Non si può sempre scherzare con il fuoco. Prima o poi ci si brucia. E Zaza una volta, e Higuain l’altra. Fino a Koulibaly. Di testa, su corner di Callejon. Al 90’ spaccato. Aveva sempre perso, il Napoli, allo Stadium. Non stavolta. La volta più importante. Che, al di là del punto che resta, gli consegna un calendario meno impegnativo e uno scudetto meno lontano.
Altro che spirito del Bernabeu. La Juventus si è messa a catenaccio e ha atteso che il Napoli segnasse. Gioca sempre così, Allegri, contro Sarri: e dal momento che spesso l’ha sfangata, abbiamo sciolto serenate al suo illuminato pragmatismo (quorum ego). L’infortunio di Chiellini gli ha tolto uno scudo, d’accordo, ma i tenori erano troppo preoccupati di rispettare le consegne (Douglas Costa, Dybala) o troppo abbandonati da coloro che erano preoccupati (Higuain). Per tacere del centrocampo.
E così il Napoli ha rischiato solo su punizione di Pjanic (palo). Di solito, le partite noiose le vince la Juventus. L’ha vinta il Napoli, un Napoli monotono ma sempre sul pezzo, al netto del fumo che gli ha fornito il tridente leggero. L’arrosto, quello, l’hanno garantito la difesa, Hamsik, Jorginho.
Si apre, ufficialmente, il caso Dybala: non c’era a Madrid, quando la Juventus fece un partitone, e non c’è stato anche se c’era nello snodo-chiave del campionato. Solo colpa del mister?
Allegri aveva osato Howedes, prima terzino e poi centrale, puntava al mordi e fuggi che è un po’ il suo distintivo, ma i quattro punti di vantaggio gli hanno giocato un brutto scherzo. Il confine tra l’essere combattuto o combattivo ha inghiottito tutti, allenatore e giocatori. Zero idee e zero tiri su azione, la Juventus. Ecco qua il merito del Napoli. Aver disarmato i tiranni nel loro fortino. E averli colpiti quando, di solito, erano loro a colpire. Bisogna sempre sognare.
A fare i calcoli su pareggi e supplementari abbiamo visto come è finita…….
Scritto da Lex Luthor il 23 aprile 2018 alle ore 18:31
Parole sante!!!
Le chance sono poche non perchè gli avversari siano insuperabili ma perchè questa juve si sta sciogliendo proprio sul più bello e quando sembrava che la meta fosse a portata di mano.
In effetti da queste 4 partite si potrà vedere la capacità del CDP di raddrizzare la baracca, ma visti i precedenti (inter-milan 2012) non sono per nulla tranquillo.
Il CDP ha dimostrato che le volate è più bravo a perderle che a vincerle!!!
@Dindonadan : io penso che NOI dobbiamo giocarle alla morte tutte e 4! E fregarcene dei calcoli.
Secondo voi, sabato, non utilizzerà il solito canovaccio?
Cerchiamo di non prenderlo che tanto a questi, uno lo facciamo ………….
A fare i calcoli su pareggi e supplementari abbiamo visto come è finita…….
X Lex – Un conto è giocare con anche la necessità di vincere e un conto è giocare solo per il prestigio. Non ho mica detto che la Juve potrebbe trovarsi a giocare contro una Roma demotivata.
@Dindondan : mah….sono calcoli inutili…..allora in teoria il Napoli giocando contro Fiorentina e Torino dovrebbe avere sei punti facili perché nostri acerrimi rivali? E contro la Samp. no perché loro gemellati col Genoa?…..Io penso che se la Roma fosse a +4 giocherebbe comunque, non dico alla morte, ma per vincere.
Che facciamo?!?!….ci riduciamo ad elemosinare come dei Materazzi qualunque?!?!
Il mister aveva paura di perderla se avesse cercato di vincerla e alla fine l’ha comunque persa. Adottando la stessa strategia che ci ha portati all’eliminazione di Madrid. Si può essere.piu stupidi?
Poi comunque da quel maledetto rigore di CR7 secondo me han perso la testa, dalle dichiarazioni di Buffon alle fesserie di Benatia allo sbraco di Allegri… credevano di aver già vinto e hanno scoperto che bisogna ancora lottare, che i trofei non arrivano da soli… uno pensa che dopo sei anni queste cose le sappiano a memoria e invece no, ti tirano fuori partite come Crotone e Napoli. Vuol dire che c’è da fare un reset e un cazziatone epocale.
Forse nessuno l’ha notato ma se la Juve batte l’Inter fa un favore non solo a se stessa ma anche alla Roma che potrebbe ritrovarsi a +4 dai neroazzurri e quindi con la strada spianata verso la CL senza la necessità di batterci.
http://www.corrieredellosport.it/foto/calcio/serie-a/juve/2018/04/23-41889449/juventus_allegri_twitta_dopo_14_ore_e_i_tifosi_insorgono_non_si_gioca_per_il_pari/#22