E’ stata la classica vittoria «made in Allegri», tra il ritorno al 3-5-2, un avvio brillante (con gran gol di Dybala), l’arretramento sistematico e il pareggio di Bonucci (proprio lui, meritatamente lui), molti patimenti e sbattimenti, una traversa di Calhanoglu, la manna dalla panchina e l’improvvisa esplosione del peggiore in campo (o uno dei peggiori): Khedira. Assist di sinistro per Cuadrado, fuori da dicembre, e destro filante nell’angolino. Insomma: c’è chi entra Gesù ed esce Lazzaro e chi, come il tedesco, entra Lazzaro ed esce Gesù.
Il Milan, un buon Milan, ha tenuto per un’ora. La difesa non soffriva più di tanto, Kessié assicurava ritmo, Suso e Calhanoglu dribbling, tiri e cross. Sono mancati, a Gattuso, i centravanti: André Silva, soprattutto.
Hai voglia, adesso, di dire che il 3-1 è uno scarto esagerato (e lo è), che era impossibile non pensare al Real da una parte e al derby dall’altra (impossibile, certo), che il pari del Napoli aveva gettato coriandoli strani, raccolti da Dybala e ignorati da Higuain. Tutto si può e si deve dire, tranne che questa Juventus – in campionato, almeno – non ne sappia una più del Diavolo. E non è solo una battuta.
Non stava in piedi, il centrocampo juventino. E il primo gol preso in competizioni domestiche nel 2018 aveva messo di cattivo umore la Bbc, fresca di restaurazione. Poi le staffette: Douglas Costa per Lichtsteiner, Cuadrado per Matuidi. Il Milan, tosto e reattivo, stava controllando le operazioni dal centro del ring. Non che la Juventus non cercasse di vincere: non ci riusciva, glielo impedivano.
Fino alla «doppietta» del fischiatissimo Khedira. Che cambiò la storia di una piccola, grande cronaca.
Buona Pasqua a tutti.
Vabbè giochiamo a ritmi bassi perché il cogli-one e paratici sono incapaci di trovare giocatori bravi sotto i 25 anni e perché fino a 27 anni sono giovani, con i giovani non si vince nulla etc. Ma pure con l’ospizio in campo, con 4-5-6 ex giocatori alla volta in campo, è mai possibile che non ci sia una idea una di gioco che non sia palla lunga per quello che una volta la prendeva di testa affidandosi ai lanci di chiellini ?
D’accordo con Bleckmacigno per il pronostico di domani sera. L’importante è non prendere gol
Quel cronista Carlo Alvino del delirio piagnisteo sul Sassuolo schiavo della Juve è lo stesso che stava a esterno stadio a Napoli quando Dybala segnò al 93. minuto. Oh Madonna mia! Non è possibile, linea allo studio ! Sicuramente domani sera lui e gli sportivi napoletani guferanno contro di noi. Magari ci porta fortuna nata vota
Robertson in campionato rispetto alle altre siamo cmq una Ferrari. In Europa meno. Basta vedere contro il Milan chi avevamo un panca noi rispetto a loro. Ovviamente l’unico motivo per il quale Acciuga va con il freno a mano tirato può essere quello che dici tu, anche se da quello che dice io credo sia più una questione ideologica la sua. E cioè che la sua idea di calcio sia questa. Speculativa anche se redditizia. Adattarsi ad ogni partita all’avversario che si incontra, si chiami Benevento o Real Madrid. Poi tu dici che non possiamo reggere ritmi troppo alti per troppo tempo. L’età media é alta é vero, ma Sandro, De Sciglio, Bentancur, Berna, Costa, Dybala, Rugani, Pjanic e forse dimentico qualcuno, sono sotto i trenta. Alcuni abbondantemente.
In altri termini, e’ evidente che pianic e khedira con marione mediano non possano giocare a viso aperto contro kroos Modric e casemiro. Né che possano tantomeno aggredirli (alla moviola).
La questione è’ se potrebbero farlo matuidi, bentancur e marchisio, come piacerebbe pensare a me e credo a diversi altri, e come, evidentemente, non pensa il ricotta.
Questo al di là di come allegri veda il calcio. È’ un problema di valutazione tecnica e atletica dei giocatori.
proprio questo il discorso. Abbiamo una Ferrari e il mister la guida come se fosse una Panda. Per chi dovesse offendersi, facciamo che la guida come un Audi A1.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 2 aprile 2018 alle ore 17:03
Prendo a spunto il comment di Massimo e il generoso commento del Beck per dire la mia.
Parzialmente a difesa di acciuga.
Prima considerazione, non condivido l’osservazione di Massimo. La Juve è’ molto organica ma paradossalmente per nulla omogenea per qualità complessiva, e’ come una F1 con gran motore e scarsa aerodinamica o viceversa. E con alcune componenti nuove o revisionate, mai provate a sufficienza (de scoglio, rugani, marchisio, bentancur, costa).
Mi sono fatto persuaso (cit) che allegri, indipendentemente dalla sua idea di gioco, ritenga che questa squadra abbia delle debolezze strutturali. E che la pensi come Beck (o come Beck pensa la pensi il ricotta) e cioè che questo modo speculativo e a corrente alternata sia l’unico modo per portare a casa risultati per usata squadra, e su tre scenari contemporaneamente. Giocasse in modo più aggressivo e spregiudicato non reggerebbe, per difetti strutturali (questi, responsilita della dirigenza, avallati da acciuga).
Qui si apre la forbice di chi pensa che:
A) facendo scelte diverse dietro, mezzo e davanti si potrebbe giocare in modo diverso (questione di uomini, atteggiamento, ritmi, e che comporterebbe giubilare definitivamente una serie di giocatori, ovvero gigione, light, barzagli, pjanic, khedira e mandukic)
B) che i sostituti (scesni, desciglio, rugani. Bentancur, marchisio, costa o bernardeschi) non siano all’altezza o non più all’altezza per giocare nell’uno (giocommerda) o nell’altro modo.
Acciuga e’ evidente che pensi all’ipotesi B.
Che però è’ una cosa che non si può dire impunemente, perché investirebbe il management e la società .
Non escludo che su questo allegri possa avere ragione. E cioè, come mi pare inferisca il Primario) questa squadra non possa giocare in modo dispendioso per più di 10-20 minuti a partita, e che il resto debba giocarlo coprendosi, chiudendosi, halmandosi, sgsgsgirsndola, in pratica il conclamato giocommmerda.
Ma che significa anche bocciatura di quei giocatori e di quella campagna acquisti.
Questo spiega pure il legame solidale con Peppino.
Mah Alex….Kroos Modric Isco….quelli (le merengues) quando sentono la musichetta Champions……in Europa (per loro) è diverso!
Per me Bale parte dalla panca. Non mi sembra ci sia u gran feeling con Zidane……Se si annoia e vuole venire a Torino…..
Per domani mi auguro un 1-0 .Sarebbe importante non subire gol (scopro l’acqua calda).
Non faccio pronostici ,ma penso che se non sbrachiamo domani potremo giocarcela al ritorno.La Juve non muore (quasi) mai.
.
Lex
Io invece non saprei proprio,pareggio con gol penso 1-1 magari 2-2.il fatto e’che loro negli ultimi due anni li ho visti giocare forse due tre volte cardiff esclusa.questanno poi mai.a sensazione non mi sembrano al top ma con la gente che hanno in squadra basta nulla a sgasare anzi,ne basta uno,il numero 7.
@Alex : voglio essere ottimista, 2 a 1 per noi. Anche a me piacerebbe non giocasse Khedira. Oppure che giocasse e mi costringesse a procurarmi una cariola di cenere con cui cospargermi il capo una volta tanto…..
Io giocherei con :
Gigi
DeSciglio-Chiello-Rugani-Sandro(?)
Benta-Marchisio-Matuidi
DC-Gonzalo-Dybala
Forse pure Barza al posto di Rugani, ma no terzino.