino alla fine.
Allegri con la stessa rosa del Napoli e la sua incapacità di dare una precisa identita’tattica che compensi lo scarso valore dei singoli arriverebbe sesto o settimo e qui la controprova c’e’,perche’allegri con una rosa nettamente superiore a quella di Conte lo prese bellamente ed incredibilmente in quel posto.
……..regalare Asa all’Inter …..non so come espletare certi sentimenti per tale “regalia” . Non so se quel che si legge risponda a verità , però la Juve lo ha curato per due anni ed alla Juve, questa, servirebbe ancora come sostituto almeno…
X Ambro …….e se la colpa non è tutta di Allegri, allora penso che altra colpa e’ anche del personale di cui dispone…..ed allora anche di chi determina questo si acquista e quell’ altro no…. Se poi azzardo o si azzarda che Marotta tutto è’ men che meno un DS non scriviamo minchiate ! Adesso lo stesso Marotta si sta amminchiando su Emre Can…che poi voglio vedere che “fuoriclasse” e’. Può darsi che mi sbagli, ma ho il timore che il livello della qualità Juve non si innalzerà più di tanto. Come per Buffon anche per Marotta non ce l’ho con loro..