C’è un Cristiano che non porge mai l’altra guancia. Gioca nel Real e segna sempre alla Juventus, già nove gol in sei partite. Due stasera: il primo dopo tre minuti, non facile per tutti tranne che per lui, ha indirizzato l’ordalia. Il secondo, in acrobazia, difficile per tutti tranne che per lui, l’ha chiusa. Tutti in piedi, allo Stadium: e un applauso che non finiva più.
Ci mancava solo il rosso a Dybala, un Dybala che, come Higuain, appena l’asticella sale, scende. Non sempre (Barcellona, Tottenham): spesso. In pratica, la Champions della Juventus finisce qui, nei quarti. Troppa differenza: soprattutto a metà campo. Isco, Modric, Casemiro e Kroos contro Bentancur e Khedira (tra i meno peggio) più un’ala che doveva fare il terzino (Douglas Costa) e un terzino che doveva fare l’ala (Alex Sandro). Con Benatia e Pjanic squalificati, nei panni di Allegri avrei battezzato un 4-3-2-1 meno vago (forse), ma dal divano è facile sputare sentenze. Mica devo confrontarmi con Cristiano, io: al massimo, devo dargli il voto. Nove.
C’è poi il discorso delle troppe coccole del campionato, coccole che, al di là dei meriti, trasformano un fortino inespugnabile (16 gol in 30 partite) in un reparto alla portata di troppi (11 gol in 9 gare). La Juventus, «questa» Juventus, ha dato tutto quello che poteva. Ha sfiorato l’1-1 con Higuain (gran parata di Navas), ha giochicchiato, cercando di andare oltre gli errori di Chiellini e gli anni di Buffon e Barzagli. Avrebbe potuto umiliarla, il Real di Zidane, come documentano le traverse di Kroos e Kovacic e, giusto agli sgoccioli, ebbene sì, una licenza poetica di CR7 in persona.
Sei scudetti, forse sette, ma da Cardiff allo Stadium non è cambiato nulla: 1-4, 0-3, crollo alla distanza e poker di Cristiano, con Messi l’unico extraterrestre di questo millennio.
La Juventus é una squadra che negli anni ha avuto il fior fiore dei centrocampisti mondiali. Non sto a fare i nomi perché li conosciamo tutti. Il centrocampo attuale non ha nulla a che vedere con quei nomi, e li’ sta il grande gap. Non é l’unico, e la difesa svecchiata andrà testata, ma il metodo con cui quel reparto é stato smantellato e mai ricostruito a dovere indica o dolo (e non dovrebbe essere cosi’) o grande incapacità / incompetenza. Non é solo questione di budget, perché Pogba siamo riusciti a prenderlo a zero (certo piu’ che altro grazie ai buoni rapporti Nedved-Raiola), e i talenti si possono scovare (vedi Tare con Milinkovic-Savic). Bisogna darsi una svegliata e piantarla di pensare solo a cogli-ere occasioni.
Sabato incrocio di derby : Liverpool-Everton e City-Utd., e martedì City-Liverpool in Champions.
Il tecnico dei Reds: “Nei giallorossi il punto di riferimento era Dzeko. È tutto merito suo e dei suoi compagni”
A fine partita il tecnico Klopp parla della sua esplosione ai microfoni di Premium Sport: “Anche alla Roma aveva tante occasioni, magari in Italia finalizzava di meno. Nei giallorossi penso che il punto di riferimento fosse Dzeko. Forse aveva bisogno di una stagione in più per esplodere, io non c’entro nulla. Merito suo e dei suoi compagni”.
———————–
Un allenatore che fa una dichiarazione del genere, carica al massimo il giocatore e la squadra.
lex, sì anch’io nutrivo qualche speranza in khedira e all’inizio non ha nemmeno fatto male, ma ormai mi sono convinto che sia un bel furbetto che gioca col freno a mano tirato per preservarsi, allungare la carriera e scroccare qualche altro ingaggio milionario (confidando nel fatto che tanto poi si parlerà di lavoro oscuro, intelligenza tattica e via dicendo). quando vuole, vedi partita col real, corre un po’ di più. nel primo tempo sembrava un giocatore vero.
@bit : e anche il mio ultimo post porta acqua al partito dell’allenatore. ;-)
Klopp non è uno che rinuncia al suo modo di giocar per incartare la partita (vedremo al ritorno) ma per quello che ho visto io quest’anno in Premier non ha mai snaturato la squadra.
Allegri ci ha fatto due maroni tanto col trequartista…..ma quando mai ci ha giocato?!?….Bernardeschi quel ruolo lo sa fare. Dybala a inizi stagione te lo ricordi?
Perché scrivere “la Juve ha avuto solo un’occasione su calcio piazzato. Stop”.
Non è vero.
A che pro?
@bit : per dirtene un’altra. All’inizio pensavo che Khedira avrebbe apportato qualità a centrocampo….non l’avevo seguito molto a Madrid (e non sapevo nemmeno delle critiche reiterate di tifosi e giornalisti). L’avevo visto qualche volta sia lì che con la nazionale. E all’inizio qualche partita buona l’ha fatta……con alti e bassi….cosa vuoi, mi sono detto, si dovrà ambientare la modo di giocare in Italia……Seeee aspetta e spera!
:-)))))
Sì il contesto conta, però Khedira non è che a Madrid fosse circondato da pippe eh…..Il Liverpool è un ottimo collettivo, però di fuoriclasse non ne ha……
lex, anch’io la premier la seguo quando posso (non tanto spesso, purtroppo) e anche a me emre can non ha impressionato. salah è buono (pur con una certa tendenza a pipparsi occasioni colossali), ma dimostra quanto sia importante inserire il giocatore all’interno di un contesto di gioco a lui congeniale. ricordiamo che il pipita con sarri ha fatto qualcosa come 36 gol.
Salve DinoZoff.
Qui c’e’ solo uno con seri problemi mentali e lo conosciamo tutti.
Ed il grave e’ che avra’ 60 anni almeno.
L’esempio eclatante del fallimento delle politiche sociali.
Scritto da De pasquale il 5 aprile 2018 alle ore 12:02
————————————————————————————-
…..ed anche delle ricerche nel campo dell’urologia e proctologico…….
Non hai argomenti….oramai sei al tappeto, e sei smascherato non riuscendo ad ammettere che hai preso una toppa clamorosa.
Ti qualifichi per quello che sei….un vecchio pisciasotto con sindrome prostatica avanzata inibente qualsiasi attività erettiva, causa del tuo veleno e dei tuoi sfoghi qui dentro.
Cerchi di parlare di calcio, ma blateri a vanvera le prime cose che ti passano per quel posto che gli esseri umani chiamano cervello, ma per te è una discarica di odio e una cloaca torbida di scemenze.
Infetti questo spazio civile, credendo di poter indirizzare il pensiero di chi ci scrive, e non ti accorgi che sei solo un poveraccio che viene preso per il culo, e trovi adepti nei tuoi simili (uno, due al massimo).
Ma da persona libera, penso e scrivo cio’ che mi pare da fervido ed appassionato bianconero da sempre.
Le latrine della peggior specie come te andrebbero censurate, o messe in moderazione ma al primario sta bene così.
Purtroppo…………….