La rovesciata di Simy vale la parata di Donnarumma su Milik: ha riaperto un campionato che molti avevano chiuso «alla memoria». Quattro punti tra Juventus e Napoli, e domenica sera Juventus-Napoli. Il Napoli giocava in casa con l’Udinese, sotto due volte e poi oltre, ancora con il polacco: l’arma in più.
La Juventus era passata in vantaggio con la ditta Douglas Costa & Alex Sandro, ma poi si è piantata, credendo di aver già vinto. Come a Ferrara. Come a Benevento, dove il Simy del Sannio, Diabaté, la costrinse a farne quattro.
Imperdonabile. Qui non si vuole rigare i meriti del Crotone di Zenga, che ha fatto la partita che doveva fare: squadra tosta, difensiva, certo, ma attenta, sempre, a sognare l’attimo. E se lo sogni, magari lo cogli. E se non ti chiami Cristiano, lo diventi.
In passato, Allegri riusciva sempre e comunque a sfangarla. Non più. Il turnover non credo sia stata la chiave. La chiave è stata la presunzione di onnipotenza che l’allenatore non è riuscito a debellare e i vari Marchisio, Sturaro, Higuain, Alex Sandro (gol a parte) e Dybala (soprattutto) hanno accettato sicuri che tanto, prima o poi. Quanto fa molle per molle? Uno a uno.
Guai a parlare di episodi. Fino all’acrobazia di Simy la Juventus era ferma al gol e a un tiretto del Pipita. Le parate di Cordaz su Matuidi e Higuain non sono attenuanti: sono aggravanti. Bastava pensarci prima. Colpisce la nuvola di fumo che ha avvolto Dybala, quel trasloco non più episodico dal tutto al nulla.
La Juventus del Bernabeu non avrebbe problemi. Questa, invece, ne avrà molti. La squadra di Allegri ci ha abituato a scosse furibonde, ma spesso abbandona il gioco ai giocatori. E così domenica sarà un altro giorno, in tutti i sensi. Il calendario, con Inter e Roma fuori, proprio un bacio sulla guancia non è. Neppure il Napoli brilla, ma è tornato lì.
Lex, Wenger è un’occasione da cogli-ere? È un parametro zero?
Scusate ma Wenger che a fine stagione lascia l’Arsenal?…..dai Peppino! :-)))
Il ritocco e’ veramente da tso. Fosse per la frolla capirei, ma per lui….
@Ambro delle 9:38 : ma guarda che siamo tutti convinti che andrà così con Allegri. Purtroppo. “Purtroppo” è riferito a rinnovo e ritocco, non al settimo scudetto.
Scritto da intervengo102 il 20 aprile 2018 alle ore 11:01
Sottoscrivo.
Avrei invertito i punti 1 e 3…
Tranquillo, comunque, in giro non c’è un altro Buffon..ci sono altri bravi portieri. In Italia penso a quello della Roma (ci si aspettano conferme l’anno prossimo) donnaruma Consigli Meret il nostro “consonante”..Tra tutti questi continuo ad avere la preferenza del nostro “conso”, come più o meno mi piaceva Neto. Bisogna cambiare pagina per “riapplaudire”! leo
x intervengoo…Io te lo scrivo in minuscolo (rido)…Buffon è un problema enorme come lui così pure tutta la difesa..Non so cosa farà Marotta a fine campionato per ricompattare quel reparto che “scricchiola”…perchè una cosa è giocare con l’Atalanta (Spinazzola e Caldara) altra cosa è indossare e giocare con la maglia della juve. Buffon para bene se gli tirano, oramai, solamente addosso ed ha giocato, diciamo bene, fin quando la BBC (completa) lo ha protetto…La BBC non c’è più o meglio ci sono residui..ed allora i suoi problemi sono aumentati e non con tanti “successi”. Capisco l’affetto, ma l’affetto, in questo caso, ha dei limiti diciamo naturali…leo
LO SCRIVO IN MAIUSCOLO COSI SE CAPISCE MEGLIO, QUESTO ANNO, MA ANCHE I PASSATI, DI TUTTI I PROBLEMI BUFFON E’ L’ULTIMO DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE.
A QUESTA SQUADRA SERVE COME IL PANE :
UNO TERZINO DX
DUE GRANDI CENTROCAMPISTI
UN ALLENATORE
Il fatto è che Buffon vuole tutti gli applausi possibili e pertanto domenica sera in campo (allegri dixit). Per lui non è ancora tempo della passerella perchè vuole essere l’attore principale..E’ fatto così prima gli applausi poi tutto il resto. Qualcuno ha già quantificato, mentre l’altro ride, il prezzo per Dybala…”..a partire da 60 milioni e poi può anche andarsene…” per la felicità di Marotta ..Magari infiocchettato, perchè no?, e portato a domicilio..Bello il tifo così variegato..non c’è che dire..c’è chi applaude e chi no, chi entra e chi esce e chi rimane..Bello davvero bello…posso ridere anch’io? Ed intanto a Cinta senese..!!!!! leo
Anche perché la passerella finale di Buffon in Champions non è andata proprio benissimo :))))