C’è un Cristiano che non porge mai l’altra guancia. Gioca nel Real e segna sempre alla Juventus, già nove gol in sei partite. Due stasera: il primo dopo tre minuti, non facile per tutti tranne che per lui, ha indirizzato l’ordalia. Il secondo, in acrobazia, difficile per tutti tranne che per lui, l’ha chiusa. Tutti in piedi, allo Stadium: e un applauso che non finiva più.
Ci mancava solo il rosso a Dybala, un Dybala che, come Higuain, appena l’asticella sale, scende. Non sempre (Barcellona, Tottenham): spesso. In pratica, la Champions della Juventus finisce qui, nei quarti. Troppa differenza: soprattutto a metà campo. Isco, Modric, Casemiro e Kroos contro Bentancur e Khedira (tra i meno peggio) più un’ala che doveva fare il terzino (Douglas Costa) e un terzino che doveva fare l’ala (Alex Sandro). Con Benatia e Pjanic squalificati, nei panni di Allegri avrei battezzato un 4-3-2-1 meno vago (forse), ma dal divano è facile sputare sentenze. Mica devo confrontarmi con Cristiano, io: al massimo, devo dargli il voto. Nove.
C’è poi il discorso delle troppe coccole del campionato, coccole che, al di là dei meriti, trasformano un fortino inespugnabile (16 gol in 30 partite) in un reparto alla portata di troppi (11 gol in 9 gare). La Juventus, «questa» Juventus, ha dato tutto quello che poteva. Ha sfiorato l’1-1 con Higuain (gran parata di Navas), ha giochicchiato, cercando di andare oltre gli errori di Chiellini e gli anni di Buffon e Barzagli. Avrebbe potuto umiliarla, il Real di Zidane, come documentano le traverse di Kroos e Kovacic e, giusto agli sgoccioli, ebbene sì, una licenza poetica di CR7 in persona.
Sei scudetti, forse sette, ma da Cardiff allo Stadium non è cambiato nulla: 1-4, 0-3, crollo alla distanza e poker di Cristiano, con Messi l’unico extraterrestre di questo millennio.
bentancur va solo un po’ “sgrezzato”, ogni tanto tende a portare troppo palla, a fare interventi irruenti, ieri si sono viste anche un paio di improbabili conclusioni a rete. tutti aspetti in cui può migliorare GIOCANDO. il ragazzo ha personalità , gioca a testa alta e cerca la profondità . per di più ha una bella falcata, con due passi copre mezzo campo. come si possa pensare di tenerlo sempre in panchina resta un mistero.
alèmichel, condivido tutto.
buongiorno,
come sempre è molto bello, leggere qui le vostre opinioni, che a volte condivido altre no. piccola domanda : Dybala, quando la domenica pomeriggio mette la palla al limite dell’area contro Chievo,Palermo,Udinese…. PPPAAAM!! sotto la traversa e dybala-mask per tutti. ieri 2 punizioni IDEALI , 2 volte sulla barriera…. non è per caso che alla nostra Joya ieri , sono mancate un po le palle-fumanti ed un po di nervi saldi?
sempre per fare lo psicanalista da strapazzo : ieri Cristiano, dopo l’applauso che per sua stessa ammissione non aveva MAI ricevuto, ha sbagliato 2 gol quasi fatti…. chissa che l’applauso non l’abbia davvero “intenerito” togliendogli un po di killer-instict.
detto questo, sarebbe delittuoso, che quella di ieri fosse stata l’ultima partita di Paulo in champion’s con la Juve , giusto Marotta???
Apro una parentesi, basta menarcela col fatto che non si era mai visto un gol così… i giornalisti lo raccontino ai mentecatti tifoselli occasionali, perchè io ricordo Rooney (ancora più bella), Vialli, Loria !!! e persino Pinilla più di una volta. Chiusa parentesi.
Faccio pure notare come il Minestrello di corte, a proposito dello splendido gol di CR e della stupenda reazione dell’Allianz Stadium, abbia dichiarato:
“Il calcio è uno spettacolo, è anche uno spettacolo…(…) ” etc.
Ti prendesse un fulmine, circense!
Mah, io non sono convintissimo che la formazione fosse completamente logica, Cartesio.
La lezione di Cardiff, bellamente IGNORATA da società , dalla maggioranza dei tifosi caproni e, quel che peggio) dal Minestrello e giocatori, ci aveva detto che ieri sera:
avremmo dovuto fare una partita aggressiva e a ritmi alti;
non avremmo dovuto lasciare a loro la possibilità di giostrare comodamente nella nostra metà campo perchè (sorpresa!) sono infinitamente superiori tecnicamente;
non avremmo dovuto ripresentare dal principio giocatori che hanno fatto la nostra storia ma che ormai sono palesemente impresentabili ai massimi livelli:
avremmo dovuto avere l’umiltà di pensare persino una marcatura ad uomo nei confronti di quel fuoriclasse che puntualmente ci punisce, perchè la “figurina” Zidane a Cardiff la dimostrò nel preparare (ricorderete) una gabbia infernale attorno a Dybala, che riconobbero come loro pericolo pubblico numero 1. Noi invece si è andati in campo così, improvvisando e non solo non dedicando un trattamento speciale a CR7, ma proprio girandogli al largo come fosse un vecchio scorreggione balcanico di Pescara, solo per la PAURA di fare figure di merda al contatto. CR7 è un fenomeno ma la solitudine della quale ha goduto in occasione dei gol, e non solo, era evidentemente figlia di una gran FIFA (ma purtroppo questa era una competizione Uefa);
avremmo dovuto, di logica (e memori della finale), schierare un centrocampo a 3
Sto forse dicendo che tutto quanto sopra ci avrebbe permesso di battere il Madrid? PER NULLA, anche se facilmente si può dire però che i risultati del non averlo fatto, li abbiamo tristemente visti…
Faccio solo un discorso generale sul fatto che, persino in questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica (o forse SOLO più che persino) si è letto di quello che era stato tragicamente sbagliato a Cardiff (al netto di liti e moribondi all’intervallo) e di cosa si dovesse tendenzialmente evitare.
A fronte di tutto ciò, del valore immenso di CR7 e del Madrid, siamo proprio sicuri che non si possa proprio dire nulla al nostro allenatore?
Vorrà dire che continueremo a mettere la testa sotto la sabbia, e a non affrontare la situazione.
Domanda per chi era allo stadium ieri sera e sabato contro il milan?
Bonucci è stato fischiato da tutto lo stadio o solo da una parte?
E’ vero che l’applauso a Ronaldo non è stato condiviso dalla curva?
Gli applausi per la squadra alla fine erano generali o limitati?
E’ solo una mia piccola curiositò, grazie a chi me la toglie.
Emre can e’buono buono e a noi servirebbe me il pane.lo cercano city e Madrid e quelli le pippe le lasciano a marotta.paragonato all’immondizia che schieriamo noi in mezzo al campo vale frankie rijkaard.
Il problema e’che devi affiancargli benta e non pippianijc
Quello che fa veramente incazzare non è perdere contro il real anche 3-0 ma non vedere mai la juve giocare come il real contro squadre di un livello infimo come Benevento, Crotone, Spal, Verona, Cagliari, Chievo, Sassuolo, Genoa, Udinese, Bologna.
Praticamente mezza seria A!!!
se dopo la finale di berlino avevo pensato che un’altra finale ce la saremmo potuta giocare quando sono uscito dal millenium stadium di cardiff ero certo che quel palcoscenico ci sarebbe stato precluso per diversi anni.
Oggi che il cerchio è chiuso si deve fare un ringrazianeto mostruoso ai ragazzi che hanno contribuito in questi anni con le loro qualità tecniche e umane a mitigare la differenza con le grandi d’europa.
Perciò la standing ovation che ieri sera lo Stadium ha giustamente tributato a Ronaldo noi dovremmo oggi farla per Buffon, Licht, Barza, Chiello, Bonnie, Marchisio, Pirlo, Vidal, Tevez + qualc’unaltro perchè ci hanno regalato un sogno andato oltre le aspettative della società .
Da giugno però si volta pagina, si salutano anche quei pochi che sono rimasti e si ricomincia quasi da capo. Prima di tutto con un allenatore che creda che il gioco del calcio è fatto anche di schemi, tattica e abitudine a giocare a calcio e non solo basandosi sul Cul de Alegher che sappiamo come in europa non funzioni più di tanto.
Anzi magari qualcosa sarebbe bello vederla anche da sabato prossimo vero Rugani e Betancur?
X bit, non conosco Emre Can, lo giudicheremo quando lo vedremo giocare, se arriverà . Bentancur è validissimo!
Considerazioni sparse dopo una notte complessa…
bravo CR7 a fare quei due gol (anche il primo), polli noi nelle occasioni (anche del terzo), con TUTTI i senatori della difesa coinvolti;
il secondo gol di CR7 me ne ha ricordato uno annullato per gioco pericoloso a KH Rummenigge perché il difensore era un po’ più vicino di De Sciglio ieri (che comunque era sufficientemente vicino per entrare nel poster…);
la formazione di ieri era logica (come qualcuno ha scritto) nella logica di Re Mida (cit.) ed ha NUOVAMENTE consegnato il centrocampo a chi non chiedeva di meglio;
il zovin Bentancur ha confermato di che pasta è fatto;
Khedira ha fatto il miglior primo tempo da quando è alla Juve;
riesce difficile ipotizzare esiti diversi dopo aver subito 3 gol, 2 traverse e altre 2-3 nitide occasioni;
però è necessario voltare pagina, per cui:
a Benevento:
Szczesny
De Sciglio Rugani Benatia A.Sandro
Sturaro Bentancur Matuidi
Dybala Higuain D.Costa
.
A Madrid:
Buffon
Licht Barzagli Chiellini Asamoah
Pjanic Marchisio Khedira
Cuadrado Higuain Mandzukic
stile “the last hurrah”, con probabile ovazione a Gigione a fine partita…che capisca bene…