Casa, dolce casa. Già la paratissima di Donnarumma su Milik era sembrata un segno del destino. Howedes titolare e Howedes goleador sono stati, viceversa, un segno del festino. Che la partita l’abbiano spaccata l’infortunio di Pjanic e l’ingresso di Douglas Costa, questa è pura verità , E probabilmente l’unica, sì, ma troppo normale, troppo orizzontale: non da titolo.
La Sampdoria di Giampaolo non meritava tre reti di scarto. Ha giochicchiato, ha limitato i rischi (e Dybala, soprattutto), ma senza un paio di erroracci (di Chiellini a inizio ripresa, di Howedes alla fine) non avrebbe portato via nemmeno lo straccio di una palla-gol: la prima, sciupata da Ramirez; la seconda, sventata da Buffon su Zapata.
Dalla Juventus più bella e più grande del quadriennio di Allegri a una Juventus capace, subito, di tornare alla routine domestica con la forza e la serenità delle padrone che, se è il caso, e oggi lo era, non disdegnano di impugnare l’aspirapolvere: ecco i confini.
Se Dybala gironzolava senza arte né parte – geloso, forse, che la sua squalifica avesse sprigionato le luminarie del Bernabeu – Douglas Costa ha sbriciolato l’equilibrio. Appena entrato, assist per Mandzukic (che da quando ho definito «palla al piede», non smette di segnare); dopodiché, assist per Howedes e assist per Khedira. «L’importante è la rosa», cantava Gilbert Becaud quando pensavo che la Champions fosse ancora un sogno e non un incubo: certo che è importante, la rosa. A patto di mescolarne i petali con tatto (gli allegristi) o con fortuna (i trististi).
A leggere i mattinali, c’era il rischio che la rabbia covata potesse liberare tossine insidiose. Il torello doriano pareva in grado di reggere gli improvvisi «sventagli» da un lato all’altro, da Cuadrado a Asamoah. Piccolo dettaglio: Higuain è rimasto in panchina, Douglas no.
Scusate ma ritenete che Rugani dovrebbe uscire dalla difesa come cervo da foresta?
Che fosseil clone di Scirea o Franco Baresi?
Boh, io mi accontento che sia concentrato e sul pezzo in difesa, e tutte le ultime prestazioni sono state di quel tenore, per me.
Intanto ennesima sostituzione di Marchisio e si becca il gol da CR7 nero.
Ah, in ritardo Benatia, non Rugani…
Metti cuadrado bestia
Troppo poco
Fuoti Marchisio immagino.
Ha fatto scaldare Cuadrado e mette Benta. Ci prende per il culo?!?
Sembra che ci faccia proprio schifo chiuderle….mah…
Inspiegabile che dei professionisti, con l’esperienza dei nostri e sapendo quanto è importante questa partita, e quante ne mancano alla fine, affrontino la gara con questo approccio. Veramente incredibile.
Udine fa sul serio
Mah!?!?!?…punizione a due……
Bravi, complimenti.