Non si può sempre scherzare con il fuoco. Prima o poi ci si brucia. E Zaza una volta, e Higuain l’altra. Fino a Koulibaly. Di testa, su corner di Callejon. Al 90’ spaccato. Aveva sempre perso, il Napoli, allo Stadium. Non stavolta. La volta più importante. Che, al di là del punto che resta, gli consegna un calendario meno impegnativo e uno scudetto meno lontano.
Altro che spirito del Bernabeu. La Juventus si è messa a catenaccio e ha atteso che il Napoli segnasse. Gioca sempre così, Allegri, contro Sarri: e dal momento che spesso l’ha sfangata, abbiamo sciolto serenate al suo illuminato pragmatismo (quorum ego). L’infortunio di Chiellini gli ha tolto uno scudo, d’accordo, ma i tenori erano troppo preoccupati di rispettare le consegne (Douglas Costa, Dybala) o troppo abbandonati da coloro che erano preoccupati (Higuain). Per tacere del centrocampo.
E così il Napoli ha rischiato solo su punizione di Pjanic (palo). Di solito, le partite noiose le vince la Juventus. L’ha vinta il Napoli, un Napoli monotono ma sempre sul pezzo, al netto del fumo che gli ha fornito il tridente leggero. L’arrosto, quello, l’hanno garantito la difesa, Hamsik, Jorginho.
Si apre, ufficialmente, il caso Dybala: non c’era a Madrid, quando la Juventus fece un partitone, e non c’è stato anche se c’era nello snodo-chiave del campionato. Solo colpa del mister?
Allegri aveva osato Howedes, prima terzino e poi centrale, puntava al mordi e fuggi che è un po’ il suo distintivo, ma i quattro punti di vantaggio gli hanno giocato un brutto scherzo. Il confine tra l’essere combattuto o combattivo ha inghiottito tutti, allenatore e giocatori. Zero idee e zero tiri su azione, la Juventus. Ecco qua il merito del Napoli. Aver disarmato i tiranni nel loro fortino. E averli colpiti quando, di solito, erano loro a colpire. Bisogna sempre sognare.
http://www.ilsussidiario.net/News/Calcio-e-altri-Sport/Milan/2012/4/22/PAGELLE-Milan-Bologna-1-1-i-voti-la-cronaca-il-tabellino-trentaquattresima-giornata-/270878/
Leggete qui e ditemi se non e’un film che stiamo vivendo.
Fabrizio
Sono 4 anni che arriviamo a fine aprile a pezzi fisicamente e pieni di infortuni.come pensi che possano mettersi a correre.non dimenticare inoltre la componente psicologica.
Ricordo benissimo le ultime partite del Milan nel primo anno di Conte.smarrimento totale,sbagliavano le cose piu’semplici ma soprattutto camminavano.la fiorentina,una squadraccia con Amauri centravanti ando’a s.siro a comandare il gioco e vinse 2-1 lo stesso fece il Bologna con un pareggio 1-1.ormai la paura di non farcela era diventata consapevolezza.
Ciau bale…
Ah e una società seria avrebbe multato benatia e querelato cozza,qualora ce ne fossero stati gli estremi.
Beh Conte ha costruito dal nulla.allegri ha scroccato il lavoro del capitano.
La differenza e’enorme.
Scritto da Lex Luthor il 24 aprile 2018 alle ore 09:50. Non lo so Lex, nel calcio ogni tesi trova la sua antitesi altrettanto convincente. (Perche’ anche il sarrismo ha le sue controindicazioni…)Premessa, la teoria per cui in Italia abbiamo “vinto facile” non la sposo, ogni vittoria, e vale anche per le due su tre di Conte, che altrimenti andrebbero pur esse ridimensionate, quanto a merito, e’ frutto di bravura, sacrificio, applicazione. E si, se sei scudetti sono legend6, sette sarebbero stratosferici, altro che sfangarla. Vengo al punto. Sarebbe semplice replicarti, e le due finali di champions perse contro due squadre oggettivamente più forti di te? Non si raggiungono due finali con un “gioco non adatto all’Europa”. Pero’ sarebbe non semplice, ma semplicistico. Di sicuro le due finali non possono finire nel dimenticatoio, pur vero che a volte abbiamo sofferto troppo, per dire, nel superare il girone. Due partite, Real Juve di tre anni fa, sotto di uno a zero alla fine del primo tempo, pur giocato “alla pari”, nel secondo pronti via aggrediamo il Real, lo costringiamo in area, afferriamo il pari con Morata, superamento del turno e Real a casa. Tottenham Juve di questa stagione, partita in cui dobbiamo vincere a causa dell’eccessivo, senza se e senza ma, in quella circostanza, attendismo di Allegri (sprecare in quel modo un due a zero dopo dieci minuti fu colpevole). Per un tempo li guardiamo giocare, poi,entriamo in partita ed in dieci minuti vinciamo la partita. Ora, non è che puoi determinarla a tavolino, claro, ma è stato evidente l’intento di Allegri di impostare la partita sui 90 minuti senza essere assalito dall’ansia di sbloccare il risultato subito e di inquadrare la partita di andata nell’ottica dei 180 minuti. Chiedo io a te, sicuro che “giocare così in Europa sia sbagliato”?
la mentalità sparagnina di Allegri (fare 1 gol e poi fermarsi difendendo senza cercare il raddoppio nemmeno contro squadre chiaramente più deboli) mi ha sempre convinto che il famoso “cul” più che una battuta fosse una necessità , nel senso che se qualcosa fosse andato storto non c’erano margini per riparare
e le due ultime partite ne sono una conferma perchè lì il “cul” è girato, a Crotone col gollonzo in ciccata e rovesciata a fil di palo irripetibile, allo Stadium con rottura immediata di Chiello e palo di Pjanic
Per dire, la Lazio prenderà pure qualche imbarcata, però quando ne ha l’occasione cerca e segna tanti gol che la mettono al riparo da eventuali rischi, e lo fa con Immobile, non con Ronaldo e Messi
Alex certo, non c’é piu’ quella BBC e quel che ne rimane ha la sua età . Cio’ nondimeno, suppongo che una scelta del genere responsabilizzerebbe i giocatori.
Naturamente si fa per parlare, perché non accadrà nulla del genere. Quello che mi stupisce é come sia possibile, di fronte ai pessimi ultimi risultati del giocommerda, che continuino a non-giocare come vuole lui invece di “disobbedire” e mettersi a correre una buona volta. Le volte che l’hanno fatto (Madrid, Monaco in parte, in casa col Barcellona, ancora col Real tre anni fa) abbiamo fatto benissimo.
Ah a proposito di capitano.tutti sanno qui dentro come la penso su Buffon.
Buffon nel dopo Madrid ha provocato un enorme danno di immagine e di serenita’ambientale.
Una società seria doveva multarlo a sangue ed escluderlo dalla rosa per tot partite.
Che stia zitto,meno parole e piu’parate,che se si ritira perdendo parte della colpa e’anche sua.
Scritto da Alex drastico il 24 aprile 2018 alle ore 13:53
——————————————————————————————–
Tipico esempio di italiota che per fare un dispetto alla moglie si castra.
Più che i due rigori sbagliati da Dybala (ci si può anche girare dall’altro lato ma sono costati almeno 4 punti) bisognerebbe analizzare le sue prestazioni.
Che secondo me sono negative post infortunio in poi.
Non ha recuperato del tutto?
Oppure semplicemente Dybala è questo?
Il nuovo Messi….ma vaaaa.
Io nutro i miei dubbi sul talento dell’argentino e sul suo posto tra i top europei.
Bravo è bravo. Mi piacerebbe vederlo allenato da Conte. Ma anche da Sarri.
Giusto per capire i limiti o i suoi margini di miglioramento.
Con Allegri quello era e quello è rimasto.
Ah a proposito di capitano.tutti sanno qui dentro come la penso su Buffon.
Buffon nel dopo Madrid ha provocato un enorme danno di immagine e di serenita’ambientale.
Una società seria doveva multarlo a sangue ed escluderlo dalla rosa per tot partite.
Che stia zitto,meno parole e piu’parate,che se si ritira perdendo parte della colpa e’anche sua.