E’ stata la classica vittoria «made in Allegri», tra il ritorno al 3-5-2, un avvio brillante (con gran gol di Dybala), l’arretramento sistematico e il pareggio di Bonucci (proprio lui, meritatamente lui), molti patimenti e sbattimenti, una traversa di Calhanoglu, la manna dalla panchina e l’improvvisa esplosione del peggiore in campo (o uno dei peggiori): Khedira. Assist di sinistro per Cuadrado, fuori da dicembre, e destro filante nell’angolino. Insomma: c’è chi entra Gesù ed esce Lazzaro e chi, come il tedesco, entra Lazzaro ed esce Gesù.
Il Milan, un buon Milan, ha tenuto per un’ora. La difesa non soffriva più di tanto, Kessié assicurava ritmo, Suso e Calhanoglu dribbling, tiri e cross. Sono mancati, a Gattuso, i centravanti: André Silva, soprattutto.
Hai voglia, adesso, di dire che il 3-1 è uno scarto esagerato (e lo è), che era impossibile non pensare al Real da una parte e al derby dall’altra (impossibile, certo), che il pari del Napoli aveva gettato coriandoli strani, raccolti da Dybala e ignorati da Higuain. Tutto si può e si deve dire, tranne che questa Juventus – in campionato, almeno – non ne sappia una più del Diavolo. E non è solo una battuta.
Non stava in piedi, il centrocampo juventino. E il primo gol preso in competizioni domestiche nel 2018 aveva messo di cattivo umore la Bbc, fresca di restaurazione. Poi le staffette: Douglas Costa per Lichtsteiner, Cuadrado per Matuidi. Il Milan, tosto e reattivo, stava controllando le operazioni dal centro del ring. Non che la Juventus non cercasse di vincere: non ci riusciva, glielo impedivano.
Fino alla «doppietta» del fischiatissimo Khedira. Che cambiò la storia di una piccola, grande cronaca.
Buona Pasqua a tutti.
Napoli
J. Reina
C. Maggio
R. Albiol
K. Koulibaly
E. Hysaj
M. Allan
M. Valdifiori
M. Hamsik
L. Insigne
J. Callejon
G. Higuain
Sampdoria
Viviano
Cassani
Silvestre
Coda
Regini
Palombo
Fernando
Barreto
Soriano
Muriel
Eder
30 agosto 2015
@bilbao77 : Pjanic è squalificato domani.
NAPOLI-JUVENTUS 2-1
MARCATORI: Insigne (N) 26′ p.t., Higuain 17′ (N), Lemina (J) 18′ s.t.
NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 35′ s.t. Lopez); Callejon, Higuain (dal 35′ s.t. Gabbiadini), Insigne (dal 38′ p.t. Mertens). (Rafael, Gabriel, Maggio, Strinic, Henrique, Chiriches, Valdifiori, Chalobah). All.: Sarri
JUVENTUS (4-3-1-2) Buffon; Padoin (dal 43′ s.t. Alex Sandro), Bonucci, Chiellini, Evra; Lemina, Hernanes (dal 19′ s.t. Cuadrado), Pogba; Pereira; Dybala (dal 25′ s.t. Morata), Zaza. (Neto, Audero, Barzagli, Asamoah, Rugani, Sturaro) All.: Allegri
Prima o poi la UCL la vinceremo ,ma continuare a cannibalizzare il campionato per me e’ il massimo della goduria.
No dai, attaccare Sarri perchè non faceva giocare quel CESSO di Mario Rui…
Bisognerebbe superare un esame di abilitazione per scrivere qui…hihihihi.
Ho letto un interessante commento di Gianni Mura su Khedira, che condivido. A molti non piace per l’apparente lentezza, ma sa come si gioca a calcio. Infatti non si spiegherebbe altrimenti come faccia ad essere titolare nella Juve, la squadra più forte in Italia e nella nazionale tedesca campione del mondo. Entrambi scemi i suoi allenatori? (Allegri e Löw?). Mah ! Per me il ragionamento è cartesiano.
Beh bleckmacigno prendetela con gli elkann al 95% e’colpa loro.
Juventus-Napoli 1-0
(primo tempo 0-0)
MARCATORE: Zaza al 43′ s.t.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci (dal 7′ s.t. Rugani), Evra; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba; Dybala (dal 41′ s.t. Alex Sandro), Morata (dal 13′ s.t. Zaza). (Neto, Rubinho, Romagna, Padoin, Hernanes, Sturaro, Pereyra, Favilli). All. Allegri
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Kouibaly, Ghoulam; Allan (dal 45′ s.t. Gabbiadini), Jorginho, Hamsik; Insigne (dal 32′ s.t. Mertens), Higuain, Callejon. (Rafael, Gabriel, Chiriches, Strinic, Maggio, Regini, Valdifiori, David Lopez, El Kaddouri, Chalobah). All. Sarri.
L’allenatore non conta moltissimo (Sig. Beck).
I moduli non contano nulla (Minestrello e anche molti giornalisti adulatori che lo appoggiano…però se incontrano Sacchi o Sarri incensano anche questi ultimi per il motivo opposto, ovvero per i loro schemi).
Gli stessi giornalisti adulatori del nostro mister sottolineano l’estrema duttilità della Juve che cambia modulo 2 o 3 volte a partita (cosa che sarebbe in sè positiva…se avesse un senso: nda)…ergo, contraddizione, i moduli diventano importanti sia per i giornalisti che per l’allenatore.
A Cardiff, al di là delle dabbenaggini del Minestrello, Zizou ha incartato ben bene la controparte, impartendogli poi una sonora batosta sul piano tattico e tecnico, “accontentando” i prestazionisti ed i risultatisti…del Madrid.
Domani sera parrebbe (ma andrà sciolto prima il nodo Isco/Bale) che gli spagnoli siano intenzionati a riproporre il 4312 con Isco dietro le 2 punte, a cui Acciughina impotente non riuscì a rispondere.
Questa volta Galeone ha un precedente da osservare e tempo per porvi rimedio, ma va da sè che se non ci sarà , come purtroppo solitamente ci succede, un match d’intensità simile a quello dello scorso anno in casa contro il Barcelona, non ci sarà granchè da stare…allegri.
Magari faranno l’inverso, ovvero facendo subentrare poi Bale e fottendoci passando dal 4312 al 433)
Comunque, il problema aggiuntivo che i madridisti prospettano rispetto ai catalani è che al quasi simile strapotere tecnico, questi aggiungono una fisicità generalmente sconosciuta al Barca.
Anche se non succederà MAI (perchè c’è un certo tasso di vigliaccheria ed il timore di non alimentare poi il prevedibile tsunami mediatico del giorno dopo), a tal proposito non sarebbe male che giocasse un portiere più prestante ed agile, e che risolva con delle uscite alcune situazioni critiche che si verranno a verificare coi loro cross in area. Quest’anno le statistiche dicono che, malgrado i pochi gol subìti, soffriamo un casino sui calci piazzati contro e la prospettiva di affrontare 2 mostri aerei come CR7 e Ramos (oltre a Varane, Benzema e, ad un certo punto, magari anche Bale), non lascia granchè tranquilli.
Personalmente giocherei con un 4321 con:
Consonante
De Sciglio Rugani (o Barzagli) Chiellini Alex Sandro
(oppure se il brasiliano fosse out) Licht Rugani/Barzagli Chiellini De Sciglio
Bentancur Marchisio Matuidi
Dybala DC
Higuain
con Cuadrado e Pjanic, armi da usare come contro la Cina1…persino Mandzukic se proprio fossimo alla disperazione…sperando non ce ne sia bisogno.
Invece credo che si andrà forse per un 442 ibrido.
Nel 2007 rivinse il Milan arrivando addirittura dai preliminari dopo che i bastardi ci spedirono in B ,costringendoci a smembrare la squadra .Questa e’ l’ingiustizia che non riusciro’ mai a digerire e che mi fa acccettare qualunque gioco purche’ si vincano dieci o piu’ scudetti per vederli rosicare e spappolarsi il fegato.