C’è un Cristiano che non porge mai l’altra guancia. Gioca nel Real e segna sempre alla Juventus, già nove gol in sei partite. Due stasera: il primo dopo tre minuti, non facile per tutti tranne che per lui, ha indirizzato l’ordalia. Il secondo, in acrobazia, difficile per tutti tranne che per lui, l’ha chiusa. Tutti in piedi, allo Stadium: e un applauso che non finiva più.
Ci mancava solo il rosso a Dybala, un Dybala che, come Higuain, appena l’asticella sale, scende. Non sempre (Barcellona, Tottenham): spesso. In pratica, la Champions della Juventus finisce qui, nei quarti. Troppa differenza: soprattutto a metà campo. Isco, Modric, Casemiro e Kroos contro Bentancur e Khedira (tra i meno peggio) più un’ala che doveva fare il terzino (Douglas Costa) e un terzino che doveva fare l’ala (Alex Sandro). Con Benatia e Pjanic squalificati, nei panni di Allegri avrei battezzato un 4-3-2-1 meno vago (forse), ma dal divano è facile sputare sentenze. Mica devo confrontarmi con Cristiano, io: al massimo, devo dargli il voto. Nove.
C’è poi il discorso delle troppe coccole del campionato, coccole che, al di là dei meriti, trasformano un fortino inespugnabile (16 gol in 30 partite) in un reparto alla portata di troppi (11 gol in 9 gare). La Juventus, «questa» Juventus, ha dato tutto quello che poteva. Ha sfiorato l’1-1 con Higuain (gran parata di Navas), ha giochicchiato, cercando di andare oltre gli errori di Chiellini e gli anni di Buffon e Barzagli. Avrebbe potuto umiliarla, il Real di Zidane, come documentano le traverse di Kroos e Kovacic e, giusto agli sgoccioli, ebbene sì, una licenza poetica di CR7 in persona.
Sei scudetti, forse sette, ma da Cardiff allo Stadium non è cambiato nulla: 1-4, 0-3, crollo alla distanza e poker di Cristiano, con Messi l’unico extraterrestre di questo millennio.
Simoni sarebbe nato ad un passo da casa mia se io fossi di Pescara.
Ma non è così
Sorry
Perfetto, Bilbao..La cosa che mi intriga un po’ è che tutti i giovani che hai elencato devono crescere per acquisire una mentalità “internazionale”…Non sarà facile per cui a quei giovani bisogna abbinare due tre acquisti che abbiano i coglioni giusti…Diversamente ci vorrà del tempo per riavere una squadra degna per la C.L. o altro torneo internazionale…Di una cosa sono sicuro (mia sola impressione)..non è Allegri l’allenatore giusto per questo tipo di “travaso”. Ci vuole l’allenatore che sappia assemblare una squadra, caratteristica che il nostro attuale mister non ha…e poi avere tanto coraggio che lui non ha…I giovani crescono se giocano e non stando seduti in panchina..Poi c’è Marotta..ed anche Paratici..che per me difettano e di parecchio anche sul lato “calciomercato” ed in maniera evidente! leo
x Lex…mi intriga la partita di oggi pomeriggio..e non faccio pronostici…Piuttosto, leggo delle tante critiche a Dybala, che non giustifico per le due ammonizioni prese contro il Real..ma di qua a dire che ha giocato in maniera pessima ce ne vuole.Gli hanno dato come voto “4″ e se li merita solo ed esclusivamente per le due “bambinate”, ma fin quando ha giocato non è stato poi così male…E sua la colpa? Sì certo (deve crescere ancora in maturità ), però a volte girano anche ai maturi le palle se vedono che certi “favoritismi” di certi arbitri..Non è per polemica…ho visto la juve ed ho visto la Roma contro le spagnole..ci sono dubbi sulle “prestazioni” degli arbitri designati e non è la prima volta..Mi meraviglia la facilità con cui prendono decisioni contro le avversarie delle stesse squadre ( specificatamente Rela e Barca)..L’anno scorso in maniera smaccata pro Real e contro PSG…e l’anno prima finale juve Barca e quel rigore non concesso per fallo su Pogba…Come mai? Lo avevo chiesto al Primario anche, ma non risponde e forse amico anche lui di Collina? ..leo
E’ palesemente giunta l’ora di fare non dico una rivoluzione, ma almeno una mezza sì.
Pensionamento con tutti gli onori del fu marziano Gigi Buffon (e largo a Consonante, dato che si è scelo lui, sperando dimostri tenuta durante un’intera stagione) e dello straordinario Barzagli, al quale tuttavia pare che vogliano rinnovare ancora per un anno…ma confido che le cicatrici di CR7 gli rimangano ben visibili fino al momento nel quale prenderà la sua decisione.
La cosa che mi preoccupa un pochino, oltre al fatto che il supercentrocampo (in termini di valore, se non di uomini) dei primi 4 scudi sia stato meticolosamente smantellato e mal rimpiazzato, è che questi annuali cambi di 6/8/10 giocatori (mantenendo i soliti 3 o 4 vecchi) hanno impedito che si lavorasse per creare un nuovo zoccolo duro italiano. Capisco che il panorama nazionale non offra moltissimo ma, detto che il Chiello un paio di anni me lo tengo ancora volentieri in rosa, non vorrei che l’idea di rinnovare Barzaglione a 37 anni sia proprio figlia dell’esigenza di insegnare cosa sia la Juve ai nuovi e di trasmettere loro una certa mentalità (che poi in Europa puntualmente si rivela non esattamente la più fruttuosa).
Allora mi chiedo nuovamente come si fa ad essere così stupidi da tenersi il Minestrello ( a 7 milioni l’anno) e spingere lontano Bonucci che aveva “appena” 30 anni e che, praticamente giocava sempre senza infortunarsi. Mi chiedo come si faccia ad “umiliare” uno la cui seconda pelle è bianconera come Marchisio
Per quello dico che sono molto contento di Caldara, Rugani, De Sciglio, Spinazzola e magari in futuro Romagna, chissà Mattiello se dovesse risorgere, augurandomi che crescano ad un livello, se non proprio come quello della BBC, un poco sotto. Ma questa operazione di trapianto avrebbe dovuto cominciare da almeno un paio d’anni mentre ora ci ritroviamo con solo Chiellini, e costretti a chiedere a nonno Andrea di rimanere con i piccoli un’altra stagione.
Fermo restando che il Minestrello NON è assolutamente la persona giusta per valorizzare i giovani.
Allegri se ne va solo se ha in mano un contratto con altra squadra che lo vuole Non è fesso Allegri!!! leo
Poi Martedì sera – hop-là ! – 1 a 4 per noi a Madrid e via di kg di cenere sul capo di ognuno di noi……
#penitenziagite!
Appunto Leo, con 15 cucuzze nette da incassare chi glielo fa fare di andarsene?……L’allenatore è scarso, mica scemo.
Arriveremo al punto in cui invocheremo persino Ballardini al posto di Allegri!!……anche la portinaia di Alex Drastico come allenatore! Chiunque!
:-))))))))
@Leo45 : ciccionaldo! Ahahahaha! :-D Iuliano si doveva smaterializzare…..
x Alex….Per contratto la juve deve ancora 15 milioni di euro netti (lo hai scritto Tu) fino alla fine del suo contratto in essere. Glieli deve, però, se la juve lo esonera (cosa che non farà ), ma se è Allegri che se ne va perchè la juve dovrebbe dare ancora 15 milioni netti ad Allegri? Chiaro? leo
Leo scusa ma non ho capito.