La rovesciata di Simy vale la parata di Donnarumma su Milik: ha riaperto un campionato che molti avevano chiuso «alla memoria». Quattro punti tra Juventus e Napoli, e domenica sera Juventus-Napoli. Il Napoli giocava in casa con l’Udinese, sotto due volte e poi oltre, ancora con il polacco: l’arma in più.
La Juventus era passata in vantaggio con la ditta Douglas Costa & Alex Sandro, ma poi si è piantata, credendo di aver già vinto. Come a Ferrara. Come a Benevento, dove il Simy del Sannio, Diabaté, la costrinse a farne quattro.
Imperdonabile. Qui non si vuole rigare i meriti del Crotone di Zenga, che ha fatto la partita che doveva fare: squadra tosta, difensiva, certo, ma attenta, sempre, a sognare l’attimo. E se lo sogni, magari lo cogli. E se non ti chiami Cristiano, lo diventi.
In passato, Allegri riusciva sempre e comunque a sfangarla. Non più. Il turnover non credo sia stata la chiave. La chiave è stata la presunzione di onnipotenza che l’allenatore non è riuscito a debellare e i vari Marchisio, Sturaro, Higuain, Alex Sandro (gol a parte) e Dybala (soprattutto) hanno accettato sicuri che tanto, prima o poi. Quanto fa molle per molle? Uno a uno.
Guai a parlare di episodi. Fino all’acrobazia di Simy la Juventus era ferma al gol e a un tiretto del Pipita. Le parate di Cordaz su Matuidi e Higuain non sono attenuanti: sono aggravanti. Bastava pensarci prima. Colpisce la nuvola di fumo che ha avvolto Dybala, quel trasloco non più episodico dal tutto al nulla.
La Juventus del Bernabeu non avrebbe problemi. Questa, invece, ne avrà molti. La squadra di Allegri ci ha abituato a scosse furibonde, ma spesso abbandona il gioco ai giocatori. E così domenica sarà un altro giorno, in tutti i sensi. Il calendario, con Inter e Roma fuori, proprio un bacio sulla guancia non è. Neppure il Napoli brilla, ma è tornato lì.
Intanto vedo che anche il vecchio Chiello si è sentito in dovere di fare delle dichiarazioni.
Ma almeno quelli che hanno una certa età /esperienza non potrebbero stare un po’ zitti?
Eh beh certo a +6 con un pareggio puoi anche perdere con Inda e Roma, vincendo in casa con Bologna e Verona lo scudo è tuo. Bastava vincere a Crotone.
Ah fossimo stati a più sei avrei firmato no per il pari, ma anzi per uno 0a0 di quelli brutti noiosi inguardabili.
Per me 433 puro a specchio col Napoli, con Costa Cuadrado Higuain. in mediana Khedira Pjanic Matuidi, Howedes Benatia Chiellini Asamoah (si, Asamoah). Siamo più forti perché siamo più ricchi più belli più potenti? No, ma per una volta me piacerebbe che nelle disamine post partita dei napolisti emergesse proprio cio’. Mettiamola sul piano dei confronti individuali e vediamo chi è più bravo. (Detto questo non so decidermi se il,pareggio sarebbe risultato migliore per noi o per loro, oscillo tra L ‘aspettativa di vincere e chiudere quasi il discorso e la paura di perderla e mettere tutto in salita. Rimane che al 90esimo primi in classifica saremo ancora noi)
Ma Dybala accanto Higuain e Bernardeschi trequartista mai?
Manzo gioca anche se cioncoletto e lo farà giocare contro Mario rui cui rendev20 cm dirottando costa a sinistra
Eppure ho solo detto che usa tanti punti esclamativi e su questo Fabrizio nn può contestare. Cioè lo stavo difendendo Lovre.
@Mike70 : Da billionaire a porcilaia il passo è breve.
#fromstarstostables
:-))))
L’eccellente spazio di elegante disamina calcistica (cit) è franato in un secondo …….
Comunque basterebbe seguire la “direttiva Madrid” : se Mandzu gioca davanti, cross alti. Ci sono voluti 3 anni….
#ilcalcioèsemplice