C’è un Cristiano che non porge mai l’altra guancia. Gioca nel Real e segna sempre alla Juventus, già nove gol in sei partite. Due stasera: il primo dopo tre minuti, non facile per tutti tranne che per lui, ha indirizzato l’ordalia. Il secondo, in acrobazia, difficile per tutti tranne che per lui, l’ha chiusa. Tutti in piedi, allo Stadium: e un applauso che non finiva più.
Ci mancava solo il rosso a Dybala, un Dybala che, come Higuain, appena l’asticella sale, scende. Non sempre (Barcellona, Tottenham): spesso. In pratica, la Champions della Juventus finisce qui, nei quarti. Troppa differenza: soprattutto a metà campo. Isco, Modric, Casemiro e Kroos contro Bentancur e Khedira (tra i meno peggio) più un’ala che doveva fare il terzino (Douglas Costa) e un terzino che doveva fare l’ala (Alex Sandro). Con Benatia e Pjanic squalificati, nei panni di Allegri avrei battezzato un 4-3-2-1 meno vago (forse), ma dal divano è facile sputare sentenze. Mica devo confrontarmi con Cristiano, io: al massimo, devo dargli il voto. Nove.
C’è poi il discorso delle troppe coccole del campionato, coccole che, al di là dei meriti, trasformano un fortino inespugnabile (16 gol in 30 partite) in un reparto alla portata di troppi (11 gol in 9 gare). La Juventus, «questa» Juventus, ha dato tutto quello che poteva. Ha sfiorato l’1-1 con Higuain (gran parata di Navas), ha giochicchiato, cercando di andare oltre gli errori di Chiellini e gli anni di Buffon e Barzagli. Avrebbe potuto umiliarla, il Real di Zidane, come documentano le traverse di Kroos e Kovacic e, giusto agli sgoccioli, ebbene sì, una licenza poetica di CR7 in persona.
Sei scudetti, forse sette, ma da Cardiff allo Stadium non è cambiato nulla: 1-4, 0-3, crollo alla distanza e poker di Cristiano, con Messi l’unico extraterrestre di questo millennio.
Leggendo i giornali sembra che tutto d’un tratto ieri la friariellese abbia passato il turno e sia prima in campionato e sia pure in finale di coppaitalia.
Qualcuno sa qualcosa? E’ stata riammessa? ha giocato due partite fuori mazzo?
Io sono convinto che ieri allegri abbia fatto una serrata e sia uscito volentieri da questa coppa,proprio ragionando sul fatto che uscivamo comunque ma non abbiamo energie da spendere.
A mio parere la squadra e’sfiancata dall’ennesima stagione vissuta con un gioco dispendioso come accade quando sei sempre disposto in 60/70 metri e la palla l’ha sempre l’avversario e quindi rincorri costantemente.l’idiota ha anche avuto il problema infortuni,cuadrado e Berna su tutti.dietro rugani non puo’utilizzarlo,perche’se gioca bene ha poi il problema di toglierlo,lo stesso con betancur in mezzo al campo.chi era ,ieri allo stadio,mi ha detto che ha avuto la sensazione che il real abbia girato al 50% sul piano della corsa e che in campo ci fosse un livello agonistico molto basso.e lui la guarda praticamente seduto di fianco alla ns panchina.mi ha anche detto che a cardiff eravamo spariti atleticamente dopo 30-35minuti,ieri dopo 20 c’era gia’gente che faceva fatica a rientrare(Sandro su tutti).
Nedved, potesse scendere in campo oggi, sospetto correrebbe piu’ di alcuni attuali titolari.
Mah, io ho la sensazione che tolto Nedved quello che rimane non sia per niente in grado di ricostruire il gioiello, e questo, assieme alla mancanza di volontà della proprietà ad investire non lascia immaginare niente di buono.
Purtroppo, Nedved non ha quei poteri che gli permettano di partecipare attivamente all’operazione.
Anche ieri sera, in quelle due tre immagini si capiva ampiamente che secondo lui la partita non stava andando nel verso giusto, anche se eravamo ancora sullo 0-1…
Mala tempura currunt…
40
26,37,34,31
28, 21,31, 26
30,35
Di media credo si sia anche ieri ben al di sopra dei trenta.
Barile raschiatissimo.
Nell’estate del 1996 ero via per lavoro e accesi la radio per sentire, da un radiogiornalista non italiano, che stranamente pure per loro la Juventus aveva ceduto le due punte che avevano appena vinto al coppa dei campioni, vialli e ravanelli. 32 e 28 anni.
Avevano ragione loro, anche se ravanelli avrebbe fatto comodo.
Qui siamo ancora alla mozione degli affetti con giocatori che hanno dato tanto ma non sono più proponibili a certi livelli, e non da oggi. Last hurra è stato urlato parecchi mesi fa.
Su…
come era stata in equilibrio nel primo tempo di Cardiff……
Fabrizio….. han segnato subito d’accordo, ma nel primo tempo ci son state due palle goal limpidissime per noi sullo 0-1…. quella di Higuain e quella di Chiellini (ancor più clamorosa- di solito da lì ANCHE lui segna) non credo che aspettassero che pareggiassimo per rimettersi a giocare……… poi subito prima dello 0-2 la punizione di Dybala…….. fin lì la partita è stata in equilibrio con occasioni per lo meno pari…
Ma a nessuno passa per la testa che i nostri buoni 45-60 minuti siano legati al fatto che il Real trotterellava per il campo?
I telecronisti svizzeri non avevano dubbi: “Li stanno facendo correre, li fanno stancare e poi colpiscono”. Detto, fatto.
Hanno segnato subito, non hanno ritenuto necessario premere come ossessi già nel primo tempo. Oltretutto probabilmente si aspettavano qualche errore della nostra difesa over-35. Poi si’, certo, c’é stato un po’ di reazione di orgoglio da parte nostra, ma mica chissà che, eh?
Naturale che possiamo dire “eh, ma se Navas non fa il miracolo su Higuain… se la punizione deviata di Dybala non finisce fuori di 50 centimetri…”. Certo non é che siamo molto fortunati, ma va anche detto che la traversa di Kroos poteva essere il 2-0 subito… insomma con i se e con i ma non si va lontano. La verità é che siamo stati timorosi, abbiamo corso poco e in ogni caso meno dell’aversario, che é piu’ forte di noi. A casa mia, se affronti uno piu’ forte, o tenti d isurclassarlo con l’agonismo o sei fritto, non puoi sempre sperare in una serataccia loro e in un’invenzione del singolo da parte nostra.
scrivo adesso, più parlando a me stesso che ad altri, per vedere di scaricare la rabbia/delusione….
posto che recrimina solo chi perde….
e che fare una buona partita per un’ora, rischiando di prenderne 6, è un’aggravante e non un’attenuante….
non credo che allegri abbia troppe colpe, forse avrebbe dovuto mettere Cuadrello subito dopo l’intervallo al posto di A.Sandro, ma la buona partita per un po’ l’abbiamo effettivamente fatta, e oggettivamente il primo tempo avrebbe dovuto chiudersi con un risultato di paritÃ
probabilmente con Sczcezny in porta i presupposti per il secondo goal non si sarebbero creati ( forse nemmeno quelli per il goal di bonucci) e sarebbe il caso di pensare seriamente all’opportunità di continuare a schierare Buffon e Barzagli….. con affetto e gratitudine parlando….
preoccupa semmai il “tonfo” post espulsione …. una squadra matura e consapevole avrebbe serrato le fila per limitare i danni e probabilmente il Real avrebbe accettato, invece i nostri hanno sbracato indegnamente rischiando la goleada……….
preoccupa in chiave campionato, sarebbe delittuoso, e in chiave ritorno. non in funzione di illusorie ipotesi di recupero, ma per giocare una partita seria, da Juve, evitando ulteriori sbracamenti.
è indubbio che l’eccellente percorso di Champion’s si sia interrotto dopo la semifinale dell’anno scorso, (o dopo il primo tempo della finale di Cardiff) – quest’anno la sensazione è stata quella di un affannoso incedere contro se stessi prima che contro gli avversari
Intanto brutta notizia.
Morto Ray Wilkins.
Rip.