Ecco dove può portare, per una sera, la forza dei sogni: oltre Messsi, al di là del Barcellona e del suo 4-1 esagerato dell’andata, in semifinale di Champions. Questa è un’impresa, e come tale va celebrata. E pazienza se la retorica imporrà il suo dazio. I lettori ci sono abituati.
Ci voleva la partita perfetta. C’è stata. Di Francesco l’ha preparata come meglio non avrebbe potuto; e se Valverde non proprio, peggio per lui. Dicono: la difesa a tre è poco europea. Sarà : è stata una delle chiavi, non solo per la capocciata di Manolas o l’irruenza di Juan Jesus e Fazio, entrambi a rischio rosso. I continui cambi di fronte, i lanci di De Rossi, la profondità garantita da Dzeko, grandissimo, e persino da Schick, quel mordi e arretra senza mai fuggire dalle esigenze di un pressing generoso, razionale, hanno imprigionato il Barça alle catene di uno stucchevole calcetto e di fotte difensive da ritiro della patente.
Subito avanti (Dzeko), la Roma ha concesso zero palle-gol e solo due punizioni a Messi. In compenso, dopo il rigore, solare, del raddoppio (Piqué su Dzeko, destro di De Rossi), ha atteso, ha rallentato, ha colpito, con Manolas, grazie alle risorse che le rimanevano: i calci d’angolo e i cambi (Under).
E Messi? Spinto nel traffico, ingabbiato e persino ammonito. Eppure i bollettini dalla Spagna lo davano in gran forma. Detto che per disarmare un marziano ci vuole anche la sua complicità , non si può non ribadire quanto Di Francesco abbia compiuto un capolavoro. Lo scarto gli imponeva di essere coraggioso, lo è stato governando gli eccessi, tattici ed emotivi.
Ci sarà tempo per chiedersi come mai «questa» Roma, capace di eliminare il Barcellona, abbia gia perso sette volte in campionato. Preferisco volare dagli autogol di De Rossi e Manolas ai gol di De Rossi e Manolas. Roma, mistero senza fine bello.
alèmichel, che palle con sti arbitri……… alla roma non han dato un possibile rigore all’andata ed è passato lo stesso, a noi accadde lo stesso a Londra e siam passati lo stesso….
il City in 3 partite con squadre del suo campionato ha beccato 8 goal…. hai la certezza che andato sul 2-0 sarebbe passato? I goal che ha preso dopo li ha fatti l’arbitro?
Un quadro, quello del Barcellona, non dissimile dal nostro, purtroppo. Logorati nel fisico e nella mente da questi anni di “carretta da tirare” chi più chi meno, i nostri sono molto vicini alla frutta e i risultati (parziali) fin qui ottenuti sono più frutto dei valori individuali che di squadra- squadra che secondo me si è spenta dopo il primo tempo di Cardiff -
Stasera le probabilità di qualificazione sono legate unicamente all’imponderabile, quindi razionalmente zero, anche perché, dopo il risultato di Roma di ieri sera, il Real starà ancor più sveglio ……. e tra un Real sveglio e la Juve di oggi corre parecchia differenza…
Giocarla con impegno, ed uscire con un risultato parziale positivo aiuterebbe il morale e darebbe convinzione per il finale di stagione in Italia, dove i giochi son tutt’altro che fatti, anche se è meglio avere 4 punti di vantaggio che di svantaggio… come avrebbe detto Catalano.
Fulvio ma tu guardi la tele o ti fai racocntare le partite?
Il gol del city era regolarissimo perchè chi colpisce la palla è un giocatore del liverpool!!!!
Ma avete visto cosa sta succedendo senza VAR? Due rigori scippati alla Roma o che almeno si sarebbero dovuti rivedere, un gol regolare del city annullato, un rigore da paura non dato alla juve contro il tottenham e un rigore inventato contro il milan.
Se in Italia in 30 giornate ci sono stati meno di 20 errori con la VAR qui senza siamo a 4/5 in 3 partite.
Vorrei anche dire che il city è stato pure penalizzato domenica scorsa quando il 3° gol dello UTD era probabilmente da annullare per fuorigioco e pochi minuti dopo non hanno dato un rigore e rosso a un difensore di MOU che ha gambizzato un uomo dei citizen in area.
La prima Juve di Conte giocava a memoria e ripeto a memoria già a settembre. Quando a Napoli cambiò modulo per mettersi con la difesa a tre lo fece nel giro di una settimana e giocavamo già a memoria. Senza andare troppo lontano la Roma di inizio stagione giocava già a memoria e per Di Francesco era la prima volta. La verità é che Allegri, storicamente, ci mette dai tre ai cinque mesi per capirci qualcosa.
Brava Roma, ma il Barca son quattro anni che arriva la primavera europea e cadono le foglie
‘Vengo, questioni di gusti, per me Pjanic Bentancur Matuidi non sono inferiori a Strootman De Rossi Nainggolan; inoltre Khedira Marchisio Sturaro potrebbero tutti fare rifiatare i titolari, loro hanno solo Pellegrini come cambio: Strootman è calato tantissimo anche a seguito dei numerosi infortuni, De Rossi è improvvisamente risorto ieri sera dopo una stagione non certo entusiasmante, Nainggolan è sempre più un potenziale cartellino rosso ambulante. Poi magari li incontriamo e distruggono anche il nostro, di centrocampo.
Soprattutto se Re Mida (cit.) schiera Pjanic e Khedira a 2 e Marione spompo sulla fascia (“perché vince i duelli aerei con Florenzi”), anziché puntare con Cuadrado e D.Costa dove sono più deboli e attirare i due centrali fuori dall’area, dove non possono fare altro che falli sulla nostra HD.
Gentile Fulvio, mi scusi,. Il gol del Manchester City era regolare perché sì, Mané era oltre il portiere e dunque in fuorigioco ma il pallone lo aveva ricevuto da un giocatore del Liverpool, dunque non era più in fuorigioco.
Cordialmente.
Luciana
Il Barcellona è logorato in alcuni uomini chiave Iniesta e Piquet su tutti, ha perso Neymar (e Mascherano) ed è entrato Paulinho che svernava in Cina….
Dembelè è stato fuori a lungo per un infortunio e non ha potuto inserirsi e dare un apporto rilevante (ammesso che ne sia capace) e Coutinho non poteva giocare in Champions….
Già l’hanno scorso, con Neymar e Mascherano, ha preso delle batoste mica da ridere a Parigi e allo Stadium, quest’anno è partito forte e adesso i più logori della truppa hanno la lingua di fuori. Anche in Liga se non risolvono Messi e Suarez fatica e soffre. Il risultato dell’andata nel girone con noi, è stato più deciso da Messi che non da una reale differenza di valori.
Ieri la Roma non l’ho vista, ma già all’andata il risultato era più frutto degli errori di mira dei giallorossi che di una superiorità del Barcellona.
Alla Roma tutti i complimenti del caso perché sta facendo una Champions di spessore e il risultato di ieri la nobilita ulteriormente.
@ Lex.
Adesso qualcuno dica ancora che la Coppacampioni non è un torneo del bar.
Finché sei dentro ci sei, quando sei fuori, amen.
Non è vero che puoi programmarne la vittoria, o spendere tanti soldi per ottenerla.
Per referenze citofonare PSG, City, Chelsea e Barca.
Tutta gente cui manca nulla, me che ha già salutato l’allegra brigata.
Una parola la voglio spendere sul fenomeno Guardiola, da quando si fa insegnare il gioco del calcio da Sarri, sembra che non gli giri più tanto bene.
Vorrei ricordare che due anni fa disse che non dovevamo lamentarci dell’arbitro, lui ieri sera si è fatto buttare fuori direttamente nello spogliatoio.
Per la cronaca, il gol era in fuorigioco, dato che il portiere non c’era, questi buffoni conoscessero almeno il regolamento.
Ciao.
Fulvio.
Il Barcellona é superiore alla Roma, per quanto non molto in forma. E allora la ROma cosa ha fatto? Ha usato l’unica arma possibile: la corsa, l’agonismo, il pressing, il cuore.
Noi, inferiori al Real forse meno di quanto la Roma sia inferiore al Barça, invece, abbiamo corricchiato, che é quello che facciamo dall’inizio dell’anno. La differenza é li’. Stasera é mission impossible, poi per carità l’impossibile non esiste, la palla é rotonda e perfino Allegri puo’ trasformarsi in allenatore per una sera. Stasera voglio vederli sputare sangue e polmoni se non altro per l’orgoglio.