Ecco dove può portare, per una sera, la forza dei sogni: oltre Messsi, al di là del Barcellona e del suo 4-1 esagerato dell’andata, in semifinale di Champions. Questa è un’impresa, e come tale va celebrata. E pazienza se la retorica imporrà il suo dazio. I lettori ci sono abituati.
Ci voleva la partita perfetta. C’è stata. Di Francesco l’ha preparata come meglio non avrebbe potuto; e se Valverde non proprio, peggio per lui. Dicono: la difesa a tre è poco europea. Sarà : è stata una delle chiavi, non solo per la capocciata di Manolas o l’irruenza di Juan Jesus e Fazio, entrambi a rischio rosso. I continui cambi di fronte, i lanci di De Rossi, la profondità garantita da Dzeko, grandissimo, e persino da Schick, quel mordi e arretra senza mai fuggire dalle esigenze di un pressing generoso, razionale, hanno imprigionato il Barça alle catene di uno stucchevole calcetto e di fotte difensive da ritiro della patente.
Subito avanti (Dzeko), la Roma ha concesso zero palle-gol e solo due punizioni a Messi. In compenso, dopo il rigore, solare, del raddoppio (Piqué su Dzeko, destro di De Rossi), ha atteso, ha rallentato, ha colpito, con Manolas, grazie alle risorse che le rimanevano: i calci d’angolo e i cambi (Under).
E Messi? Spinto nel traffico, ingabbiato e persino ammonito. Eppure i bollettini dalla Spagna lo davano in gran forma. Detto che per disarmare un marziano ci vuole anche la sua complicità , non si può non ribadire quanto Di Francesco abbia compiuto un capolavoro. Lo scarto gli imponeva di essere coraggioso, lo è stato governando gli eccessi, tattici ed emotivi.
Ci sarà tempo per chiedersi come mai «questa» Roma, capace di eliminare il Barcellona, abbia gia perso sette volte in campionato. Preferisco volare dagli autogol di De Rossi e Manolas ai gol di De Rossi e Manolas. Roma, mistero senza fine bello.
Scritto da Salvadore il 11 aprile 2018 alle ore 15:37
…e Marchisio aveva 3 anni e qualche acciacco in meno…
A proposito,Di Francesco e’ nato a Pescara!!Ahhhhhh aaahhhhh aahhhhhh
A maggio del 2015 giocavamo a Madrid con questo centrocampo, Pogba, Vidal, Marchisio e Pirlo. Si può dire che sono stati fatti diversi passi indietro? Ma nonostante tutto “core morto nun cinn’haio”
oppure, fatti un account su quella piattaforma, dai su, un po’ di iniziativa e meno balle.
Non ci credo nemmeno se giuri su…vabbè lasciamo perdere…
E’ la solita balla tipo incidente, finale a Cardiff etc. etc.
Fai una cosa, invece di cavartela col semplicissimo “non risponde, c’è una segreteria”, mandagli un messaggio, su…
Esatto Ambro siamo la Juventus. Allegri dovrebbe ricordarsene di tanto in tanto.
Gli sceicchi ed i russi ci sono arrivati dietro ma non li abbiamo mai incontrati e quindi, ad oggi, ancora non sappiamo quali siano i valori in un testa a testa.
Contro i bavaresi, immeritatamente, ma siamo usciti.
Ho provato a contattare il Diego Cei di HDI assicurazioni,mi risponde la segreteria:Lasciate un messaggio su Beck is Back a Bilbao 77!!
Mediamente: Chelsea Juve 2-2 Juve Chelsea 3-0 ManCity Juve 1-2 Juve ManCity 1-0 Real Juve 2-1 Juve Real 2-2 Juve Real 2-1 Real Juve 1-1 Juve Bayern 2-2 Bayern Juve 2-2 (4-2dts) Juve Barcellona 3-0 Barcellona Juve 0-0 Juve Tottenham 2-2 Tottenham Juve 1-2
poi certo Juve Barcellona 1-3 Barcellona Juve 3-0 Juve Barcellona 0-0
Atletico M. Juve 1-0 Juve Atletico 0-0
Juve Real 1-4 0-3
Bayern Juve 2-0 2-0
Però a parte le due squadre di Madrid non è che ce ne siano molte in giro che abbiano fatto due finali negli ultimi 4 anni…..
intanto un caro saluto a tutti e in special modo a chi si ricorda ancora di me! …tranquillizzo Fulvio, non compro Tuttosport….ma su internet si trova tutto…o no?
Ne ho lette tante in questi giorni….su Juve, Real…Allegri…ora su Roma e Barca….dico la mia: l’andata di Barcellona Roma ha partorito uno dei risultati più bugiardi della storia del calcio e sinceramente pensai che ci fosse stata la Juve sarebbe stata una manna…….e meno male che il ritorno ha dato merito a chi merita! sono contento ma ammetto che un po’ ho risicato! La Juve ha avuto il solo demerito di incontrare una squadra oggettivamente superiore con un Ronaldo inarrivabile. Non abbiamo giocato male, anzi…considerando anche le assenze e il gol a freddo, abbiamo perso non per colpa di Allegri o perchè ha giocato questo o quello, abbiamo perso come perdono le avversarie della Juve in Italia, ovvero perchè sono alla fine inferiori, e poi davvero ci è girato tutto male quello che poteva girare male….ma non critico nessuno tanto meno il nostro Mister; ricordatevi tutti che per ben 2 anni ci sono arrivate davanti solo Real e Barca…..scieicchi, crucchi ecc. sono arrivati tutti beatamente dietro, e anche quest’anno mi sembra che tanti per strada nella champions ci abbiano lasciato le penne nonostante spese folli molto prima di noi….