Ecco dove può portare, per una sera, la forza dei sogni: oltre Messsi, al di là del Barcellona e del suo 4-1 esagerato dell’andata, in semifinale di Champions. Questa è un’impresa, e come tale va celebrata. E pazienza se la retorica imporrà il suo dazio. I lettori ci sono abituati.
Ci voleva la partita perfetta. C’è stata. Di Francesco l’ha preparata come meglio non avrebbe potuto; e se Valverde non proprio, peggio per lui. Dicono: la difesa a tre è poco europea. Sarà : è stata una delle chiavi, non solo per la capocciata di Manolas o l’irruenza di Juan Jesus e Fazio, entrambi a rischio rosso. I continui cambi di fronte, i lanci di De Rossi, la profondità garantita da Dzeko, grandissimo, e persino da Schick, quel mordi e arretra senza mai fuggire dalle esigenze di un pressing generoso, razionale, hanno imprigionato il Barça alle catene di uno stucchevole calcetto e di fotte difensive da ritiro della patente.
Subito avanti (Dzeko), la Roma ha concesso zero palle-gol e solo due punizioni a Messi. In compenso, dopo il rigore, solare, del raddoppio (Piqué su Dzeko, destro di De Rossi), ha atteso, ha rallentato, ha colpito, con Manolas, grazie alle risorse che le rimanevano: i calci d’angolo e i cambi (Under).
E Messi? Spinto nel traffico, ingabbiato e persino ammonito. Eppure i bollettini dalla Spagna lo davano in gran forma. Detto che per disarmare un marziano ci vuole anche la sua complicità , non si può non ribadire quanto Di Francesco abbia compiuto un capolavoro. Lo scarto gli imponeva di essere coraggioso, lo è stato governando gli eccessi, tattici ed emotivi.
Ci sarà tempo per chiedersi come mai «questa» Roma, capace di eliminare il Barcellona, abbia gia perso sette volte in campionato. Preferisco volare dagli autogol di De Rossi e Manolas ai gol di De Rossi e Manolas. Roma, mistero senza fine bello.
Il rigore c era, ma non è un caso, finiamo sempre col difenderci
Spero che il sig. Beccantini abbia il coraggio di intitolare il suo pezzo ” furto con scasso”. Il ragazzino inglese e’ un’altra perla di collina.
Cioé PERCHÉ a noi toccano eliminazioni così???
Al 96’ su rigore col Real, lo stesso alla fine con la merda di QAS…
odio la Champions, la straodio
Lucx
No. Bene così.
Doveva andare tutto drittissimo.
Sono usciti con grandi palle facendoli cacare n mano a casa loro e vincendo con un rigore che considerato quello che succede si poteva anche non dare ma che io avrei dato.
Mi spiace per gigione che è andato fuori di matto e che se fosse riuscito a pararlo, beh?..
Acciuga voleva vedere come stavano…. Ci ha un poco il braccino.
Gigi sfinish
Lola
A forza di difendersi gli abbiamo dato la possibilità di pareggiare.
Seduto sul divano è facile ma un cazzo di cambio fallo porta di quella grandissima puttana
Agnelli si presenta in campo mentre Gigi esce col manda afdanculo, segnali forti
A me pare rigore netto.
È davanti alla porta e Benatia da dietro spinge e calcia ma prende lui più che il pallone.
Il rigore c’è, niente da dire anche se Vazquez accentua lo svenimento.
Ma nessuno ha notato che nonostante tutto ha sostituito Higuain e non Mandzukic?