La rovesciata di Simy vale la parata di Donnarumma su Milik: ha riaperto un campionato che molti avevano chiuso «alla memoria». Quattro punti tra Juventus e Napoli, e domenica sera Juventus-Napoli. Il Napoli giocava in casa con l’Udinese, sotto due volte e poi oltre, ancora con il polacco: l’arma in più.
La Juventus era passata in vantaggio con la ditta Douglas Costa & Alex Sandro, ma poi si è piantata, credendo di aver già vinto. Come a Ferrara. Come a Benevento, dove il Simy del Sannio, Diabaté, la costrinse a farne quattro.
Imperdonabile. Qui non si vuole rigare i meriti del Crotone di Zenga, che ha fatto la partita che doveva fare: squadra tosta, difensiva, certo, ma attenta, sempre, a sognare l’attimo. E se lo sogni, magari lo cogli. E se non ti chiami Cristiano, lo diventi.
In passato, Allegri riusciva sempre e comunque a sfangarla. Non più. Il turnover non credo sia stata la chiave. La chiave è stata la presunzione di onnipotenza che l’allenatore non è riuscito a debellare e i vari Marchisio, Sturaro, Higuain, Alex Sandro (gol a parte) e Dybala (soprattutto) hanno accettato sicuri che tanto, prima o poi. Quanto fa molle per molle? Uno a uno.
Guai a parlare di episodi. Fino all’acrobazia di Simy la Juventus era ferma al gol e a un tiretto del Pipita. Le parate di Cordaz su Matuidi e Higuain non sono attenuanti: sono aggravanti. Bastava pensarci prima. Colpisce la nuvola di fumo che ha avvolto Dybala, quel trasloco non più episodico dal tutto al nulla.
La Juventus del Bernabeu non avrebbe problemi. Questa, invece, ne avrà molti. La squadra di Allegri ci ha abituato a scosse furibonde, ma spesso abbandona il gioco ai giocatori. E così domenica sarà un altro giorno, in tutti i sensi. Il calendario, con Inter e Roma fuori, proprio un bacio sulla guancia non è. Neppure il Napoli brilla, ma è tornato lì.
A lucx
Non lo so, la 3a va direttamente, la 4a?
Esperti please, delucidateci!
Riccardo, anche tu sei uno che blocca con “facilità ”
O sbaglio?
Se perdiamo e’ 51 noi 49 loro, pari 60 40, se vinciamo 99 noi
Ho avuto l.onore ed il merito di essere stato bloccato su fb da Paolo de Paola a seguito di un mio commento, assolutamente privo di insulti o volgarità , durante uno scambio, pubblico, che lui ebbe con Beck. Ne sono fiero ed orgoglioso, ora spero capiti pure con Iacobelli. A Tuttosport fanno a gara per prendere il peggio.
Siamo più forti perché siamo più bravi, non più ricchi, oppure siamo più ricchi perché più bravi. Ma ora mi interessano solo discorsi di campo. Siamo solo a più quattro perché il Napoli ha disputato un campionato super, perché il ruolino di marcia della Juve in questo campionato e’ stato di 27 vittorie quattro pareggi due sconfitte. Se il Napoli ha fatto bene quasi quanto noi e’ stato per meriti propri, non per demeriti della Juve. Fermo restando lo spreco di Crotone, per tempistica, non per il risultato in se che nell’arco di un campionato CI STA. Del resto fa pari con lo spreco del Napoli a Sassuolo, pure loro potrebbero rammaricarsi per non essere a meno due anziché meno 4. E se temiamo qualche fragilità nostra e’ indotta dalle parole di Buffon nel dopo Madrid quando lo abbiamo visto perdere letteralmente la testa, ed un capitano che perde la testa non trasmette certo sensazioni rassicuranti, ed appunto per la tempistica della prestazione di Crotone, a tre giorni dallo scontro diretto. Spero che i giocatori traggano da Allegri la lucidità necessaria ecc ecc, dopodiché ci sono pure i valori tecnici del Napoli, oltre che l’imponderabile dj ogni partita, a renderla assolutamente partita da tripla.
@Ambro : c’è un ghost writer che scrive le cose serie per me. Non farti trarre in inganno! :-))))))
Io mi occupo di mercato……anche se non ne azzecco mai una! (cit.)
I preliminari non ci sono più
#citofonareCicciolina
:-))))
Avevi capito che le prime 4 andavano direttamente in UCL.
Quindi terza e quarta danno comunque i preliminari?
Inda nei guai per infortunio a Gagliardini.
Uno che da noi non farebbe neanche panca.
Finito il culo.
Finito icardi.
Finiti i centrocampisti.
Finiti i sogni di gloria (UCL, forse preliminari, se la giocano con la Lazio.
Sono loro che dovranno cercare di vincere con noi. E perderanno di brutto
Il Napoli, nel puntare tutto sullo scudo e niente sulle coppe ha fatto una scelta di breve periodo.
Io avrei puntato TUTTO sulla Europa League.
Ma non sono un dirigente del Napoli….