C’è un Cristiano che non porge mai l’altra guancia. Gioca nel Real e segna sempre alla Juventus, già nove gol in sei partite. Due stasera: il primo dopo tre minuti, non facile per tutti tranne che per lui, ha indirizzato l’ordalia. Il secondo, in acrobazia, difficile per tutti tranne che per lui, l’ha chiusa. Tutti in piedi, allo Stadium: e un applauso che non finiva più.
Ci mancava solo il rosso a Dybala, un Dybala che, come Higuain, appena l’asticella sale, scende. Non sempre (Barcellona, Tottenham): spesso. In pratica, la Champions della Juventus finisce qui, nei quarti. Troppa differenza: soprattutto a metà campo. Isco, Modric, Casemiro e Kroos contro Bentancur e Khedira (tra i meno peggio) più un’ala che doveva fare il terzino (Douglas Costa) e un terzino che doveva fare l’ala (Alex Sandro). Con Benatia e Pjanic squalificati, nei panni di Allegri avrei battezzato un 4-3-2-1 meno vago (forse), ma dal divano è facile sputare sentenze. Mica devo confrontarmi con Cristiano, io: al massimo, devo dargli il voto. Nove.
C’è poi il discorso delle troppe coccole del campionato, coccole che, al di là dei meriti, trasformano un fortino inespugnabile (16 gol in 30 partite) in un reparto alla portata di troppi (11 gol in 9 gare). La Juventus, «questa» Juventus, ha dato tutto quello che poteva. Ha sfiorato l’1-1 con Higuain (gran parata di Navas), ha giochicchiato, cercando di andare oltre gli errori di Chiellini e gli anni di Buffon e Barzagli. Avrebbe potuto umiliarla, il Real di Zidane, come documentano le traverse di Kroos e Kovacic e, giusto agli sgoccioli, ebbene sì, una licenza poetica di CR7 in persona.
Sei scudetti, forse sette, ma da Cardiff allo Stadium non è cambiato nulla: 1-4, 0-3, crollo alla distanza e poker di Cristiano, con Messi l’unico extraterrestre di questo millennio.
Bini e Galbiati sono stati due ottimi interpreti del ruolo di libero vecchio stampo, non paragonabili a Baresi e Scirea, viceversa interpreti moderni di quel ruolo insieme a Krol, dopo che da terzino si accentro’ a giocare da libero. Non dimentico però Di Bartolomei, atipico, ma una grande scoperta di Liedholm in quel ruolo. Contento? Se vuoi puoi discutere di calcio senza offendere nessuno, specialmente quelli di fede bianconera come me.
ho visto e rivisto il gol segnato da Ronaldo con una magnifica rovesciata e sfiorando De Sciglio con una scarpata alla testa. Se tanto mi da tanto, siete sicuri che se un gol simile fosse stato segnato da Higuain non sarebbe stato annullato per gioco pericoloso?
scusate per il francesismo…gne gne gne.
Ma che schifoso ipocrita.
Uuuh, leggo solo ora che il vecchio demente portarogna51, in difficoltà e con la pressione a 300, si è sdraiato davanti alla scrofa indaista Ivana Bordon, per avere aiuto e solidarietà, da collega di tifo (e secondo me anche colera)
Ma non ce l’hai un po’ di dignità, merdaccia? ahahahahah
Oggi, sempre per mera compassione, ti sono amico e quindi ti confido una cosa: Ivana Bordon scrofa indaista, dovrebbe essere un maschietto…ssshhussh!!
Che c’è? Vai sempre a viados e quindi ti va benissimo?
Hooray!
Fabrizio, come “come mai”?
La differenza tra Pogba e Khedira dipende dal fatto che nell’attuale Italia, 9 volte su 10, arriva Khedira, quando ormai è smunto o in fase discendente. In Italia, non solo nella Juve, che infatti, anche a detta dei dubbiosi (eufemismo), è l’unica a potersi permettere qualcosa di più grande; ma nel 2012 si facevano ancora le battaglie con la Fiorentina per accaparrarsi una attaccante di seconda fascia.
Poi ci sono i “colpi di fortuna”, così definiti da chi ritiene la Juve attuale una massa di deficienti, gli stessi che però hanno riportato la società nella top ten dei fatturati europei.
Cinque anni fa si parlava di 100 mln, nel 2019 si dovrebbero toccare i 500 mln.
A leggervi pare quasi che Marotta, Andrea e compagnia lavorino al soldo della concorrenza, quando invece fanno i trapezisti.
Il pallone italico non funziona granché bene, basterebbe solo vedere come viene raccolta la pubblicità e le modalità di veicolazione (solo da noi esistono ancora i cartelloni adv che si ‘muovono’, così da impattare meglio sulla memoria dello spettatore, una roba preistorica).
Il post pubblicato da intervengo
Letto adesso il post di intervengo.
Buffon il nr1della storia del calcio italiano e nei primi cinque mondiali. barzagli chiellini bonucci per me sono tra i top migliori difensori della storia della Juve.
Poi se scrivi che oggi giocheremmo con pianijc titolare sarebbe meglio che scrivessi di Ping pong.
Detto questo il resto e’quello che pensano milioni di bianconeri.
Chissa perche’.
Magari potrebbero spiegarcelo quelli che postano wiki con gli strabilianti numeri del ricotta
PRIMA de la partita e poi SPARISCONO o quelli che parlano di banane dopo che spezziamo le reni al crotone ma che quando non vinciamo non te li accettano manco a “chi l’ha visto”tanto sono introvabili.
Ah ecco, meno male che qualcuno me lo conferma.
Anche Robertson opina che il famoso scandaloso e petaloso rigore su Pellegrini fosse effettivamente fuori area.
L’avevo visto in diretta (o meglio dopo i replay) ma mi sembrava chiaro, invece da Barcelona, a Sandro dajeroma Piccinini è sembrato di vedere che in una delle 5 riprese televisive, un’unghia incarnita del casamonica fosse sulla linea. Da lì è partito il “suggerimento” a Cesare ed allo studio a “lavorare” su quella cosa.
Fantastico, da 4 riprese sembrava fuori (compresa quella più probante, collocata in linea retta con il luogo del delitto) mentre in una (neppure troppo chiara) poteva esserci (ma non per me) il lontanissimo dubbio che pestasse la linea, e cosa fa la tv-falsità? Si lavora su quella.
Ivana la scrofa indaista ha un ghost-writer pr farsi scrivere i post calcistici.
Cioè deve essere un cazzaro ghost-writer però almeno fa riferimento a cosejuventine.
A proposito, una domanda diretta, è vero che consideri Graziano Bini e Roberto Galbiati tra i più grandi liberi degli anni ’70, secondi solo a Caporale?
Non c’è l’ho il profilo Facebook.
Non ho nemmeno un profilo su nessuno dei vari social media.volevo aprirne un paio pero’poi ho visto una foto di lovre51 postata qui dentro tratta da un link social e mi e’caduta una cataratta.
Onde evitare il ripetersi di quel tipo di rischio mi astengo dai social.