La rovesciata di Simy vale la parata di Donnarumma su Milik: ha riaperto un campionato che molti avevano chiuso «alla memoria». Quattro punti tra Juventus e Napoli, e domenica sera Juventus-Napoli. Il Napoli giocava in casa con l’Udinese, sotto due volte e poi oltre, ancora con il polacco: l’arma in più.
La Juventus era passata in vantaggio con la ditta Douglas Costa & Alex Sandro, ma poi si è piantata, credendo di aver già vinto. Come a Ferrara. Come a Benevento, dove il Simy del Sannio, Diabaté, la costrinse a farne quattro.
Imperdonabile. Qui non si vuole rigare i meriti del Crotone di Zenga, che ha fatto la partita che doveva fare: squadra tosta, difensiva, certo, ma attenta, sempre, a sognare l’attimo. E se lo sogni, magari lo cogli. E se non ti chiami Cristiano, lo diventi.
In passato, Allegri riusciva sempre e comunque a sfangarla. Non più. Il turnover non credo sia stata la chiave. La chiave è stata la presunzione di onnipotenza che l’allenatore non è riuscito a debellare e i vari Marchisio, Sturaro, Higuain, Alex Sandro (gol a parte) e Dybala (soprattutto) hanno accettato sicuri che tanto, prima o poi. Quanto fa molle per molle? Uno a uno.
Guai a parlare di episodi. Fino all’acrobazia di Simy la Juventus era ferma al gol e a un tiretto del Pipita. Le parate di Cordaz su Matuidi e Higuain non sono attenuanti: sono aggravanti. Bastava pensarci prima. Colpisce la nuvola di fumo che ha avvolto Dybala, quel trasloco non più episodico dal tutto al nulla.
La Juventus del Bernabeu non avrebbe problemi. Questa, invece, ne avrà molti. La squadra di Allegri ci ha abituato a scosse furibonde, ma spesso abbandona il gioco ai giocatori. E così domenica sarà un altro giorno, in tutti i sensi. Il calendario, con Inter e Roma fuori, proprio un bacio sulla guancia non è. Neppure il Napoli brilla, ma è tornato lì.
@Alemichel : esonerare Allegri a fine stagione ha un costo alto. A Torino ci guardano a queste cose…..
Dovessimo perdere il campionato, oltre al dispiacere generale, spiace anche per Gigi. Sarebbe un modo tristissimo di chiudere la carriera.
Abbiamo vinto al Bernabeu, possiamo farlo in quella fogna, basta recuperare un po’di energie nervose prima di tutto
Non molto tempo fa m’è capitato di parlare di calcio con un amico napoletano il quale era disperato perché la sua squadra, a uso dire, non avrebbe mai vinto lo scudetto. Io, un po’ per celiare e in po’ per convinzione, gli dissi: ” Non ti preoccupare, vedrai che quest’anno la Juve, al momento opportuno, si scanserà perché così è stato deciso”. Domani telefonerò a questo carissimo amico e gli ricorderò quello che gli avevo detto. Voglio proprio vedere se mi ringrazierà .
Almeno Ambra si può attaccare al palo..kinder maxi a niente
Siamo crollati dal giorno esatto in cui Lovre, sfidò tutti, sulle vittorie di fine stagione di Allegri e Guardiola.
Fuss mica nu cazz e jettator . . .
:-)
Viali cazzeggia sul gioco di Ambro jolie si sfinokkia con kulibaly
Non scendo dal carro….però l’oggettivita’ non manca. Credo che sia stata la peggior partita della stagione anche per come è stata preparata. Ora, il napoli farà 12 punti…non speriamo negli altri 4 tappetini. Pensiamo a noi stessi e facciamo la Juventus.
Allegro ci sta prendendo gusto a perdere, così può controllare i test gravidanza di Ambra con benatia
Alemichel…spero che sia come dici tu, ma faccio fatica a cederci..
JE deve fare Esattamente auello che ho scritto.