A me piace questo calcio: verticale, essenziale. Lo straordinario calcio «parziale» di Klopp, che in Europa non ha mai vinto. Mi piace più del tiki-taka di Guardiola, che in Europa ha vinto e rivinto. Klopp tende a trasformare buoni giocatori in fenomeni. Guardiola è diventato un fenomeno «anche» per i fenomeni che aveva (Messi, Iniesta, Xavi).
Scritto che questa volta non sono stati episodi come al Nou Camp ma molto di più, il risultato di Anfield è un macigno al quale la Roma – come nel 1984 contro il Dundee United e come nei quarti con il Barcellona – dovrà rispondere con un altro 3-0. Non escludo che Di Francesco, celebrato per la difesa a tre anti-Messi, verrà sbranato per averla rifilata (all’inizio, almeno) al tridente leggero dei rossi: un disastro, Juan Jesus. Eppure la Roma si era alzata dai blocchi da squadra matura: controllo del traffico, traversa di Kolarov, avversari bloccati ai valichi. Piano piano, il Liverpool ha cambiato marcia, ha accentuato il pressing, ha estratto da ogni palla rubata furibondi contropiede. Un pacco di gol e la sensazione che potesse finire peggio, molto peggio.
La rinuncia a Salah, sul 5-0, è stata un segnale. Il Liverpool si è seduto, la Roma si è alzata: la rete di Dzeko e il rigore di Perotti hanno, così, fissato un tabellino strano, quasi una elemosina. Rimangono, nella memoria, le folate del Liverpool. Inimmaginabili, dalle nostre parti, per ritmo e precisione. Doppiette di Salah e Firmino (il secondo di testa, addirittura) e acuto di quella cicala impunita di Mané. You’ll never walk alone: per amore, per forza, per tutto.
Se ne mangiano troppi i bavaresi, però qul James così lontano dalla porta mi ricorda Dybala.
@Alex : mi pare fosse 692000 euro lordi al mese la cifra….che al netto annuale è quella che dici tu più o meno. Avevo letto così da una parte. Da un’altra 8 min l’anno ma non diceva lordo mi pare….
In ogni caso anche fossero 7 netti li meriterebbe.
Il Real Madrid l’ulrima finale l’ha persa nell’81,indovinate con chi?Liverpool,gol di Kennedy!
A me stanno aumentando i rimpianti
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/roma/2011/03/17/news/lo_scandalo_roma_-_dundee_viola_l_arbitro_fu_pagato-13737013/
Non c’è mica tanto da dire, eh?
E fanno le foto col dito medio. Va da via i ciap.
Inizio ben fatto dal Bayern poi sale in cattedra il real che nel momento migliore piglia la pera di…navas.poi quando i tedeschi meritano il raddoppio e se lo magnano a piu’riprese,segna Marcelo.
Questo Bayern di heynckes e’meno esplosivo soprattutto perche’non ha piu’quei ribery e robben pero’gioca pressando in avanti e quando riconquista palla porta subito tanti giocatori nella trequarti avversaria.
Chiaro che contro un ccampo che ti nasconde la palla come quello delle merengues,vidal e tolisso siano assenze particolarmente dolorose.
Ditemi se a ‘sto Bayern non farebbe comodo DC…
Grande Ancelotti!
vogliamo dire che al Madrid hanno uno staff di professionisti che portano l’11 titolare in condizioni buone e sano nei mesi che contano?
se no pare che sia fortuna giocare sempre coi soliti 11 o quasi. Mica è fortuna
Ah ecco… e vabé praticamente giocano contro il Bayern2, che avrebbe meritato molto di più.
Come faccia il Real a continuare a vincere nonostante quel portiere là è un mistero che solo CR7 può rivelare.