C’è un Cristiano che non porge mai l’altra guancia. Gioca nel Real e segna sempre alla Juventus, già nove gol in sei partite. Due stasera: il primo dopo tre minuti, non facile per tutti tranne che per lui, ha indirizzato l’ordalia. Il secondo, in acrobazia, difficile per tutti tranne che per lui, l’ha chiusa. Tutti in piedi, allo Stadium: e un applauso che non finiva più.
Ci mancava solo il rosso a Dybala, un Dybala che, come Higuain, appena l’asticella sale, scende. Non sempre (Barcellona, Tottenham): spesso. In pratica, la Champions della Juventus finisce qui, nei quarti. Troppa differenza: soprattutto a metà campo. Isco, Modric, Casemiro e Kroos contro Bentancur e Khedira (tra i meno peggio) più un’ala che doveva fare il terzino (Douglas Costa) e un terzino che doveva fare l’ala (Alex Sandro). Con Benatia e Pjanic squalificati, nei panni di Allegri avrei battezzato un 4-3-2-1 meno vago (forse), ma dal divano è facile sputare sentenze. Mica devo confrontarmi con Cristiano, io: al massimo, devo dargli il voto. Nove.
C’è poi il discorso delle troppe coccole del campionato, coccole che, al di là dei meriti, trasformano un fortino inespugnabile (16 gol in 30 partite) in un reparto alla portata di troppi (11 gol in 9 gare). La Juventus, «questa» Juventus, ha dato tutto quello che poteva. Ha sfiorato l’1-1 con Higuain (gran parata di Navas), ha giochicchiato, cercando di andare oltre gli errori di Chiellini e gli anni di Buffon e Barzagli. Avrebbe potuto umiliarla, il Real di Zidane, come documentano le traverse di Kroos e Kovacic e, giusto agli sgoccioli, ebbene sì, una licenza poetica di CR7 in persona.
Sei scudetti, forse sette, ma da Cardiff allo Stadium non è cambiato nulla: 1-4, 0-3, crollo alla distanza e poker di Cristiano, con Messi l’unico extraterrestre di questo millennio.
Un risultato a sorpresa del Benevento sarebbe l’apoteosi, sinceramente., anche se temo che Higuain sfoggera’ la sua immensa classe realizzando almeno tre gol.
Riguardo il possibile sostituto di Allegri, a questo punto anche a costo di auto-smentirmi (non mi è mai piaciuto molto) proverei Simeone, che non avrà un gioco spumeggiante (eufemismo), ma schiera i giocatori nel loro ruolo e soprattutto se non corri ti prende a calci in culo fino sotto la doccia.
Mi piacerebbe anche conoscere cosa ha sognato in queste ultime sere: AA, Marotta, Paratici e Nedved…con la speranza che non siano Cristante la “lieta novella” o Pellegrini..bravi giocatori per il campionato italiano e la coppa italia..La juve deve cercare molto ma molto di meglio se vuole “ricomporre”, se no solo sogni e niente obiettivi! Di sicuro Marotta nel pensare non può mettersi le mani tra i capelli…purtroppo per lui…i grattacapi sono tanti e certe minchiate occasionali non gli consentiranno bilanci a pareggio..Se vinci fatturi se non vinci ahimè….leo
Le cappelle i giocatori le fanno. Meglio che la cappella l’abbia fatta De Sciglio, che può imparare da quella fatta al 3° minuto, che Lichsteiner, che è al deposito littorine di Chiasso e non ha più nulla da emendare.
Come pure Rugani per Barzagli. Il quale Rugani, poi, difficilemtne avrebbe potuto compiere gli sconci ultimamente perpetrati dal vecchio bucaniere. Ci sarà qualcuno che ti espone alle figuracce perchè è più comodo nascondersi dietro ai vecchi (ovvero il ricotta), ma ci sei anche tu che non hai il buon senso di prendere coscienza dei tuoi enormi limiti e di fare un passetto se non indietro, di lato.
Mi urta veramente il fatalismo di questi, che marcano cr7 da tre metri e poi agitano le manine dicendo che giocatore sensazionale. E’ profondamente indaesco, cioè meschinello e rifuggente le proprie responsabilità .
Volevo dire ai “quarti” e non agli ottavi….little lions
x Il Pimario (anche se non risponde), ma perchè mai le due spagnole sono protette dagli arbitri? Due rigori e cartellini “facili” non hanno fatto altro che favorire le due potenze. E’ un inchino da parte del sig. Collina verso il potere? Juve e Roma sono state sfavorite da due episodi unanimemente riconosciuti come errori degli arbitri…e non è la prima volta che succede? Quando si assisterà ad una sorteggio in cui le due superpotenze si incontreranno agli ottavi di finale? C’è qualcosa che non ritorna ed a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca (cit…) !!!! little lions
A costo di ripetermi, domani sarà durissima, ma, fino alla fine forza ragazzi!!!
Mi auguro che venga schierata la migliore formazione possibile, cioè
Szczesny
De Sciglio Rugani Benatia A.Sandro
Pjanic Marchisio Bentancur
Dybala Higuain D.Costa
lasciando la passerella di Madrid a
Buffon
Licht Barzagli Chiellini Asamoah
Khedira Pjanic Matuidi
Cuadrado Higuain Mandzukic
Per completare il mio discorso dico che da questo momento in avanti dentro “consonante e vocale” Bentacour (anche se può sbagliare qualche partita) , Bernadeschi se ha fatto “pace” con il suo ginocchio. e Rugani senza se e senza ma…non necessariamente tutti assieme..perchè le partite che ci aspettano non sono o non saranno facili! leo
Ho sentito anche di linea verde…Adesso la linea verde? E perchè no prima? Vogliono proprio perdere tutto? Adesso serve solo avere i nervi saldi e tanta oculatezza….sarebbe uno smacco proseguire in ottica futura adesso…Ad Alex volevo anche dire: che mi pento di avere perorato la causa Asa..Martedì ho capito che non c’è speranza di un suo ritorno al passato come giocatore…Continuo anche a dire che mandarlo a quella squadraccia gratis è un delitto..leo
Il Benevento, a differenza di quanto abbiamo fatto noi con il Real, giocherà all morte. Già settimane fa avevano annunciato di voler « fare un favore » al Napoli. Quindi niente scherzi, Madrid non esiste.