Spiace dover cominciare dalla fine e da mister Oliver, da un contatto, quello fra Benatia e Lucas Vazquez, che al Bernabeu è rigore e altrove forse no, dal rosso a capitan Buffon, fin lì tra i migliori e al passo d’addio in Europa, dalla sentenza di Cristiano Ronaldo. Può bruciare, uscire così, ma bisogna avere la forza di guardare lontano. Da 0-3 a 3-1: è stata una Juventus finalmente grande in casa di un Real che all’andata l’aveva rovesciata. E che proprio nel romanzo della settimana scorsa, penalty a parte, deve concentrare rimpianti e rimorsi.
Come Di Francesco con il Barcellona, Allegri se l’è giocata al massimo. Doppietta di Mandzukic, la palla al piede dell’ultimo scorcio, poi «rapina» di Matuidi e, in generale, una partita di lotta e di governo, sempre sul pezzo, con i limiti e le risorse che conosciamo, di fronte a campioni che probabilmente pensavano di poter rischiare, sì, ma non così. Dalla traversa di Varane alla gaffe di Navas sembrava che gli dei gradissero l’impegno della Juventus. Tonica, reattiva, vaga o svagata solo in Alex Sandro e con Higuain nei panni, non nuovi, di mezzala. Molto bello il duello tra Marcelo e Douglas Costa, straordinaria la prima ora di Isco, «normale», per un marziano, il contributo di Cristiano.
Difficile dire se abbia pesato più la squalifica di Sergio Ramos o quella di Dybala. La Juventus avrebbe strameritato i supplementari. Mi piacerebbe che giocasse così anche in campionato, là dove arbitri e avversari non sono di questo ingombro. Cosa avrebbe potuto fare di meglio? Non perdere Cristiano nella sponda del fischio fatale (ah, Alex Sandro), coinvolgere di più Higuain, perdere meno palloni nelle zone calde del campo. Lo so, sto chiedendo il sangue. Restano, in due giorni, le emozioni di una stagione. L’impresa della Roma, la quasi impresa della Juventus. El miedo escenico del Bernabeu (e pure del Camp Nou, già che ci siamo).
Anche dopo la notte, resta il rimpianto per la grande impresa sfumata.
E se le “spiegazioni” di Re Mida sui cambi mancati continuano a non convincermi (fuori casa dopo un partita dispendiosissima non si cercano i supplementari…), nel momento dell’espulsione di Gigi invece capisco la sostituzione di Gonzalo: hai al massimo UNA palla da giocare, cross in area e vediamo: chi non vorrebbe Marione anziche’ Gonzalo? Io avrei fatto anche il cambio Rugani per Licht, guadagnavi altri 30″, tanto i supplementari erano sfumati…
Back, l’altra domanda che ci poniamo tutti è : perché al Bernabeu una prestazione del genere e all’andata no?….ma soprattutto perché un girone giocato di merda?….mah!!!!……dobbiamo sempre aspettare di essere nei pasticci per vedere una Juve come quella di ieri sera?……soprattutto in Europa.
Ho visto gli highlights di Bayern-Siviglia 0 a 0. I rucchi hanno dominato ma non strafatto…..e sono passati con due autoreti sivigliane all’andata……se la Roma pesca loro o il Liverpool, secondo me se la impostano bene hanno buone probabilità di andare finale. Buone, non esagerate. Col Real è dura, ma non per l’arbitro (queste sono scuse da piagnoni provinciali), perché il luvello qualitativo è alto e la difesa giallorossa potrebbe soffrire abbastanza.
Il Manzo é andato in apnea prima del 70mo. A voler giustificare il mister a tutti i costi si dimostra di nn aver visto la partita.
Resto convinto che il penalty è la peggiore regola del calcio, proprio perché si presta a interpretazione. Nell’80% dei casi è una frode, nel restante 20% una beffa. Una regola che va cambiata. Quando la Juve segna su rigore non esulto,
MERDE !!!
.
La mia Real Ladrid – Juventus:
.
1 – che dire, grazie ragazzi, stasera non possiamo che essere orgogliosi di voi, la qualificazione sul campo ve la siete conquistata, avete umiliato i madrileni a casa loro, cosa che solo una grande squadra poteva fare, avete in parte vendicato l’umiliazione di Cardiff, ma … contro avversari più forti occorre accettare la sconfitta, e oggi il clan Kollina è davvero ostacolo insormontabile per noi;
.
2 – sono andato a rileggermi il commento della partita di andata, avevo scritto che lo 0 – 3 era dovuto un gol alla classe di Ronaldo, un gol ad un errore grave difensivo nostro e un gol a Cakir; che la vera pugnalata era stata l’espulsione di Dybala, esagerata, in una partita nella quale anche in 10 contro 11 abbiamo sfiorato il gol nel finale, e, sempre all’andata, un rigore all’ultimo minuto non ci venne concesso, sarebbe stato pesantissimo nell’economia generale; stamattina avevo ricordato gli orrori di Cakir, sperando di non vedere un arbitro uguale al Bernabeu, ma è speranza vana, purtroppo, e alla legge del Bernabeu non poteva sottrarsi l’inglese Oliver (otto ammoniti della Juventus, come dire, alla ricerca della seconda ammonizione giusta per lasciarci in inferiorità numerica);
.
3 – stasera intanto abbiamo dimostrato che in Europa ci siamo eccome, che solo una grande squadra può andare a Madrid e umiliare i padroni di casa con una prestazione perfetta, che Allegri è un grande allenatore, che questo è un grande gruppo, capace di reagire ad una sconfitta pesante quanto eccessiva, come quella maturata all’andata, e CHE MOLTI JUVENTINI SEDICENTI TALI NON MERITANO DI AVERE QUESTA SQUADRA E QUESTO ALLENATORE, MA DOVREBBERO AVERE SECOLI E SECOLI DI TENNISTI, FOTOCOPIATORI, LIQUIDATORI AMMINISTRATIVI, CANTANTI, ZACCHERONI, BIDONI ALLA ANDRADE, POULSEN, FELIPE MELO ETC.;
.
4 – ritorno ancora una volta sulla gara dell’andata, nella quale, lo ricordo ancora, ci mancavano Benatia e Pjanic, e comunque la partita era stata equilibrata, anche se, col senno del poi, si attribuisce a quei 90 minuti l’eliminazione: può darsi, ma può anche darsi il contrario, magari non ci sarebbe stata la molla per questa serata, nella quale si storceva il muso per un attacco con Mandzukic, e qualcuno sfotteva dicendo che era inutile andare a Madrid, per subire una umiliazione: vedete, la Juventus che ho sempre amato è questa, squadra che non si farà mai umiliare, che anzi spesso dà il meglio di sè quando è ferita, io ero sicuro che stasera avremmo fatto bene, così bene che 90.000 spettatori hanno tremato seriamente fino a quel dannato fischio di Oliver, per questo stasera i miei strali sono verso quell’ammasso inerte e puzzolente dei cosiddetti finti juventini, che escono solo per festeggiare le nostre battute a vuoto, frustrati da quattro anni di profezie andate a male;
.
5 – bravissimi tutto stasera, tutti in partita e tutti a sacrificarsi per il bene comune, diciamo che indico in Mandzukic, Douglas Costa, Buffon e Pjanic (davvero sontuoso stasera, altro che Isco!), i migliori, e direi nessuno sotto il 7, del resto stracciare il Real Madrid a domicilio, è impresa che solo giocando al meglio si può fare, perchè, piaccia o non piaccia (semicit.), la partita è finita 3 – 0 per noi contro i campioni europei in carica;
.
6 – Andrea Agnelli a fine gara non le ha mandate a dire, ha chiaramente accusato Kollina, sulle designazioni arbitrali a danno delle italiane, cosa che è ormai una costante, la Juventus le ha pagate di più rispetto alle altre, le “kollinate”, ma, per dire, l’impresa della Roma di ieri sera è stata conseguenza anche di un arbitraggio osceno all’andata, altrimenti poteva loro bastare il semplice risultato di misura; e sfido chiunque a dimostrare che con arbitri diversi da Cakir e Oliver, il risultato sarebbe stato lo stesso;
.
7 – un’altra ragione per il settimo scudetto e la distruzione di fegati al di qua della Alpi.
(a.la.ro.)
.
Real Juve alla televisione spagnola. Se qualcuno conosce la lingua spagnola traduca.
https://twitter.com/pichijg28gol/status/984197038807109632
.
Real Juve il rigore al 98esimo corretto fischiare rigore?
https://twitter.com/elchiringuitotv/status/984192974367133698
.
Real Juve foto frontale dell’episodio del rigore
https://twitter.com/MarcoGargini/status/984174976029818881
>>>>>>>>>
trovato sul profilo di Beccantini-facebook
Per chi conosce lo spagnolo, per favore traduca
https://as.com/futbol/2018/04/11/champions/1523479976_841544.amp.html?__twitter_impression=true
.
MERDEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buffon ha voluto togliersi una soddisfazione. Troncare la carriera all’arbitro, il che non è particolarmente lodevole, ma umanamente comprensibile. Penso si sia già pentito di quanto detto e credo si scuserà .
Buongiorno a tutti, dopo una notte caratterizzata da un sonno non esattamente profondo, volevo fare qualche considerazione a freddo.
1 – sono comunque orgoglioso della mia squadra, ieri sera tutto il mondo ha visto chi siamo veramente, abbiamo fatto c….e addosso il Real a casa sua, non proprio cosa da tutti diciamo.
2 – sono d’accordo con chi dice che la qualificazione l’abbiamo persa all’andata (così come col Bayern due anni fa), ma bisogna essere onesti e riconoscere che se a Torino fosse anche finita 1-1 ieri sera sia noi che loro avremmo fatto una partita diversa.
3 – secondo me il rigore c’era, e secondo me l’arbitro ha arbitrato bene. L’unica cosa folle è l’espulsione a Buffon, che ci avrebbe costretto in dieci per tutti i supplementari in caso di rigore fallito: in quei casi l’arbitro deve capire il momento e chiudersi le orecchie!
4 – Buffon l’ha fatta fuori dal vaso con le dichiarazioni di fine partita, ed implicitamente secondo me ha ammesso che a fine anno smetterà , fregandosene del fatto che quello che ha detto potrebbero portare ad una lunga squalifica.
5 – Se l’anno prossimo Alex Sandro sarà ancora in rosa disdico l’abbonamento.
6 – Higuain ha fatto la solita partita anonima, e la cosa comincia a diventare fastidiosa.
7 – last but not least (assolutamente not least), Allegri, a monte di tutte le critiche che sono sempre soggettive (ed alle quali mi sono spesso associato), ieri sera ha fatto un errore gravissimo: sei tre a zero a mezz’ora dalla fine e non provi a fare il quarto? Dopo dieci minuti metti Cuadrado e a dieci dalla fine Marchisio (o anche Sturaro)…sono convinto che in questo modo avremmo potuto fare non solo il quarto, ma addirittura il quinto negli ultimissimi minuti con tutto il Real in avanti.
El árbitro Michael Oliver señaló penalti por derribo del central Medhia Benatia a Lucas Vázquez en el último minuto del partido (minuto 93). Iturralde, árbitro del As y la SER: “El derribo de Benatia no es suficiente. No deberÃa haber señalado penalti
Scritto da bilbao77 il 12 aprile 2018 alle ore 02:31
Voglio bere L amaro calice fino in fondo ed abbassarm a replicarti e commentare 1) domanda che porrei anche io ad Allegri ma De Sciglio è stato inquadrato sofferente in panchina 2) Mandzukic e andato in apnea gli ultimi dieci minuti, ma ancora la squadra complessivamente teneva il campo 3) se sia stato inevitabile o scelta impossibile da determinare, ad un certo punto, circa ad un quarto dalla fine sembrava dovesse entrare Sturaro, poi però la squadra è risalita, siamo arrivati a 5 dal termine, oltre recupero. A quel punto tenersi due cambi buoni per l’intera mezz’ora dei supplementari, anche per cambiare in corso durante gli stessi a seconda dell evolversi del risultato, (avessero segnato loro a noi bastava segnarne uno ancora, così come sullo 0a 3 per evitare i rigori, avessimo segnato noi loro avrebbero dovuto farcene due, da qui tenersi buoni Due cambi. 4) Altra domanda da porre ad Allegri visto anche il maestoso Matuidi di ieri sera, (a proposito, sontuosa partita,pure di Khedira)però partita di andata uno a zero loro per distrazione dei nostri, ed Allegri c entra niente, per un;ora c’è la giochiamo alla pari ed Allegri c,entra, pasticcio di Buffon e Chiellini ed Allegri c:azzecca niente, espulsione di Dybala ed Allegri ci azzecca niente. P..s Allegri nel dopo
partita ha avuto un atteggiamento molto più gobbo di Andrea e Buffon, i quali invece hanno perso una grandissima occasione, quanto meno, per impartire lezione comportamentale alo schifoso mondo italico pallonaro, mi auguro di leggere oggi le scuse di Buffon, le sue frasi sul:arbitro sono inaccettabili
Beck
Mi sembra che lei abbia dato la risposta corretta, che interpreto: Proprio perché si poteva dare e si poteva non dare, al 93esimo e con la prospettiva di rimandare la cosa ai supplementari un arbitro in se e non condizionato non avrebbe dovuto darlo.
Ciò detto, a parte questo Oliver ha arbitrato bene, un poco fiscale sulle ns ammonizioni e tollerante sulle sceneggiate altrui, ma poteva fare peggio.
Nel complesso delle due partite il Madrid ha fatto qualcosa di più. Io mi contento della grande maturità e carattere della Juventus che ancora una volta ha fatto intendere di non essere mai morta.
Allegri luci ed ombre, condivido le perplessità sul cambio di higuain, peraltro ininfluente ma che mette no dubbio la sua lucidità .
Dei nostri per me molto bene Buffon (a parte lo sblocco), i centrali (parte il recupero) benino Lichsteiner, bene khedira e matuidi, molto bene costa e mandzuoich (per sessanta minuti) maluccio il pipita.
Pianic, ancora una volta, non mi pare abbia la cilindrata. Sempre troppo lento per me in quella posizione, sebbene sia migliorato paradossalmente nel secondo tempo. Sandro vendibilissimo, questo Alex Sandro.