A me piace questo calcio: verticale, essenziale. Lo straordinario calcio «parziale» di Klopp, che in Europa non ha mai vinto. Mi piace più del tiki-taka di Guardiola, che in Europa ha vinto e rivinto. Klopp tende a trasformare buoni giocatori in fenomeni. Guardiola è diventato un fenomeno «anche» per i fenomeni che aveva (Messi, Iniesta, Xavi).
Scritto che questa volta non sono stati episodi come al Nou Camp ma molto di più, il risultato di Anfield è un macigno al quale la Roma – come nel 1984 contro il Dundee United e come nei quarti con il Barcellona – dovrà rispondere con un altro 3-0. Non escludo che Di Francesco, celebrato per la difesa a tre anti-Messi, verrà sbranato per averla rifilata (all’inizio, almeno) al tridente leggero dei rossi: un disastro, Juan Jesus. Eppure la Roma si era alzata dai blocchi da squadra matura: controllo del traffico, traversa di Kolarov, avversari bloccati ai valichi. Piano piano, il Liverpool ha cambiato marcia, ha accentuato il pressing, ha estratto da ogni palla rubata furibondi contropiede. Un pacco di gol e la sensazione che potesse finire peggio, molto peggio.
La rinuncia a Salah, sul 5-0, è stata un segnale. Il Liverpool si è seduto, la Roma si è alzata: la rete di Dzeko e il rigore di Perotti hanno, così, fissato un tabellino strano, quasi una elemosina. Rimangono, nella memoria, le folate del Liverpool. Inimmaginabili, dalle nostre parti, per ritmo e precisione. Doppiette di Salah e Firmino (il secondo di testa, addirittura) e acuto di quella cicala impunita di Mané. You’ll never walk alone: per amore, per forza, per tutto.
Il secondo mi pare impossibile da non vedere.
https://twitter.com/Zona_Blaugrana/status/989229034998394880
Va là Madrid!
Ho sempre sostenuto che l’intervento di Benatia su Lucas Vazquez fosse rigore e che i fessi eravamo stati noi. Ma questi 2, merengoni?
Il primo assimilabile, nella spintarella, a quello fischiato a noi.
https://twitter.com/DiegoLaVitola/status/989219904682373121
Ho sempre sostenuto che l’intervento di Benatia su Lucas Vazquez fosse rigore e che i fessi eravamo stati noi. Ma questi, merengoni?
Il primo assimilabile, nella spintarella, a quello fischiato a noi.
Il secondo mi pare impossibile da non vedere
https://twitter.com/DiegoLaVitola/status/989219904682373121
https://twitter.com/Zona_Blaugrana/status/989229034998394880
Va là Madrid!
@ Beccantini.
Per favore, non si comporti come un Preziosi qualunque.
Voi anti-Juventini siete dei fenomeni. Se c’è qualche accusa per fatti veri o presunti a nostro carico, ecco i titoloni PROCESSATELI, CONDANNATELI.
Quando tocca ad altri, anche di fronte a fatti e prove evidenti, spaccate il capello in 4.
Conclusione:
Vautrot era un arbitro come Collina, e ho detto tutto.
Viola doveva, lui si’, essere radiato.
La Roma doveva andare in B ed essere esclusa dalle coppe.
Quanto ai vari faccendieri, lo dice lei, non sono certo monopolio di una sola società, certo non della nostra.
Cordialmente.
Fulvio.
Zidane è quello che al primo anno ha preso Ronaldo di petti e gli ha fatto capire che non poteva giocarle tutte.
Ti pare molto male Lovre.
Ho contato almeno una decina di palle gol mancate dai bavaresiSenza contare che tra uno 0-3 ed un 1-2 c’è insita la differenza.
Zidane quest’anno ha puntato forte su isco e inserito sempre piu’con costanza asensio e Lucas Vazquez,il quale, nonostante molte volte da sostituto,e’il giocatore piu’presente In campo del real quest’anno.avra’anche tanti campioni ma non si fa problemi a panchinarli per far giocare i giovani specie nelle partite dove gli serve “piu’gamba”.oggi fuori carvajal e dentro benzema con asensio terzino.della serie:”ora vi faccio pure il terzo gol”altroche’difendere il 2-1.
A Zizou avrei fatto un monumento dopo un dribbling a centrocampo a Firenze contro i viola. Finta di corpo e mandò in porta Trezeguet (ma non segnò mi pare)
Fate un monumento a Zidane
A Madrid facemmo 3 goal con 6 tiri in porta. Stasera i cricchi qualcosa in più hanno tirato ma gli è andata male.