Spiace dover cominciare dalla fine e da mister Oliver, da un contatto, quello fra Benatia e Lucas Vazquez, che al Bernabeu è rigore e altrove forse no, dal rosso a capitan Buffon, fin lì tra i migliori e al passo d’addio in Europa, dalla sentenza di Cristiano Ronaldo. Può bruciare, uscire così, ma bisogna avere la forza di guardare lontano. Da 0-3 a 3-1: è stata una Juventus finalmente grande in casa di un Real che all’andata l’aveva rovesciata. E che proprio nel romanzo della settimana scorsa, penalty a parte, deve concentrare rimpianti e rimorsi.
Come Di Francesco con il Barcellona, Allegri se l’è giocata al massimo. Doppietta di Mandzukic, la palla al piede dell’ultimo scorcio, poi «rapina» di Matuidi e, in generale, una partita di lotta e di governo, sempre sul pezzo, con i limiti e le risorse che conosciamo, di fronte a campioni che probabilmente pensavano di poter rischiare, sì, ma non così. Dalla traversa di Varane alla gaffe di Navas sembrava che gli dei gradissero l’impegno della Juventus. Tonica, reattiva, vaga o svagata solo in Alex Sandro e con Higuain nei panni, non nuovi, di mezzala. Molto bello il duello tra Marcelo e Douglas Costa, straordinaria la prima ora di Isco, «normale», per un marziano, il contributo di Cristiano.
Difficile dire se abbia pesato più la squalifica di Sergio Ramos o quella di Dybala. La Juventus avrebbe strameritato i supplementari. Mi piacerebbe che giocasse così anche in campionato, là dove arbitri e avversari non sono di questo ingombro. Cosa avrebbe potuto fare di meglio? Non perdere Cristiano nella sponda del fischio fatale (ah, Alex Sandro), coinvolgere di più Higuain, perdere meno palloni nelle zone calde del campo. Lo so, sto chiedendo il sangue. Restano, in due giorni, le emozioni di una stagione. L’impresa della Roma, la quasi impresa della Juventus. El miedo escenico del Bernabeu (e pure del Camp Nou, già che ci siamo).
Quindi secondo il tuo ragionamento,rigore netto,tu tifi Real?Uno juventino??tifoso del Real e dei nerazzurri…andiamo bene!
Tutti maestri di juventinismo…
Comunque nessuna denuncia, oggi arbitro ha arbitrato bene, non capisco cosa andiamo cercando….
Si è sfiorata una rimonta quasi impossibile, anche un po surreale, dopo un andata disastrosa dove potevamo prendere 6/7 gol. Solo grazie alla loro supponenza di cui sono un po schiavi si partiva sorto di tre , poi all’ultimo hanno preso un rigore. (continuo a dire che il gol di Isco per me era buono)
Li invece sbaglio tre volte
E lo scrivemmo, perché nessuno ha detto che non era entrata…
Dopo le quali non facciamo una disamina autocritica ma, come dei piangina qualsiasi, puntiamo il dito contro l’arbitro.
Quando ci pare siamo proprio come tutti gli altri .
Scritto da bilbao77 il 12 aprile 2018 alle ore 00:34
Saro’ un piangina ma e’ incontrovertibile che l’uscita col Bayern ed ora con il Real sia dovuto in gran parte ad errori arbitrali in tutte e 4 le partite.
Meglio che essere ipocrita come Guardiola.
Abbiamo dovuto attendere la fine della carriera per poter finalmente ammirare Gigi Buffon senza maschera.
Basta con la retorica dell’uomo vero, della partita come funzione religiosa, delle voci impostate e vagamente liturgiche, dei baci e abbracci a tutti, del pollice in su, dei saluti come benedizioni, dell’onestà a prova di scommessa.
Gigi è uno di noi, va sotto shock e si incazza e non si tiene.
Ma l’hanno tenuto, altrimenti sarebbe passato alle vie di fatto, e sarebbe stato epocale, altro che Zidane luglio 2006..
Serata emozionante dai, terminata con la botta più crudele per quanto mi riguarda dai tempi di Italia Argentina 1990.
Anche perché avvenuta improvvisamente, senza nessuna avvisaglia, un episodio, un flash, con squadre stremate (vi prego, non scrivete di assedio finale, altrimenti vi mando Gigi direttamente sotto casa).
Tu sei un demente portarogna51 che tifa, abbiamo appena scoperto, per 4 squadre diverse, e per fortuna non la JUVE. Un mongolo così da noi non è accettato.
E semmai, quando si rinfacciano ai tuoi idoli milanisti (compreso la ricotta), del gol di Matri o della mancata espulsione di Mexes, è in una normale dialettica di recriminazioni tra tifosi.
Tu sei un piangina indegno, come la scrofa indaista di Ivana Merdon e quell’handicappato di Ambro-siano, star di Fetore..
VERGOGNATEVI PIANGINE!
Non mi riferivo a Muntari, gentile Blekmacino, come episodio di sudditanza psicologica, mi riferivo al gol di Muntari come reazione emotiva di Buffon. Non parlò mica di arbitro-spazzatura, allora.
Rigore o non rigore, in Europa non contiamo una minchia! Si butta Dybala in area, ammonito, si butta Ronaldo non succede niente, sembrano piccolezze ma alla fine pesano. Collina fuori dai coglioni.
Ti prego di non darmi del caro in serate come queste,anzi ignorami e segui il carrozzone dei gufi a prescindere.Stasera siamo stati derubati e se non riesci a capirlo peggio per te!Forza Juve
Bene…bravi…tutti a godere dell’eliminazione sul carro del primario. Tutti ad ungere le ruote con la lingua. Nessuno che obiettivamente citi l’inadeguatezza di due ragazzini mandati ad arbitrare due splendide juve-real. Nessuno che rivendichi il rigore negato a, dzeko a barcellona, il regalo al salisburgo contro la lazio, o le oscenità di arsenal-milan. Ma d’altronde qui dentro collina ha fatto contenti in molti dopo perugia-Juve…bastava andare contro moggi e la triade per essere felici sul carro ed il suo cocchiere.
Speriamo che gli Sceicchi lo portano in Francia, e insieme con lui il nostro modesto numero 5