Non si può sempre scherzare con il fuoco. Prima o poi ci si brucia. E Zaza una volta, e Higuain l’altra. Fino a Koulibaly. Di testa, su corner di Callejon. Al 90’ spaccato. Aveva sempre perso, il Napoli, allo Stadium. Non stavolta. La volta più importante. Che, al di là del punto che resta, gli consegna un calendario meno impegnativo e uno scudetto meno lontano.
Altro che spirito del Bernabeu. La Juventus si è messa a catenaccio e ha atteso che il Napoli segnasse. Gioca sempre così, Allegri, contro Sarri: e dal momento che spesso l’ha sfangata, abbiamo sciolto serenate al suo illuminato pragmatismo (quorum ego). L’infortunio di Chiellini gli ha tolto uno scudo, d’accordo, ma i tenori erano troppo preoccupati di rispettare le consegne (Douglas Costa, Dybala) o troppo abbandonati da coloro che erano preoccupati (Higuain). Per tacere del centrocampo.
E così il Napoli ha rischiato solo su punizione di Pjanic (palo). Di solito, le partite noiose le vince la Juventus. L’ha vinta il Napoli, un Napoli monotono ma sempre sul pezzo, al netto del fumo che gli ha fornito il tridente leggero. L’arrosto, quello, l’hanno garantito la difesa, Hamsik, Jorginho.
Si apre, ufficialmente, il caso Dybala: non c’era a Madrid, quando la Juventus fece un partitone, e non c’è stato anche se c’era nello snodo-chiave del campionato. Solo colpa del mister?
Allegri aveva osato Howedes, prima terzino e poi centrale, puntava al mordi e fuggi che è un po’ il suo distintivo, ma i quattro punti di vantaggio gli hanno giocato un brutto scherzo. Il confine tra l’essere combattuto o combattivo ha inghiottito tutti, allenatore e giocatori. Zero idee e zero tiri su azione, la Juventus. Ecco qua il merito del Napoli. Aver disarmato i tiranni nel loro fortino. E averli colpiti quando, di solito, erano loro a colpire. Bisogna sempre sognare.
Onore alla Roma, non hanno mollato.
Complimenti a Di Francesco, ha fatto tanti errori stasera peró ha dato una mentalitá alla squadra, pecca di esperienza ma se continua cosà ha un grande futuro
Dopo questa partita moscia mi immagino come emre can nn veda l’ora di abbeverarsi al sapere del ricotta.
Tze…..
A proposito: se qualcuno si è giocato il 5 a 2 da me pronosticato live, prego versare la percentuale sul mio c/c svizzero gestito dal mio prestanome Fabrizio.
Premesso che se non vinciamo a Milano a Roma andremo in gita, il risultato aperto potrebbe pesare sul prossimo impegno della Roma che invece in caso di vittoria ed eventuale sconfitta suina metterebbe un sigillo sul terzo/quarto posto.
Non sarebbe male Henderson per il centrocampo. Mettiamo sul piatto Khedira?
De Biasi dice che il rigore è stato discretamente generoso e che le indicazioni di Collina su queste azioni sono di non fischiare rigore.
I primi 20 minuti la Roma non ha giocato male. Anche il City ad essere onesti……
Ci credo poco Lex, malgrado i 2 gol finali (il rigore non è proprio limpido, visto che il tiro mi pare colpisca prima il costato di Milner e poi il braccio) quello di stasera rimane un Salahsso.
@bilbao77: se la Roma segnasse subito potrebbe portare la partita dalla sua parte. Certo poi deve chiudere gli spazi e raddoppiare su ogni palla. È difficile, molto, ma non impossibile.
Al ritorno penso che Di Francesco giocherà col 4-3-3 e forse pure con Schick al posto di Ünder.
Comunque, calcio riconciliante, lontano dalle brodaglie nostrane e soprattutto nostre.