Ecco dove può portare, per una sera, la forza dei sogni: oltre Messsi, al di là del Barcellona e del suo 4-1 esagerato dell’andata, in semifinale di Champions. Questa è un’impresa, e come tale va celebrata. E pazienza se la retorica imporrà il suo dazio. I lettori ci sono abituati.
Ci voleva la partita perfetta. C’è stata. Di Francesco l’ha preparata come meglio non avrebbe potuto; e se Valverde non proprio, peggio per lui. Dicono: la difesa a tre è poco europea. Sarà : è stata una delle chiavi, non solo per la capocciata di Manolas o l’irruenza di Juan Jesus e Fazio, entrambi a rischio rosso. I continui cambi di fronte, i lanci di De Rossi, la profondità garantita da Dzeko, grandissimo, e persino da Schick, quel mordi e arretra senza mai fuggire dalle esigenze di un pressing generoso, razionale, hanno imprigionato il Barça alle catene di uno stucchevole calcetto e di fotte difensive da ritiro della patente.
Subito avanti (Dzeko), la Roma ha concesso zero palle-gol e solo due punizioni a Messi. In compenso, dopo il rigore, solare, del raddoppio (Piqué su Dzeko, destro di De Rossi), ha atteso, ha rallentato, ha colpito, con Manolas, grazie alle risorse che le rimanevano: i calci d’angolo e i cambi (Under).
E Messi? Spinto nel traffico, ingabbiato e persino ammonito. Eppure i bollettini dalla Spagna lo davano in gran forma. Detto che per disarmare un marziano ci vuole anche la sua complicità , non si può non ribadire quanto Di Francesco abbia compiuto un capolavoro. Lo scarto gli imponeva di essere coraggioso, lo è stato governando gli eccessi, tattici ed emotivi.
Ci sarà tempo per chiedersi come mai «questa» Roma, capace di eliminare il Barcellona, abbia gia perso sette volte in campionato. Preferisco volare dagli autogol di De Rossi e Manolas ai gol di De Rossi e Manolas. Roma, mistero senza fine bello.
Gigione impazzito. Sta dicendo cose sensa senso
Bravo Ale,mi sei piaciuto.Grande Juve stasera,qualcuno addirittura contesta Mandzukic!!@Luca.Guarda che nessuno ti obbliga a dar ragione a Bilbao!Stasera ci hanno derubato e tu Bilbao e Moeller dovete andare a fare in culo!Scusa se è poco!!!!!!!Ma che cazzo di juventini siete!
Dindondan….per favore vai dormire…basta cazzate. V a i, vai…
Non ne avevano per fare il quarto.
A Torino a me più che rigore m’è sembrato che Cuadrado se lo sia mangiato.
Ma dovrei rivederlo.
Alemichel cambi opinioni come Belen cambia partner.
Gli stessi errori di Monaco: là facendo i cambi…qua non facendoli.
La discriminante era Pacionevic (oggi giggiriva) che là doveva entrare per forza e qui restare in campo per forza.
Fissarsi sugli errori degli arbitri serve a nulla se non ad avvicinarsi a suini e bovini come mentalità . Facciamo il mea culpa sulla partita dell’andata e sugli ultimi 15 minuti del ritorno.
andreas moeller sei un mentecatto subumano,
#Indegnobianconero
A chi ni dice che questa sera il ricottaro s’è riabilitato gli sputo in un occhio. A meno che non ci spiega perché non ha cercato di vincere la partita nei tempi regolamentari ed in particolare perché non ha utilizzato le due sostituzioni di cui disponeva ancora. Se poi mi viene a dire che aveva previsto di farle il più tardi possibile per tenersi i giocatori freschi allora a lui, il ricottaro, sputacchio in tutte e due gli occhi.
Comunque una cosa è ineccepibile, Lichsteiner e Alex Sandro sono inguardabili, e da parecchio tempo.
Quoto Fabrizio. Avrei messo Marchisio. Ma il ragionamento è quello. Al di là dei nomi.