A me piace questo calcio: verticale, essenziale. Lo straordinario calcio «parziale» di Klopp, che in Europa non ha mai vinto. Mi piace più del tiki-taka di Guardiola, che in Europa ha vinto e rivinto. Klopp tende a trasformare buoni giocatori in fenomeni. Guardiola è diventato un fenomeno «anche» per i fenomeni che aveva (Messi, Iniesta, Xavi).
Scritto che questa volta non sono stati episodi come al Nou Camp ma molto di più, il risultato di Anfield è un macigno al quale la Roma – come nel 1984 contro il Dundee United e come nei quarti con il Barcellona – dovrà rispondere con un altro 3-0. Non escludo che Di Francesco, celebrato per la difesa a tre anti-Messi, verrà sbranato per averla rifilata (all’inizio, almeno) al tridente leggero dei rossi: un disastro, Juan Jesus. Eppure la Roma si era alzata dai blocchi da squadra matura: controllo del traffico, traversa di Kolarov, avversari bloccati ai valichi. Piano piano, il Liverpool ha cambiato marcia, ha accentuato il pressing, ha estratto da ogni palla rubata furibondi contropiede. Un pacco di gol e la sensazione che potesse finire peggio, molto peggio.
La rinuncia a Salah, sul 5-0, è stata un segnale. Il Liverpool si è seduto, la Roma si è alzata: la rete di Dzeko e il rigore di Perotti hanno, così, fissato un tabellino strano, quasi una elemosina. Rimangono, nella memoria, le folate del Liverpool. Inimmaginabili, dalle nostre parti, per ritmo e precisione. Doppiette di Salah e Firmino (il secondo di testa, addirittura) e acuto di quella cicala impunita di Mané. You’ll never walk alone: per amore, per forza, per tutto.
Oggi è anche l’anniversario della scomparsa del povero Fortunato
Un pensiero a questo ragazzo
:-(
https://www.tuttojuve.com/in-diretta-da-vinovo/live-vinovo-piu-di-un-centinaio-di-tifosi-a-vinovo-per-sostenere-la-juve-allenamento-tattico-terminato-sabato-possibili-cambi-418909
Se non è civiltà questa. Nessuno ha chiesto lo scalpo del mister :((
Gentile Fulvio, scusi per il ritardo. Mi spiace che abbia colto nella mia piccola analisi riferimenti così pregni di temporali (e non solo). Ricordavo semplicemente che per eliminare il Liverpool la Roma dovrà ricorrere a un altro 3-0, il terzo della serie dopo quelli al Dundee United nel 1984 e al Barcellona nei quarti. Punto.
Piccole precisazioni a parte: Vautrot non fu corrotto. Non intascò mai i 100 milioni di lire della truffa. Li intascarono – salvo poi restituirli, una volta scoperti, processati e condannati – i promotori, Cominato e Landini. Viola sbagliò perché, per paura di essere danneggiato, tentò davvero di corrompere l’arbitro attraverso i Cominato e i Landini di cui sopra. Dunque commise un illecito. Concordo con lei sulla morbidezza della giustizia sportiva. La squalifica della società alla quale lei allude venne trasformata in una multa, ma questa è periferia.
Una piccola curiosità . Con uno dei Paolo che dovevano essere la chiave di tutto – telefonata al ristorante, signor Vautrot, c’è al telefono un certo signor Paolo per lei, Vautrot si alza, va al telefono, risponde, eccetera eccetera – parlo ogni settimana. Ma stia tranquillo: è il Paolo giusto.
Cordialissimamente.
Si, ma oggi e’ il 25 aprile .Che c’entrano ( o centrano ) i calabrotifosi che inveiscono contro i loro giocatori perche’ temono di perdere lo scudettino ? Proprio tutti uguali; il processo di normalizzazione avviato i l 110418 procede spedito .
Gufi et similarie, le lascio al minus
si .ma che c’entra ( o centra) lo stipendio di klopp con la fc juventus ?
http://www.calciomercato.com/news/klopp-stipendio-monstre-con-il-liverpool-129672
Qui parlano di 10 pippi annui.
Credo tu abbia ragione, Alex.
In effetti, escludendo premi e sponsor, Pogba, ha un ingaggio lordo, praticamente pari a quello del Pipita.
Lex
Se la fonte dell’ingaggio di klopp e’un sito inglese o che comunque si e’abbevarato a sua volta a fonte inglese,l’ingaggio di klopp e’lordo.
Lassu’quando parlano di cifre,settimanali per altro,e’sempre BEFORE TAX.
Quando i reds presero klopp mi sembra di ricordare che i giornali uk parlavano di 150mila pound la settimana che fanno piu’o meno 8 pippi lordi l’anno e quindi circa 5 netti ma potrei tranquillamente sbagliarmi.
Abbiamo una linea di difensori ed un portiere che fanno paura (a noi). Come si fa a stare tranquilli? Il gioco di emme unito al sacrificio di dybala, manzo, higuain hanno mascherato questa realtà , ma sabato bisogna vincere ed i vari licht, barza, asa, benatia dovranno aiutarsi da soli