La rovesciata di Simy vale la parata di Donnarumma su Milik: ha riaperto un campionato che molti avevano chiuso «alla memoria». Quattro punti tra Juventus e Napoli, e domenica sera Juventus-Napoli. Il Napoli giocava in casa con l’Udinese, sotto due volte e poi oltre, ancora con il polacco: l’arma in più.
La Juventus era passata in vantaggio con la ditta Douglas Costa & Alex Sandro, ma poi si è piantata, credendo di aver già vinto. Come a Ferrara. Come a Benevento, dove il Simy del Sannio, Diabaté, la costrinse a farne quattro.
Imperdonabile. Qui non si vuole rigare i meriti del Crotone di Zenga, che ha fatto la partita che doveva fare: squadra tosta, difensiva, certo, ma attenta, sempre, a sognare l’attimo. E se lo sogni, magari lo cogli. E se non ti chiami Cristiano, lo diventi.
In passato, Allegri riusciva sempre e comunque a sfangarla. Non più. Il turnover non credo sia stata la chiave. La chiave è stata la presunzione di onnipotenza che l’allenatore non è riuscito a debellare e i vari Marchisio, Sturaro, Higuain, Alex Sandro (gol a parte) e Dybala (soprattutto) hanno accettato sicuri che tanto, prima o poi. Quanto fa molle per molle? Uno a uno.
Guai a parlare di episodi. Fino all’acrobazia di Simy la Juventus era ferma al gol e a un tiretto del Pipita. Le parate di Cordaz su Matuidi e Higuain non sono attenuanti: sono aggravanti. Bastava pensarci prima. Colpisce la nuvola di fumo che ha avvolto Dybala, quel trasloco non più episodico dal tutto al nulla.
La Juventus del Bernabeu non avrebbe problemi. Questa, invece, ne avrà molti. La squadra di Allegri ci ha abituato a scosse furibonde, ma spesso abbandona il gioco ai giocatori. E così domenica sarà un altro giorno, in tutti i sensi. Il calendario, con Inter e Roma fuori, proprio un bacio sulla guancia non è. Neppure il Napoli brilla, ma è tornato lì.
Dybala, come già scritto dal Drastico, ha fatto una montagna di goal, tutti importanti la maggior parte decisivi. Il “problema” è apparentemente tattico. Nel 4-3-3 non garantisce “copertura” . Costa nemmeno, Higua si “spompa” …. Ma Cuadrello abbastanza….
Questo vale per il miglior Dybala… quello di ieri o di Domenica è un’altra roba.
Il fatto è che lasciare Costa fuori adesso non ha molto senso. 4-4-2 funzionerebbe forse, ma Sandro non ne vuole sapere di difendere, Licht è “andato” DeSciglio non c’è….
Howedes a dx… e Asa di là ? Mah….
Allegri sta cercando di allontanare dal progetto juve Dybala!
Scritto da Leoncini45 il 19 aprile 2018 alle ore 15:25
rido…..eccerto, come no…..
Perdere domenica equivarrebbe a perdere lo scudetto,perché il Napoli le vincerà tutte mentre noi non ne siamo in grado!
Guarda, a me frega relativamente perchè io sono innamorato della juve e non dei singoli..Quest’ultimi da me apprezzati…Ci rimmari pure male, ma pazienza…Ho sopportato la partenza di Sivori, me ne farò una ragione dovesse andare via! Heriberto cacciò via Sivori, Allegri sta cercando di allontanare dal progetto juve Dybala!
tranquillo Leo, Dybala resta. Almeno questa è la mia previsione, oltre che speranza.
Se Dybala non è in condizioni meglio lasciarlo in panchina, ma mi fido poco di quelli che non sono “in condizioni”, perchè se hanno tecnica e classe in un amen ti possono risolvere la partita…E’ una loro caratteristica…Poi a giugno si vedrà se deve andare o rimanere. Nel caso in cui dovesse partite ditemi un nome, acquistabile, come sostituto..perchè non credo che si pensi a Sturaro o Cristante o Pellegrini…mi verrebbe da ridere!!! leo
i rilassamenti sarebbero deleteri anche in caso di vittoria. Chiaro che la strada sarebbe spianata, ma almeno due sulle rimanenti 4 sarebbero ancora da dover vincere, per la matematica
Ovviamente in caso di sconfitta il dopo sarebbe peggiore. Ma in caso di pareggio temo altri rilassamenti “fisiologici” ……
Giusta osservazione su Howedes…se sta bene non vedo perchè non debba giocare lui domenica. Attenzione che il Napoli di questi tempi su palle inattive è diventato molto pericoloso ed uno che ha centimetri, in dotazione, torna utile, atteso anche che è un nazionale tedesco! leo
Beh! se incominciamo a sperare in un pareggio…allora sì, stiamo freschi! Adesso vediamo cosa tira dal cilindro mister 7,5 …sono proprio curioso..mi ha fatto sorridere, nel dopo partita,quando ha detto che “sicuramente Buffon sarà della partita”…E’ un po’ come dare la colpa a “conso per il goal preso..non so, per me sta diventando una delusione dopo delusione..Mi piace comunque che tra di noi è emersa l’inconsistenza del centrocampo e la difesa di ieri sera..Senza che davanti ci sono le punte hai voglia dei cross di D.C. o di Cuadrado..A chi vanno? Pare strano, ma stiamo rivalutando Kedira , Manzotin , Howedes Pjanic..con loro in campo si gioca meglio e questa è una realtà ..commette meno minchiate anche il mister.Quando meno non mortifica un Marchisio costretto a giocare con compagni di “sventura”! leo