Casa, dolce casa. Già la paratissima di Donnarumma su Milik era sembrata un segno del destino. Howedes titolare e Howedes goleador sono stati, viceversa, un segno del festino. Che la partita l’abbiano spaccata l’infortunio di Pjanic e l’ingresso di Douglas Costa, questa è pura verità , E probabilmente l’unica, sì, ma troppo normale, troppo orizzontale: non da titolo.
La Sampdoria di Giampaolo non meritava tre reti di scarto. Ha giochicchiato, ha limitato i rischi (e Dybala, soprattutto), ma senza un paio di erroracci (di Chiellini a inizio ripresa, di Howedes alla fine) non avrebbe portato via nemmeno lo straccio di una palla-gol: la prima, sciupata da Ramirez; la seconda, sventata da Buffon su Zapata.
Dalla Juventus più bella e più grande del quadriennio di Allegri a una Juventus capace, subito, di tornare alla routine domestica con la forza e la serenità delle padrone che, se è il caso, e oggi lo era, non disdegnano di impugnare l’aspirapolvere: ecco i confini.
Se Dybala gironzolava senza arte né parte – geloso, forse, che la sua squalifica avesse sprigionato le luminarie del Bernabeu – Douglas Costa ha sbriciolato l’equilibrio. Appena entrato, assist per Mandzukic (che da quando ho definito «palla al piede», non smette di segnare); dopodiché, assist per Howedes e assist per Khedira. «L’importante è la rosa», cantava Gilbert Becaud quando pensavo che la Champions fosse ancora un sogno e non un incubo: certo che è importante, la rosa. A patto di mescolarne i petali con tatto (gli allegristi) o con fortuna (i trististi).
A leggere i mattinali, c’era il rischio che la rabbia covata potesse liberare tossine insidiose. Il torello doriano pareva in grado di reggere gli improvvisi «sventagli» da un lato all’altro, da Cuadrado a Asamoah. Piccolo dettaglio: Higuain è rimasto in panchina, Douglas no.
mi spiace solo perchè non potrò piu usare napalm 51 come argomento di conversazione …..
@Juve77 : si rimane comunque nel campo delle ipotesi…..anche per me avrebbe dovuto provare a portarla a casa nei 90. Però magari prendevamo due gol e amen. Lui ha calcolato di portarla avanti ulteriori 30 minuti convinto di stare 0 a 3 al 90° e forse dicendosi che anche subendo un gol ai supplementari avrebbe avuto tempo per rimontare. A parte che avevamo una serie di ammoniti (tra cui tre difensori su 4) e ci poteva scappare il rosso ai supplementari….lui calcolava anche che la squadra li avrebbe retti i supplementari. Poi se l’1 a 3 lo prendi al 119°, non rimonti un cazzo.
Per molti di noi ha sbagliato, anche se non avremo mai la controprova……
Due anni fa, quando, da solo e senza l’aiuto di nessuno, ho creato questa pagina, l’ho fatto col desiderio di creare un luogo in cui parlare di calcio, non per fare polemiche da bar; negli ultimi giorni, purtroppo, a seguito della coda di Real-Juve, ho assistito ad un’escalation, anche nei commenti in questa pagina, di polemiche, volgarità e di contrarietà al senso ultimo dello sport.
Per quanto a molti possa piacere leggere contenuti che solleticano la pancia del tifoso da bar, qui non troverete nulla del genere: qui non passa la linea del “ci hanno rubato la partita”, nè il concetto del “quanto lo avete pagato?”, nè la linea per cui un arbitro dovrebbe arrivare “preparato” a una direzione di gara per compensare gli errori di un altro arbitro in un altra partita; qui non ci piacciono espressioni fuori luogo come “stupro” applicate ad una partita di calcio, non sono graditi attacchi gratuiti e fuori luogo, nè becere cadute di stile come quella di Benatia.
Qui non passa la linea del “loro lo fanno con noi, adesso ci siamo rotti e facciamo la stessa cosa”.
E lo sapete perchè? Perchè io sono diverso e voglio rivendicare la mia diversità , vantandomene. E sono certo che esistano migliaia, centinaia di migliaia, milioni di tifosi bianconeri che come me rivendicano questa diversità . Perchè è solo ed esclusivamente grazie a questa diversità che possiamo mantenere il diritto di sentirci superiori all’infimo livello che hanno raggiunto i tifosi delle altre squadre, i giornalisti, i media, il sistema calcio italiano in generale.
Qui non vige la regola dell’occhio per occhio.
Quando vado in giro per strada non mi metto a sputare in faccia a chiunque incroci e non lo faccio perchè loro non lo fanno a me: non lo faccio perchè è contrario ai miei valori, nei quali credo a prescindere dal comportamento altrui. E se là fuori diventa abitudine sputarsi in faccia, continuare a NON farlo è l’unico modo che ho per rispettare i miei valori e distinguermi dallo schifo che mi circonda.
Questa è la linea editoriale di questa pagina: qui non leggerete pianti arbitrali, nè ovazioni per le pattumiere di Buffon, nè santificazioni per l’eccessiva volgarità di Benatia.
Fortunatamente siamo in un mondo libero, contraddistinto dalla medesima libertà che avete voi di non seguire questa pagina se, invece, i vostri comportamenti non assecondano dei valori, ma cambiano direzione a seconda del vento fatto soffiare dagli altri.
Se volete continuare a parlare di calcio con onestà , educazione ed un minimo di quello “stile Juventus” che ha sempre contraddistinto questi colori, qui siete i benvenuti; in caso contrario, esiste una comodissima funzione chiamata “dislike”, che vi permette di non subire i miei pensieri e mi permette di non dover più leggere i vostri sproloqui.
Grazie.
…
E’ il commento di una pagina fb che “seguo”, titolata J legend. Non so chi sia il vero autore, ma chiunque sia lo ringrazio di esistere. Finchè ragioneremo così saremo una spanna sopra gli altri, a prescindere anche dai risultati del campo. E tra delusione cocente per l’eliminazione, e tutto quel che ne è conseguito, quel che mi fa stare sereno è che buona parte dei tifosi sono su questa linea.
Buon compleanno Benatia, ottimo difensore (non è forte come Barzagli o Chiellini ma ci può stare da noi dietro). Multa a lui per improprio uso dei social, così come sarebbe dovuto essere multato Buffon (è capitano!) per le dichiarazioni (solo alcune frasi, non tutte) post-Madrid. Auguro uno stupro vero invece a quel pezzo di merda falso e ipocrita di Crozza, che spesso non fa ridere neanche i suoi coglioni.
Prosit.
No ma intendo solo dire che queste parole giuste arrivano in ritardo.
Poi se serviranno a fermare la diarrea verbale che ci ha colpito ultimamente, va benissimo, per carità .
veramente in quell’occasione la società difese eccome Benatia chiedendo pubblicamente alla Rai che venisse individuato l’autore della frase. Poi venne fuori che la Rai era estranea e che il problema fosse stato causato dalla società ,in orbita Juve, che si occupava della diffusione audio, o qualcosa del genere. Si dindondan, ha ecceduto, sicuramente in quella replica a Crozza. Ha sbagliato tanto quanto Crozza, ma se di quel vigliacco di Crozza che ha capziosamente e strumentalmente, stravolto il significato di una frase di Benatia, arrivando ad insultarlo, (altro che satira) mi interessa solo come eventuale spettatore delle sue gag, di Benatia giocatore della Juve mi interessa di più. Se poi ci fosse anche la minima possibilità legale di querelare Crozza spero lo facciano, ma Benatia va/andrebbe sanzionato.
x Ricardo – Non so se ricordi che Benatià era stato tacciato di essere un “marocchino di merda” e l’insulto era stato diffuso, non ricordo su quale rete, in tutta Italia. ti risulta che sia stato fatto qualcosa per difendere la sua dignità ? A me no. Vorrei ricordare che Banatià è una persona umile, non italiana, di estrazione musulmana e tutto quello che è riuscito a realizzare se l’è procurato con il sacrificio e mote rinunce. E adesso lo accusiamo di aver ecceduto e chiediamo alla Juve di punirlo?
Khedira avrà un turno di riposo domani? E’ un po’ che gioca con continuità . Quell’accenno di fischi contro il Milan, hanno fatto scattare qualcosa in lui che ora è diventato più decisivo di quanto non fosse prima?
“Khedira è un giocatore di uno spessore internazionale… forse in diversi non se ne sono accorti, però non è mai troppo tardi. Dove è stato è stato, ha sempre giocato, con tutti gli allenatori che ha avuto, e un motivo ci sarà . E’ stato cinque anni al Real Madrid e poi un infortunio lo ha fermato per un anno e mezzo-due anni, fortunatamente è arrivato alla Juventus e la Juventus ha fatto un ottimo acquisto. Poi l’ha rimesso in piedi, ha lavorato, ma le qualità di Khedira non si possono discutere”.
@bilbao77 : ma no dai….penso che che il Pipita possa superare indenne il Crotone. Fosse stata una romana o una milanese, magari poteva più facilmente cadere in provocazioni data l’importanza del match. Ma a Crotone…..
eh mica può imbavagliare i giocatori od oscurare i loro profili social. Ai provvedimenti disciplnari per questioni fuori campo deve pensare la società , che poi multare Benatia dopo NON aver multato Buffon sia complicato, lo capisco….