La rovesciata di Simy vale la parata di Donnarumma su Milik: ha riaperto un campionato che molti avevano chiuso «alla memoria». Quattro punti tra Juventus e Napoli, e domenica sera Juventus-Napoli. Il Napoli giocava in casa con l’Udinese, sotto due volte e poi oltre, ancora con il polacco: l’arma in più.
La Juventus era passata in vantaggio con la ditta Douglas Costa & Alex Sandro, ma poi si è piantata, credendo di aver già vinto. Come a Ferrara. Come a Benevento, dove il Simy del Sannio, Diabaté, la costrinse a farne quattro.
Imperdonabile. Qui non si vuole rigare i meriti del Crotone di Zenga, che ha fatto la partita che doveva fare: squadra tosta, difensiva, certo, ma attenta, sempre, a sognare l’attimo. E se lo sogni, magari lo cogli. E se non ti chiami Cristiano, lo diventi.
In passato, Allegri riusciva sempre e comunque a sfangarla. Non più. Il turnover non credo sia stata la chiave. La chiave è stata la presunzione di onnipotenza che l’allenatore non è riuscito a debellare e i vari Marchisio, Sturaro, Higuain, Alex Sandro (gol a parte) e Dybala (soprattutto) hanno accettato sicuri che tanto, prima o poi. Quanto fa molle per molle? Uno a uno.
Guai a parlare di episodi. Fino all’acrobazia di Simy la Juventus era ferma al gol e a un tiretto del Pipita. Le parate di Cordaz su Matuidi e Higuain non sono attenuanti: sono aggravanti. Bastava pensarci prima. Colpisce la nuvola di fumo che ha avvolto Dybala, quel trasloco non più episodico dal tutto al nulla.
La Juventus del Bernabeu non avrebbe problemi. Questa, invece, ne avrà molti. La squadra di Allegri ci ha abituato a scosse furibonde, ma spesso abbandona il gioco ai giocatori. E così domenica sarà un altro giorno, in tutti i sensi. Il calendario, con Inter e Roma fuori, proprio un bacio sulla guancia non è. Neppure il Napoli brilla, ma è tornato lì.
ciliegina sulla torta la finale coppa italia infrasettimanale prima di Roma-Juve
a proposito di appecoramento della Società , perchè non opporsi ad una data che si poteva evitare senza alcun problema per nessuno?
Napoli e Inter chiuderanno o riapriranno il discorso scudetto, 10 giorni di rosicamento saranno lunghi purtroppo
non sono purtroppo riuscito a seguire bene la partita, ma abbiamo fatto evidentemente schifo. e ora ci tocca stare attenti, perdere punti con squadre come spal e crotone è grave. sul centrocampo, da buon allenatore da tastiera, non posso che dire che fare le cose semplici è sempre la migliore scelta: uno tra pjanic o khedira, uno tra marchisio o bentancur, uno tra matuidi o sturaro. in avanti dybala e costa dietro il pipita, cuadrado, bernarda e manzo come rispettive alternative. detto ciò, con l’atteggiamento vacanziero di ieri, non combini nulla da nessuna parte.
x Lex…Marchisio lo si doveva recuperare prima..farlo giocare in un centrocampo “collaudato” e non come ieri sera con due “cursori” che non hanno il senso della “geometria”. Adesso è tardi, può solamente sopperire ad una singola mancanza per indisponibilità di un titolare e non farlo giocare, per come fatto ieri sera, in un centrocampo improvvisato..Oramai è tardi! leo
fabrizio, in effetti l’ho tirata… :))
però sono andato a rileggermi quello che avevo scritto:
- “l’unico modo in cui la juve può non prendere i tre punti, considerato l’abisso di differenza, è quello di presentarsi completamente in vacanza.”
- “non è questione di portare sfiga, è che se giochi con un minimo di concentrazione non c’è storia. se invece pensi di essere già in vacanza (ma non credo) il discorso cambia.”
purtroppo ho creduto male.
lex, mia figlia voleva in regalo la maglia di simy, che è un nostro personalissimo mito. lo prendiamo bonariamente in giro per quanto è sgraziato e goffo, incredibilmente ieri si è trasformato in ronaldo :))
Sturaro tutto quello che volete, ma Marchisio ieri sera a me ha dato l’impressione pessima purtroppo….Spero sia stata solo una partita no, causa lontananza dal calcio giocato per un certo periodo……
L’importante adesso è battere il Napoli e ri-accularci più comodi in cima alla classifica.
No, Alex….Buffon è finito da un bel po’ …Consonante lo sta distruggendo il mister…28 anni contro 40…purtroppo il tempo delle mele per lui è finito da un bel po’..Non vivo di ricordi..ho già dimenticato ieri sera, mi deve solo passare la rabbia per quello che si poteva e non si ha fatto…Li aveva tutti in panchina il mister e non ha saputo smentire “se stesso”. pensava di vincere facile con Sturaro Rugani Marchisio Lick e non aveva capito che il Crotone aveva bisogno di fare punti per mantenersi a galla..Non so cosa succederà da qui in avanti fino alla fine di questo campionato…non lo so…sto solo aspettando il Napoli! leo
x Lex…E’ strano,Allegri, e se vuoi anche indisponente agli occhi dei tifosi..Sturaro, per ripetere, lo si può impegnare solo ed esclusivamente se nella squadra avversaria “c’è un nemico pericoloso”…Lui sa fare bene il guardiano o la sentinella, ma se gli dai in mano le chiavi del centrocampo si perde.Se poi ci aggiungi che il “centrocampo” di ieri sera era “nuovo di zecca” allora capisci un Dybala (francobollato da due o tre guardiani) che non riesce a fare il “suo mestiere” e perchè Higuain (svogliato) non riesce più ad avere quella cattiveria tipica sua sotto porta. In difesa poi non ne parliamo, adesso è di moda farci fare i goal con “rovesciata” …un capolavoro non del solo Ronaldo quando si incontra la juve. In panchina c’erano tutti compreso la “presunzione” del mister e del suo vice! leo
Gcarlo
Se il Napoli per caso andasse in vantaggio e’finita,
Noi possiamo solo sperare nel catenaccio e contropiede,alternative di gioco non ne abbiamo,anzi manco quello facciamo bene visto che ripartiamo con 2-3 giocatori massimo.
Nel frattempo higuain e’sparito,sfiancato da un lavoro stupido,inutile e imposto da un incompetente.dybala ormai ha la nausea di questa squadra o almeno mi sembra così.