A me piace questo calcio: verticale, essenziale. Lo straordinario calcio «parziale» di Klopp, che in Europa non ha mai vinto. Mi piace più del tiki-taka di Guardiola, che in Europa ha vinto e rivinto. Klopp tende a trasformare buoni giocatori in fenomeni. Guardiola è diventato un fenomeno «anche» per i fenomeni che aveva (Messi, Iniesta, Xavi).
Scritto che questa volta non sono stati episodi come al Nou Camp ma molto di più, il risultato di Anfield è un macigno al quale la Roma – come nel 1984 contro il Dundee United e come nei quarti con il Barcellona – dovrà rispondere con un altro 3-0. Non escludo che Di Francesco, celebrato per la difesa a tre anti-Messi, verrà sbranato per averla rifilata (all’inizio, almeno) al tridente leggero dei rossi: un disastro, Juan Jesus. Eppure la Roma si era alzata dai blocchi da squadra matura: controllo del traffico, traversa di Kolarov, avversari bloccati ai valichi. Piano piano, il Liverpool ha cambiato marcia, ha accentuato il pressing, ha estratto da ogni palla rubata furibondi contropiede. Un pacco di gol e la sensazione che potesse finire peggio, molto peggio.
La rinuncia a Salah, sul 5-0, è stata un segnale. Il Liverpool si è seduto, la Roma si è alzata: la rete di Dzeko e il rigore di Perotti hanno, così, fissato un tabellino strano, quasi una elemosina. Rimangono, nella memoria, le folate del Liverpool. Inimmaginabili, dalle nostre parti, per ritmo e precisione. Doppiette di Salah e Firmino (il secondo di testa, addirittura) e acuto di quella cicala impunita di Mané. You’ll never walk alone: per amore, per forza, per tutto.
Se uno che ha inventato il giocommerda totale ed asfissiante guadagna non più di 7,5 pippi chissà quanto guadagna un tipo normale come Klopp…
Salah è un grande giocatore, altro che spazio, e Klop un grande allenatore, lo fa giocare larghissimo a dx per andare poi dove vuole, esattamente come avrebbe dovuto giocare Dybala Vs il Napoli.
Stavolta tiferò contro il Real..ma lo farò sempre…per antipatia “congenita” che ho nei confronti di questa squadra…Non invidio niente a quella squadra proprio niente! leo
Lex…un po’ impegnato “motivi personali” e poi anche per stanchezza…A dire il vero mi sono fatto una chiacchierata (privata) con Dindondan per sfogarmi e sfogarsi pure lui..Abbiamo condiviso tutto come anche quello che finito un ciclo rinnovare e ripetere non sarà facile al momento. Poi tutto può succedere..ma pare difficile se il rinnovamento passerà da “mezze cartucce” che potrebbero diventare grandi (con la juve), ma che lasciano, adesso, un punto interrogativo grande come una casa…Non si rinnova ad un Paratici che non ha scovato “nulla” e non si mantengono rapporti con raiola che al massimo ti porta un “Fernandes” olandese manco buono per la primavera. Già la “primavera” juve…che ridere…o che piangere che fanno..hanno scovato anche quest’altro Dal Canto…uno che si dice o hanno detto che insegna calcio…bohhhhh!!! leo
x Lex, ciao…sono stato costretto al silenzio stampa..me lo ha imposto il mio divanium..troppo nervosismo..troppo tanto da non riuscire….. per non scrivere minchiate. La cosa che più mi fatto ridere, però, è leggere che un Allegri si mantiene anche per il suo saper cimentarsi con i giornalisti. Letto ciò da un se pensante essere un “luminare” di calcio scritto nella clinica. Ok, nessuna polemica…ci mancano quattro partite poi bisognerà rivoltare quel calzino (bilancio) non solo come quantitativo di soldi, ma come giocatori. Hanno rinnovato i contrattisti “dovuti” per riconoscenza per il resto vedremo..Faccio presente che il tanto “decantato” Pellegrini della Roma non ha giocato l’altra volta contro il Barca e ieri sera contro il Liverpool…Cristante mi pare un buon giocatore a livello Atalanta, un po’ come Kessie adesso al Milan e Gagliardini all’ inter. Se il rinnovamento ed il livello tecnico della squadra della juve passerà da quei giocatori..per un bel po’ possiamo sotterrare l’idea della vittoria perchè all’orizzonte non si intravedono corone d’alloro! Per dirla alla grande via chi sta portato allo sfascio o quasi una juve proprietaria di più di 50 giocatori, a farsi le ossa, in giro per l’Italia, ma che da quelli non uno buono per il grande rientro alla casa madre…In parole povere “fuffa” che serve per guadagnare qualche centinaia di migliaia di euro e niente più…per far quadrare il bilancio e fare bella figura con la Exor!.Possibile che nessuno vuole Paratici? Marotta Allegri? Offerta buona: “se si prendono Allegri gli regaliamo in omaggio pure Ambra”!Pacchetto completo!!!:-)))) leo
Pienamente d’accordo con Fabrizio
Salah è un fenomeno quando ha spazio, non so come giocherebbe nella Juve dove gli spazi sono asfittici. Sarei curioso di vederlo. Ieri sera con la difesa a tre è andato a nozze, bravissimo!
Anche a me piace questo calcio beck, e mi piace Klopp.
Mi piacerebbe venisse da noi. Se poi non vince niente, lo saluteremmo immagino dopo due o massimo tre anni, delusi ma intanto ci saremmo divertiti. E poi magari da noi qualcosa lo vincerebbe.
@Leo45 : come sta il tuo divanium dopo domenica sera? :-)))))
Mi sarebbe piaciuto vedere giocare “emre can” (o come meglio si chiama). Non c’era, peccato..Ho capito magari è infortunato perchè se non fosse non penso che marotta ci avrebbe pensato per più di 10 mesi. Ok, non c’era ed allora mi sono accontentato di vedere Salah…uscito lui è “crollato” il Liverpool..Dovesse rimontare la Roma al ritorno, non so cosa si dovrà leggere su Klopp., ma mi interessa poco. Non arriverà alla juve per cui mi interessa poco e niente! La squadra inglese forte fino ad un certo punto…fosse durata alla fine altri dieci minuti la Roma avrebbe segnato ancora con buona pace di chi aveva mandato negli spogliatoio anzi tempo il suo goleador. Giocava in Italia e l’hanno venduto per 40 milioni di euro…paratici non lo ha guardato e marotta aveva evidenti problemi di vista..allegri invece pensava alla sua Ambra che se ne sarebbe fatto di un Salah…Eppure il giocatore aveva fatto, per certi versi, le fortune di Fiorentina e Roma..leo